Header ADS

HELLAS VERONA 2-0 CITTADELLA: Gialloblù oltre l'ostacolo granata nonostante un'evidente paura che nel primo tempo rischiava di rovinare tutto... BESSA scaccia subito i fantasmi poi provoca il facile raddoppio di PAZZINI nella ripresa. Il FROSINONE ha perso in casa, scaligeri al secondo posto, playoff a rischio con le due squadre a +8 dalla terza


#VeronaCittadella +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Primo tempo che trascorre lemme fra due squadre che evidentemente si temono a vicenda...
L'aggravante per parte HELLAS è anche la mancanza di serenità necessaria in fase difensiva: Al 6° pasticcio di CARACCIOLO che prima libera male dando palla a PASA e subito dopo, intercettata palla di interno sinistro, stoppa malissimo favorendo l'intervento di CHIARETTI che cade sul dischetto del rigore sulla pressione di BIANCHETTI!
Meno di 10 minuti più la sblocca BESSA con un gran gol che fulmina ALFONSO alla sua destra a mezza altezza ma la gara non decolla mai con i gialloblù beccati (giustamente) per lo scarso coraggio con cui affrontano gli avversari e perchè spesso retrocedono dalla trequarti cercando la collaborazione di NICOLAS ogniqualvolta non trovino spazi verso PAZZINI in avanti.
Nella ripresa il CITTADELLA cala vistosamente i giri motore e, nonostante i cambi offensivi di mister VENTURATO, sembra non trovare mai spazi davanti.
Il VERONA dal canto suo non rischia nulla, gestisce agevolmente il possesso palla e ogni tanto prova la sortita in attacco sia dalle esterne che dal centro dove in effetti nasce il raddoppio gialloblù dalla rasoiata di BESSA respinta ma non trattenuta da ALFONSO: PAZZINI nei pressi insacca facilmente a porta libera il 22esimo centro stagionale.
Gara che si chiude dopo i ben 7 minuti di recupero concessi dal signor Pinzani dopo le lunghe perdite di tempo dovute ai soccorsi del portiere ospite seguite poco dopo dall'infortunio occorso a SOUPRAYEN che fa scorrere altri minuti a vuoto.

Clicka qui per vedere l'album di Verona 2-0 Cittadella

...Vittoria doveva essere, a maggior ragione dopo la sorprendente sconfitta interna del FROSINONE, e vittoria è stata con buona pace degli esteti del calcio che non ricorderanno certo questa gara per quanto s'è visto in campo.
Nel primo tempo un solo tiro in porta con Daniel BESSA che porta il vantaggio scaligero, molti gli errori in difesa di CARACCIOLO e soprattutto di BIANCHETTI mai a suo agio oggi anche nei passaggi più elementari.
Troppe le volte in cui il VERONA, giunto sulla trequarti, ha scelto di tornare indietro scatenando i fischi del pubblico... Meglio nella seconda metà di gara quando gli ospiti sono forse calati fisicamente favorendo la supremazia tecnica nei singoli gialloblù sino al definitivo raddoppio griffato PAZZINI.
HELLAS che affianca a 62 punti i ciociari (e si trova in vantaggio su di loro grazie alla differenza reti e alla classifica avulsa) ma soprattutto scava un solco importante sul BENEVENTO terzo che oggi ha perso e rimane a -8: A termini di regolamento, se le prime tre alla fine della stagione avranno almeno 10 punti sulla terza classificata, non si dovranno disputare i playoff.


LA GARA
...Ancora 4-3-3 per mister PECCHIA che, per provare a battere il CITTADELLA nonostante le pesanti assenze di PISANO e SILIGARDI, abbassa RÔMULO come terzino destro, ritrova CARACCIOLO al centro della difesa vicino a BIANCHETTI, conferma la mediana a tre con Bruno ZUCULINI, FOSSATI e BESSA mentre in attacco capitan PAZZINI (non al meglio) agirà fra LUPPI e FARES.
Consueto 4-3-1-2 per il CITTADELLA di mister VENTURATO che sostituisce lo squalificato PEDRELLI con SALVI sulla fascia destra della difesa, il fantasista brasiliano CHIARELLI agirà invece sulla trequarti poco dietro la coppia di attaccanti LITTERI-STRIZZOLO.

