Header ADS

#VeronaNapoli in anteprima: Precedenti in equilibrio al Bentegodi tra scaligeri e partenopei, nell'ultima sfida il VERONA resistette 70 minuti buoni per poi crollare in 6 minuti ma nel 2015 la magica doppietta di TONI riportò la vittoria all'HELLAS dopo 14 anni...


#VeronaNapoli +   -   =

...Ci siamo! Finalmente dopo lunga attesa ecco il via del campionato 2017-18 col VERONA in Serie A chiamato immediatamente al mezzo miracolo contro la corazzata NAPOLI, tra le pretendenti alla vittoria finale, freschi di vittoria nei preliminari di Champions League grazie ai gol di MERTENS e dell'ex JORGINHO cresciuto in gialloblù e partito per il capoluogo campano a Gennaio 2014.
Campionato nuovo e problemi vecchi verrebbe da dire, visto lo stato del manto erboso del Bentegodi che ormai rimarrà com'è sino alla prima sosta utile e che, per un guaio o per l'altro (stavolta il danno è stato causato dal concerto di Robbie williams), mai si è trovato in perfetta forma alla ripresa dei tornei ma anche e soprattutto per la fase difensiva di un HELLAS da anni carente in un settore nevralgico del campo.
In questa stagione la dirigenza scaligera sembra essersi impegnata molto con gli arrivi di HEURTAUX, del promettente FELICIOLI, di CACERES e di BROSCO ma, ci si è messa di mezzo la sfortuna togliendo di mezzo quest'ultimo fino al prossimo Gennaio, BIANCHETTI fino a metà Settembre e condizionando (fortunatamente per guai minori) la preparazione di buona parte del reparto arretrato.
Risultato alla prima gara ufficiale con l'AVELLINO? L'arretramento di RÔMULO in una posizione che da tempo non sente più sua e lo spostamento al centro di FERRARI in coppia con il neo acquisto CACERES ancora alla ricerca della forma migliore, il solo indefesso SOUPRAYEN è stato confermato sulla corsia di sinistra: Un tempo ottimo (il primo) e, complice anche un calo fisico e mentale, gli errori individuali dell'uruguayano e di NICOLAS che per poco non hanno riaperto una gara che sembrava ormai in ghiaccio al 45° contro una formazione di categoria inferiore... Col NAPOLI sarà anche più dura di quanto potesse sembrare sulla carta!


Precedenti
L'ultimo match tra VERONA e NAPOLI al Binti risale a due stagioni fa quando, il 22 Novembre 2015, i gialloblù si difesero strenuamente per 70 minuti contro la squadra forse più in forma del torneo, poi bastarono INSIGNE e HIGUAIN a cambiare verso alla partita in soli 6 minuti.
Col senno di poi quello fu l'inizio della fine per gli scaligeri che caddero miseramente a Frosinone, seguì l'esonero di MANDORLINI e la rincorsa alla salvezza forse mai veramente cominciata con DELNERI in panchina ed una che personalmente ricordo come tra le squadre più allo sbando di sempre... Meglio concentrarsi su ricordi decisamente più allegri come la doppietta di TONI del 15 Marzo 2015 che permise al blasone scaligero di tornare ad imporsi sui partenopei a ben 14 anni di distanza dall'ultimo successo!
I precedenti fra A e B sono comunque abbastanza equilibrati dal momento che in 34 match i gialloblù hanno vinto in 12 occasioni contro le 11 degli avversari e gli 11 pari.
Il primo VERONA-NAPOLI si disputò nella stagione 1957-58 con gli scaligeri bravi a ribaltare lo 0-6 subito al San Paolo con un 4 a 3 nel ritorno alla 22esima giornata.
In Serie A il pareggio al Binti tra VERONA e NAPOLI non si presenta dal 1987-88 quando l'iniziale vantaggio griffato MARADONA fu pareggiato dal gladiatore scaligero GALIA.

Chiamato ad arbitrare la prossima sfida è il signor Michael Fabbri della sezione AIA di Ravenna.

15 Marzo 2015: La furia di TONI si abbatte sui partenopei e riporta l'alloro al VERONA a distanza di 14 anni dall'ultimo successo!

QUI VERONA
HEURTAUX ha recuperato appieno e si allena col gruppo da inizio settimana, con lui BROSCO e CARACCIOLO.
Anche FELICIOLI è a disposizione... Ma per partire dall'inizio è il francese ad avere le maggiori chances con FERRARI alla sua destra, CACERES a fare l'esterno e SOUPRAYEN dalla parte opposta.

