Header ADS

HELLAS VERONA 1-1 PISA: La reazione gialloblù c'è ma l'anarchia tattica sembra proseguire ed il vantaggio tenuto per 83 minuti sembra più frutto dei nervi che della tecnica e dell'organizzazione, ne approfitta il PISA che ottiene il 17esimo pari stagionale mentre i gialloblù protestano per un rigore solare negato nel finale...


#VeronaPisa +   -   =
RECAP & IMPRESSIONI
HELLAS che parte a spron battuto sostenuto da un pubblico di casa ben deciso a sostenere i propri beniamini in un momento critico del campionato e PECCHIA che prova a cambiare qualcosina tatticamente con SOUPRAYEN alto in mezzo al campo, PISANO che si sposta un po' in mezzo, BESSA sulla trequarti libero di svariare secondo la sua naturale predisposizione e SILIGARDI a dare una mano davanti all'acciaccato PAZZINI.
Il PISA di GATTUSO si schiera inizialmente in un quasi inedito 3-5-2 che filtra molto in mezzo al campo e tiene a bada per lunghi tratti di gara i gialloblù che, pur mantenedo una certa supremazia nel possesso palla, non riescono ad essere pericolosi davanti a UJKANI.
Arriva un po' a sorpresa quindi la splendida azione che porta in vantaggio gli scaligeri al 24°: SILIGARDI combina bene con Franco ZUCULINI che in area in scivolata mette in mezzo da destra sui piedi di PAZZINI; il capitano controlla spalle alla porta e tocca dietro di nuovo a Luca che, appena entrato centralmente in area, batte con un sinistro liftato a giro l'incolpevole portiere ospite!
Da lì alla fine del rimo tempo il PISA passa prima ad un 4-2-3-1 poi al 3-4-1-2 ma non riesce praticamente mai ad impensierire NICOLAS.
Secondo tempo in cui il VERONA non riesce a chiudere la gara ma gli ospiti fanno anche molto meno, inizia la girandola delle sostituzioni, GATTUSO che cambia ancora tatticamente e torna al 4-3-1-2, PECCHIA che toglie abbastanza inspiegabilmente SILIGARDI per mettere il centrocampista ZACCAGNI e partita che lenta avanza.
Al 37° UJKANI si supera sulla girata di testa sottomisura di GANZ che pochi minuti prima ha sostituito PAZZINI ed un minuto dopo la beffa è servita: LONGHI trova un corridoio a sinistra e mette in mezzo all'area una palla perfetta per la staccata di TABANELLI che sovrasta BOLDOR in anticipo e dopo tre anni e mezzo torna al gol per il pari dei toscani.
Gara che si chiude fra le proteste scaligere a causa del netto fallo in area di MANNINI su ZACCAGNI: È rigore netto per tutto lo stadio eccetto per l'unica persona che deve decidere, il signor Rapuano della sezione Aia di Rimini che incredibilmente non vede nulla e dopo 4 minuti di recupero chiude il match.

Clicka qui per vedere l'album di Verona 1-1 Pisa

Per come la penso io è abbastanza inutile ogni recriminazione a questo punto: Il VERONA doveva chiudere la gara molto prima anche se grosse occasioni, tolta quella capitata sulla testa di GANZ, non ce ne sono state.
È vero che il PISA è forse il peggior avversario visto al Bentegodi, è vero anche che il penalty in favore dell'HELLAS era solare e che il fallo da rigore è stato commesso da MANNINI che doveva essere cacciato prima per doppia ammonizione (un po' come Franco ZUCULINI sullo stesso esterno avversario al 40°) ma se andiamo ad analizzare la gara in toto, aldilà di episodi sempre e comunque discutibili, i gialloblù non hanno fatto molto di più degli avversari o comunque non abbastanza purtroppo...
Il guaio è che gli scaligeri perdono oggi un'ottima occasione che arriva dallo scontro diretto tra SPAL e FROSINONE e che inizia dalla prossima partita una serie di partite sulla carta davvero molto insidiose a partire dalla prossima a Trapani senza RÔMULO e BESSA che, in diffida, hanno subito oggi il cartellino giallo che li escluderà entrambi alla 33esima.


LA GARA
Le sorprese riservate da mister PECCHIA cominciano dalla difesa dove BIANCHETTI lascia di nuovo il posto a BOLDOR, a centrocampo torna a riposare anche FOSSATI con Bruno ZUCULINI che farà probabilmente da 'play basso' accanto al fratello Franco e a RÔMULO nel 4-3-3 iniziale che vede il ritorno dall'inizio di Capitan PAZZINI (ancora non al meglio) al centro dell'attacco.
Probabile 4-3-3 (invece del preventivato 4-3-1-2) anche per Mister GATTUSO che arretra sulla linea mediana TABANELLI e sceglie gli sguscianti MANNINI e GATTO esterni d'attacco a dar manforte a MASUCCI centrale mentre il giovane MANAJ non è stato nemmeno convocato dal tecnico nerazzurro che non ha digerito la prestazione di alcuni dei suoi (e l'albanese in prestito dall'INTER deve essere evidentemente fra questi) nell'ultimo turno...