Prima dell'inizio premiato con una foto commemorativo Martins ADAILTON per le sette stagioni trascorse all'HELLAS tra il 1999 e il 2006, arbitra il signor Pinzani della sezione AIA di Empoli.

BESSA dalla trequarti sinistra ribalta sul secondo palo dove CARACCIOLO di testa colpisce debole tallonato da un avversario, ALFONSO raccoglie facile in presa alta...
6° Doppio pasticcio di CARACCIOLO che prima libera male dando palla a PASA sui 20 metri e subito dopo, intercettata palla di interno sinistro, stoppa malissimo favorendo l'intervento di CHIARETTI che cade sul dischetto del rigore sulla tamponato da BIANCHETTI! Fortunatamente il signor Pinzani invita il trequartista in maglia bianca ada alzarsi in fretta...
15° VERONA IN VANTAGGIO: BESSA festeggia la sua 100esima presenza in cadetteria con un gran gol! LUPPI cerca soluzioni dal vertice destro dell'area, vede il brasiliano sovrapporsi al centro e lo serve, Daniel stoppa la palla con la suola e poi scarica un velenoso destro a mezza altezza sul quale ALFONSO, proteso in un tuffo disperato, non può arrivare!
19° Tiro-cross del terzino BENEDETTI che sorprende NICOLAS e lo scavalca, fortunatamente nessuno degli avversari è pronto ad approfittarne sul palo destro e la palla si spegne sul fondo...
23° CHIARETTI fa il diavolo a quattro accentrandosi da destra, salta Bruno ZUCULINI, poi FOSSATI subito dopo, entra in area ma sul più bello sparacchia debolmente su NICOLAS che raccoglie.
25° BENEDETTI da sinistra la tocca breve su LITTERI che libero dal vertice sinistro prova il cross sul palo opposto dove NICOLAS non aggancia ma fortunatamente nemmeno STRIZZOLO...
31° BENEDETTI trova ancora una volta il fondo e dal vertice sinistro prova la conclusione personale: NICOLAS si accartoccia e para.
33° BESSA cerca ancora la porta da sinistra, ALFONSO si oppone come può...
38° LITTERI con una incursione dal vertice destro: Palla alta.
46° FARES dal limite stoppa di sinistro e conclude di destro impegnando ALFONSO che respinge sui compagni, dopo un minuto di recupero il signor Pinzani manda tutti negli spogliatoi.


LITTERI appoggia a piano per IORI che va alla conclusione dal limite: Rasoiata che passa molto all'esterno del palo destro difeso da NICOLAS.
10° IORI perde banalmente palla sulla trequarti, BESSA si impadronisce della sfera e riparte accompagnato da ZUCULINI a sinistra e PAZZINI a destra, giunto al limite Daniel sceglie la soluzione Bruno che purtoppo tira centralmente su ALFONSO che riesce a neutralizzare...
12° FARES lascia il posto a FERRARI che va a fare il terzino destro mentre RÔMULO si posiziona da esterno offensivo.
13° RÔMULO semina il panico sulla fascia e di tacco supera PASA! Palla dentro ma proprio tra ALFONSO e PAZZINI e l'azione sfuma.
19° Primo cambio anche per VENTURATO: Dentro BARTOLOMEI fuori PASA...
20° Nel CITTADELLA esce anche CHIARETTI sostituito dall'ex Mino IUNCO (92 presenze 13 gol tra il 2004 e il 2007).
29° BESSA a gamba tesa su IORI, il signor Pinzani ammonisce il brasiliano... Ultimo cambio granata: L'attaccante classe '97 VIDO, nel giro delle giovanili azzurre, da il cambio a STRIZZOLO mentre nel VERONA entra TROIANIELLO al posto di LUPPI.
36° IL VERONA RADDOPPIA: FOSSATI tocca a BESSA che da posizione centrale non ci pensa due volte a scaricare nuovamente il destro dai 20 metri, ALFONSO respinge ma non trattiene, PAZZINI è lì ed insacca facilmente il 22esimo centro stagionale...
39° Antimo IUNCO inventa un tiro dai 30 metri cercando di 'uccellare' NICOLAS leggermente fuori dai pali! Palla che scheggia la parte superiore della traversa vicino all'incrocio dei pali... Ultimo cambio HELLAS: BESSA fa spazio a VALOTI.
41° Calcio d'angolo di IUNCO dal fronte sinistro, spizzata di CARACCIOLO sul secondo palo dove PELAGATTI non inquadra la porta...
92° Dopo sette minuti di recupero a causa delle lunghe interruzioni per il soccorso di ALFONSO prima e SOUPRAYEN dopo, il signor Pinzani decreta la fine della gara.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI02222
 BESSA066
 LUPPI156
 SILIGARDI044
 GANZ134
 VALOTI033
 RÔMULO033
 FOSSATI123
 PISANO022
 ZACCAGNI022
 GOMEZ TALEB011
 BOLDOR011
 ZUCULINI101