Convocati
Out anche BROSCO oltre ai lungodegenti BIANCHETTI e Franco ZUCULINI...

Portieri: 40. Coppola, 1. Nicolas, 17. Silvestri
Difensori: 26. Caceres, 12. Caracciolo, 97. Felicioli, 28. Ferrari, 75. Heurtaux, 69. Souprayen
Centrocampisti: 37. Bearzotti, 24. Bessa, 77. Buchel, 8. Fossati, 4. Laner, 2. Romulo, 27. Valoti, 20. Zaccagni, 5. Zuculini B.
Attaccanti:10. Cerci, 93. Fares, 11. Pazzini, 7. Verde

Probabile formazione
Con BIANCHETTI fuori causa ancora un mese e BROSCO ancora lontano dalla forma migliore, dovremmo assistere all'esordio di HEURTAUX al centro della difesa con RÔMULO che scalerà in mediana e Bruno ZUCULINI a far da frangiacque davanti alla difesa.
Confermato il tridente d'attacco visto in Coppa Italia contro l'AVELLINO.

4-3-3 con Nicolas; Caceres-Ferrari-Heurtaux-Souprayen; Romulo-B. Zuculini-Bessa; Cerci-Pazzini-Verde.


QUI NAPOLI
Il 2 a 0 al San Paolo nell'andata del preliminare di Champions League ha portato sicurezza e ampia serenità per il ritorno da disputarsi a Nizza ma ha evidenziato un NAPOLI a volte troppo lezioso, troppo intento a specchiarsi in sé stesso per essere anche concreto sottoporta.
Mister SARRI predica calma e si concentra sull'esordio in campionato al Binti dove ha preannunciato qualche cambio per tenere tutti sulla corda e permettere a tutti di recuperare dopo lo sforzo coi francesi...

Convocati
Out PAVOLETTI, STRINIC, ZAPATA e TONELLI...

Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Mario Rui, Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Zielinski, Giaccherini, Callejon, Ounas, Insigne, Mertens, Milik.

Probabile formazione
Con le variazioni annunciate da mister SARRI HYSAJ e GHOULAM potrebbero riposare sulle fasce della difesa sostituiti da MAGGIO e MARIO RUI, mentre in mediana il solo confermato rispetto al match visto in Champions potrebbe essere HAMSIK, con ZIELINSKY e DIAWARA in campo al posto di JORGINHO e ALLAN.
In attacco MERTENS a giostrare da falso nueve tra CALLEJON e INSIGNE.

4-3-3 con Reina; Maggio-Albiol-Koulibaly-Mario Rui; Zielinski-Diawara-Hamsik; Callejon-Mertens-Insigne.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA2 in conferenza stampa analizza l'esordio in campionato contro il NAPOLI «Non so se ci saranno cambiamenti rispetto alla passata stagione, la cosa certa è che vogliamo proporre calcio, gli avversari sono cambiati dall’anno scorso e tante situazioni dipenderanno dal potenziale avversario. Dai miei giocatori pretendo personalità, proveremo quello che abbiamo preparato durante gli allenamenti con rispetto e umiltà ma senza timore. Questa partita ci deve dare elementi positivi di crescita che ci permetteranno di affrontare la stagione intera, la dobbiamo affrontare mantenendo alta l’attenzione per tutti i 90 minuti più recupero. Dovremo garantire l’equilibrio in campo, essere molto compatti, cercando di palleggiare quando possibile ed evitando di fare solo la fase difensiva. Sono convinto che il nostro pubblico ci darà una grossa mano e sarà concentrato a spingerci e ad incitare i giocatori. La formazione potrebbe essere simile a quelle che scendevano in campo l’anno scorso, dobbiamo garantire un giusto mix tra nuovi e vecchi, giovani e calciatori di esperienza. La differenza rispetto all’anno scorso è solamente relativa all’obiettivo stagionale, noi dobbiamo continuare ad avere la voglia di vincere, a prescindere dai nostri traguardi. Heurtaux? È a disposizione, per lui il precampionato è stato un po’ tribolato, ma negli ultimi dieci giorni ha dato continuità negli allenamenti. Il reparto difensivo mi lascia grandi margini di manovra, ho giocatori che possono ricoprire più ruoli che mi garantiscono una certa elasticità nelle mie scelte. Il centrocampo è il settore più completo, stanno lavorando tutti bene e mi sento tranquillo perché so che qualsiasi scelta farò sarà quella opportuna» HellasVerona.it