I VOTI
  • NICOLAS Una partita in cui fa quasi da spettatore ma quando c'è bisogno di lui nelle uscite e nel liberare l'area il brasiliano risponde presente, voto 6
  • RÔMULO Corre come un matto e termina con i crampi ma da terzino prima e da esterno d'attacco poi mette in area palloni interessanti affondando non appena gli si presenti l'occasione: Non è ancora il miglior ROMULO ma la strada che ha imboccato da un paio di gare è quella giusta, voto 6,5
  • BIANCHETTI Gara di molto sotto le aspettative da parte di Matteo che per poco non provoca il rigore ad inizio gara e nel resto della partita sbaglia anche gli appoggi più elementari (come quando al 63° invece di spazzare in out cerca FOSSATI regalando un calcio d'angolo): Voto 5
  • CARACCIOLO Anche lui non era al meglio e finisce con i crampi, imperdonabile il doppio errore ad inizio gara quando cerca di mandare in vantaggio il CITTADELLA ma fortunatamente non ci riesce... Voto 5
  • SOUPRAYEN Forse una delle migliori gare del terzino francese in questa annata: Buoni inserimenti, attenzione in difesa, mai determinante ma va bene anche così... Voto 6
  • FOSSATI Non si vede tantissimo ma cerca di attenersi ai compiti tattici assegnatigli da PECCHIA riuscendoci senza infamia e senza lode: Voto 6
  • ZUCULINI Meglio di altre volte in fase di interdizione, riesce anche a dare al tiro ed in generale non demerita... Voto 6
  • BESSA Sicuramete il migliore in campo oggi, mai una palla persa, mai un errore in appoggio ed una cattiveria agonistica che lascia il segno! Un gol e la conclusione che costringe ALFONSO a respingere su PAZZINI in occasione della seconda rete: David è una gioia per gli occhi... Voto: 7,5 (gli da il cambio all'84° VALOTI giusto il tempo di sgambettare un'avversario e nulla più, ingiudicabile)
  • LUPPI Non riesce mai a superare SALVI e capisce presto che non è la sua giornata, così si limita ad aiutare la squadra come può (e appoggia a BESSA la palla del vantaggio)... Voto 5,5 (gli da il cambio al 75° TROIANIELLO in una delle sue rare apparizioni quest'anno: Sbaglia platealmente il primo cross che gli capita, mette dentro il secondo ma... Sempre col sorriso sulle labbra, voto 5)
  • PAZZINI Dalle fasce non riceve una palla che sia una così aiuta i compagni cercando di fare da play sulla trequarti e, proprio quando sembra che oggi la via del gol gli sia preclusa, si fionda sul 'regalo' di BESSA impachettato al meglio da ALFONSO ed insacca il 22esimo centro stagionale, voto 6,5
  • FARES Torna titolare dopo un sacco di tempo e trascorre un primo tempo abbastanza abulico anche se nel finale tira molto efficacemente dal limite (sprecando prima una buona ripartenza con un tiro che vola molto alto sulla traversa da posizione alquanto improbabile): Voto 5,5 (dal 58° gli da il cambio Alex FERRARI che da equilibrio dietro nel momento del bisogno, a quel punto per il CITTADELLA si spegne definitivamente la luce... Voto: 6)
  • PECCHIA Nel momento più delicato della stagione si affida al modulo tattico che gli è più congeniale ma, per come lo conosciamo, non sarà contentissimo di quanto fatto dai suoi nei primi 45 minuti. Probabilmente negli spogliatoi sprona la squadra a liberarsi dalle paure e nella ripresa (complice anche il calo degli avversari) le cose vanno meglio: Voto 6

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]



DICONO +   -   =

Così mister PECCHIA a fine gara «Il Cittadella è una squadra ben organizzata e molto fisica: oggi non era facile, è una vittoria meritata. Nel complesso avevamo preparato la partita in maniera diversa, cercando di tenere in mano il pallino del gioco col possesso palla. Nella ripresa siamo migliorati, abbiamo mostrato umiltà, voglia di sacrificarsi e gran voglia vincere. E' ancora tutto aperto, il campionato è equilibrato, adesso andiamo a Bari con la stessa voglia di portare a casa i punti. Dite che l'ambiente oggi era poco compatto (fischi allo stadio, ndr)? Il nostro spogliatoio è sempre stato unito, ambiente fuori non lo so. Ci sono stati i fischi? Non mi sono accorto di questo. Quando, in alcuni tratti, il Cittadella ci ha messo alle corde siamo stati bravi a reagire. I miei giocatori sono tutti cuor di leone. Sono contento di aver vinto al Bentegodi ma adesso affronteremo due trasferte consecutive: non dobbiamo aver paura di nulla cercando di vincere sempre, fuori casa non cambia molto rispetto al Bentegodi. Oggi ho visto tanta umiltà e tanta determinazione: aggiungiamoci un po' di qualità così da ottenere il nostro scopo. Siligardi ci è mancato molto, spero di riaverlo a breve. Franco Zuculini? E' una situazione più complicata, vedremo se tornerà per le ultimissime gare» TGGialloBlu.it

Mister VENTURATO tecnico del CITTADELLA «Abbiamo giocato molto bene i primi minuti, ma non abbiamo concretizzato e questo ci ha danneggiati. Il Verona ha grandi qualità, ci abbiamo provato ma non ci siamo riusciti. Poteva starci il rigore su Chiaretti, ma non cerco alibi. Aver chiuso in svantaggio il primo tempo ci ha tagliato le gambe. I gialloblù sono una squadra costruita per andare in A. Per quel che ci riguarda, dobbiamo essere concreti e mantenere la nostra identità. Bisogna fare di più» Hellas1903.it

Daniel BESSA scatenato oggi «Sono contento principalmente per la vittoria ma anche per il mio gol. Ho avuto un calo negli scorsi mesi, lo ammetto, ma adesso sto bene fisicamente. Sono contento del secondo posto momentaneo: noi dobbiamo fare il nostro mestiere, giocando con umiltà. Forse non siamo più belli come prima ma l'importante è vincere e portare a casa il risultato. Noi cerchiamo sempre di proporre gioco e tenere dietro l'avversario, quando manca il gioco almeno cerchiamo sempre di metterci la cattiveria in campo. Siamo un gruppo fantastico, siamo sempre stati uniti col mister, abbiamo vinto anche per lui. Stiamo facendo quello che dobbiamo fare: adesso dobbiamo portare a casa punti anche dalla trasferta da Bari. Credo che questa sia la mia migliore stagione. Il mio appannamento nelle settimane scorse? Capita, ho avuto anche qualche piccolo problemino fisico ma la voglia di vincere non è mai mancata» TGGialloBlu.it