Il diesse FUSCO al 'Mattino' di Napoli «Domani vince il Verona, ma lo scudetto va al Napoli. Il Napoli è tra le candidate principali allo scudetto. Contro il Nizza il Napoli ha mostrato le sue grandi qualità di squadra organizzata che cerca sempre di raggiungere il risultato attraverso un gioco propositivo e offensivo. Sarri riesce a dare un'identità caratterizzante alle sue squadre, spesso puntando su un gruppo più ristretto. Pecchia, come lui, prelige il gioco come mezzo per ottenere i risultati, ma a differenza di Sarri cerca di utilizzare tutti i calciatori della rosa» TuttoNapoli.net

Mister MANDORLINI a Radio CRC «Il Napoli ha affrontato il preliminare nel migliore dei modi anzi gli azzurri possono recriminare di non aver segnato di più. A Verona ci sono sempre partite difficile, ma i partenopei hanno tutte le qualità per fare bene. Il Verona deve pensare a salvarsi e ci sarà anche la difficoltà della chiusura delle curve. Sono contento che Jorginho abbia segnato ieri sera. Ventura non convoca Jorginho? Ognuno ha le sue idee, ma in quel ruolo è il migliore» IAmNaples.it

Il doppio ex Nico PENZO «In che modo il Verona può fermare il Napoli? Dovrà essere spensierato e attento. Spensierato, ovvero non farsi sopraffare dall’ansia del debutto e del big match. Attento, perché questo Napoli ha risorse infinite per sorprenderti, in qualsiasi istante, che Sarri faccia o meno turnover» Hellas1903.it

Antonio MARASCO mediano gialloblù tra il 1998 e il 2000 al 'Corriere di Verona' «Missione impossibile per l’Hellas con il Napoli? Difficile sì, impossibile no. Prima cosa, di impossibile non c’è mai niente nel calcio. Secondo, il Napoli potrebbe anche risentire del grande dispendio di energie che ha avuto nella partita di Champions League con il Nizza. E parlo di energie mentali, non soltanto fisiche. Lo dico perché ero al San Paolo e ho visto quanto hanno corso» Hellas1903.it

Mister PECCHIA1 alla 'Gazzetta dello Sport' «Il mio calcio propositivo? È proporre il gioco, non speculare. Ci sono dei momenti in cui non puoi farlo, non devi però rinnegarlo. L'esordio in campionato? Il Napoli è un’auto che viaggia ai 300 orari con velocità e qualità, dai miei pretendo il meglio delle potenzialità. Sarà un’emozione affrontarlo: cinque anni da giocatore, due da allenatore sono tanti nelle nostre brevi carriere, mi hanno dato la possibilità diventare uomo e giocatore a certi livelli. Tra Hellas e Napoli la rivalità è alta, quando venivo da giocatore ho sempre visto una cornice di sport, spero sia così anche sabato» HellasNews.it

Mister SARRI1 dopo il 2 a 0 sul NIZZA nei preliminari di Champions League di Mercoledì «Sabato è gia via al campionato? In questo momento penso che i ragazzi possano giocare abbastanza spesso, anzi ci può fare anche bene fare tre partite ufficiali ravvicinate. Probabilmente sabato potremmo fare qualche modifica, ma questo al di là del recupero dei calciatori che hanno giocato stasera, che non mi preoccupa. Ci manca ancora un po’ di gamba, a volte accompagnavamo poco nelle ripartenze, ma l’applicazione tattica è in crescita: è un momento in cui la testa conta molto» SportMediaset.Mediaset.it



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Il 32enne Valon BEHRAMI (33 presnze 3 gol nell'HELLAS 2004-05) torna in Serie A, giocherà con l'UDINESE... Federico GIAMPAOLO (29 presenze 5 gol nel VERONA 1992-93) è il nuovo tecnico dell'AVEZZANO

SUPERCOPPA SPAGNOLA AL REAL MADRID: Dopo il 3 a 1 al Camp Nou, le merengues concedono il bis al Bernabeu con un 2 a 0 che non ammette repliche! Troppo forte la squadra di mister ZIDANE per gli attuali blaugrana...


Radiografia del Gol gialloblù 2017/2018
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 VERDE202
 ZUCULINI B.101

RASSEGNA STAMPA +   -   =