VALZANIA centrocampista del CITTADELLA «Nel primo tempo siamo stati condannati da un episodio: uno di noi avrebbe dovuto impedire a Bessa di calciare, andandogli incontro. In più avremmo dovuto sfruttare meglio le occasioni create. Loro sono andati davanti al primo tiro e questo, anche se abbiamo continuato a giocare come sappiamo, ci ha infastidito. Nel secondo tempo, poi, ci sono state parecchie interruzioni e ciò ovviamente ha favorito loro, che già stavano vincendo. Abbiamo preparato bene la partita e si è visto, se il Verona ha faticato a produrre gioco il merito è nostro. Tuttavia, siamo stati puniti quando abbiamo commesso errori. Nelle ultime gare eravamo stati in grado di girare gli episodi a nostro favore, stavolta non lo abbiamo fatto e loro, al di là delle difficoltà che stavano attraversando, sono comunque una squadra che ha qualità e sa approfittare delle opportunità» PadovaGoal.it

Alex FERRARI subentrato a FARES «Oggi siamo riusciti a tornare in corsa per la promozione diretta, ci voleva questa vittoria. Ora dobbiamo cercare di puntare al primo posto. Questo campionato è difficile, si può perdere contro chiunque: è importante guardare al futuro e non al passato. Quello che conta è il risultato. Siamo riusciti a chiudere il match nel secondo tempo e siamo stati bravi in difesa. La Serie A si può raggiungere e noi ci crediamo. A parte la Spal, le altre hanno perso: questa giornata è molto positiva per noi. Adesso ci sono due trasferte di fila: fuori casa o in casa non importa molto, fondamentale è solo vincere» TGGialloBlu.it

CHIARETTI, fantasista del CITTADELLA, recrimina per il penalty non dato ad inizio gara «Il rigore c’era. Appena ho stoppato la palla, Bianchetti mi ha buttato giù, spingendomi da dietro. Non so come sarebbe finita la partita, ma era fallo, anche se l’arbitro ha fatto segno di continuare. Siamo partiti bene, nei primi venti minuti la gara era in mano nostra e quell’episodio avrebbe potuto cambiare il corso del derby» PadovaGoal.it


BessaPecchiaFerrari

LE ALTRE DI B +   -   =

Il TRAPANI va avanti per primo ma stavolta, in quella che sarebbe stata l'ennesima impresa dei siciliani, si frappone ANTENUCCI che con una doppietta ribalta il risultato e spinge sempre più in alto la SPAL ora a +5 su VERONA e FROSINONE sconfitto in casa dal NOVARA per 3 a 2.
Perde anche il BENEVENTO al 'Rigamonti' di Brescia dove le Rondinelle si impongono di misura, BARI in crisi battuto in Emilia dal CARPI.
Il PERUGIA non va oltre il pareggio a reti bianche al 'Curi' con l'ASCOLI, 1 a 1 fra ENTELLA e TERNANA.
2 a 1 della SALERNITANA sul LATINA, colpo esterno della PRO VERCELLI a Vicenza dove i piemontesi si impongono per 1 a 0.
In svolgimento PISA-AVELLINO, alle 20.30 CESENA-SPEZIA


Trevisani giornalista Sky: pressione esagerata sul verona (TGGialloBlu.it)

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

NIENTE DA FARE PER LA PRIMAVERA SCALIGERA contro la LAZIO, i biancazzuri rimontano e vincono l'iniziale gol gialloblù di TUPTA, così mister PAVANEL su HellasVerona.it «Sapevamo della grande forza, anche e soprattutto fisica, della Lazio. Ma abbiamo giocato alla pari, anzi forse meritando qualcosa di più, contro una squadra che senza dubbio parteciperà alla fase finale, e questo è grande motivo di orgoglio. La lotta per accedere ai playoff è serratissima, quello resta il nostro sogno, e come accade da diversi mesi a questa parte giocheremo le prossime due gare al massimo delle nostre possibilità»


Primavera TIM: Hellas Verona-Lazio


RASSEGNA STAMPA +   -   =