Grande pubblico ad incoraggiare l'HELLAS nella rifinitura prepartita all'antistadio e soprattutto al Bentegodi, circa 700 i tifosi ospiti tra gli spalti, si parte agli ordini del signor Antonio Rapuano della sezione Aia di Rimini.

0° PISA che si schiera col 3-5-2 con MASUCCI e GATTO davanti ed un centrocampo folto che tende a bloccare il VERONA dietro e cercare di sorprenderlo sulle fasce con BIRINDELLI a destra e MANNINI a sinistra ma anche il 4-3-3 dell'HELLAS sembra più un 3-5-2 con SOUPRAYEN molto alto a sinistra e PISANO che stringe verso il centro in difesa.
14° BOLDOR controlla male in uscita dall'area e commette fallo sulla pressione di TABANELLI: L'arbitro estrae il primo cartellino giallo della partita in faccia al rumeno.
17° Franco ZUCULINI ruba palla sulla trequarti e va alla conclusione centrale dai 25 metri, palla alta.
20° LISUZZO abbatte Franco ZUCULINI che gli sfugge di prepotenza: Ammonizione al difensore del PISA.
23° Arriva anche la terza ammonizione in pochi minuti ed il signor Rapuano la commina a Franco ZUCULINI che sgambetta LAZZARI a centrocampo...
24° VERONA IN VANTAGGIO: Splendida azione avviata da SILIGARDI che combina bene con Franco ZUCULINI, l'argentino penetra in area ed in scivolata mette in mezzo da destra sui piedi di PAZZINI, il capitano controlla spalle alla porta e tocca dietro di nuovo a Luca che, appena entrato centralmente in area, batte con un sinistro liftato a giro l'incolpevole portiere ospite!
33° DI TACCHIO entra a piedi uniti su BESSA e guadagna il quarto cartellino giallo del match. A battere il calcio di punizione dai 25 metri va lo stesso regista ospite che spara altissimo...
36° L'HELLAS al solito rischia un po' sui calci piazzati: TABANELLI riceve in area sul filo del fuorigioco e fortunatamente la alza troppo di testa.
40° Franco ZUCULINI (già ammonito) trattiene MANNINI che invoca il secondo cartellino giallo per l'avversario e invece, proprio per questo, viene ammmonito a sua volta.
47° LONGHI da sinistra crossa sul palo lontano dove SOUPRAYEN spazza senza badare a BIRINDELLI che è lì e respinge fortunatamente sul fondo ad un paio di passi da NICOLAS.
48° Dopo tre minuti di recupero il signor Rapuano termina la gara.


0° Cambia GATTUSO: Fuori BIRINDELLI, dentro PERALTA e schieramento tattico che vira sul 4-3-1-2 col neoentrato sulla trequarti dietro a MASUCCI che fa coppia con GATTO davanti.
SILIGARDI dal vertice sinistro la tocca a mezza altezza per PAZZINI che a centro area è preso in leggero controtempo e di testa non riesce a colpire al meglio...
BESSA lancia sul fondo mancino a href="http://hellasverona-bs.blogspot.it/2015/07/le-schede-di-bs-luca-siligardi.html" target="_tab">SILIGARDI
che controlla e traversa in mezzo rasoterra: Franco ZUCULINI arriva con un attimo di ritardo in scivolata davanti a UJKANI.
8° Contropiede ghiotto condotto da RÔMULO sulla fascia destra, a venti metri da lui SILIGARDI e PAZZINI incrociano ma il brasiliano sceglie forse la soluzione peggiore sul capitano che dal limite prova il tiro a gire senza tuttavia impensierire il portiere ospite che para agevolmente.
10° Franco ZUCULINI lascia il posto a FOSSATI.
13° Secondo cambio per GATTUSO: ZAMMARINI rileva DI TACCHIO, in cabina di regia va LAZZARI.
17° Il PISA si fa pericoloso con PERALTA che da destra la mette in mezzo per GATTO che a sua volta appoggia a MASUCCI la cui conclusione da breve distanza è fortunatamente smorzata da un difensore gialloblù ed è poi raccolta in tuffo da NICOLAS...
23° Secondo cambio anche per PECCHIA che inspiegabilmente toglie SILIGARDI per inserire ZACCAGNI, il VERONA giocherà così il resto della gara con un ancora più inedito 3-5-1-1 col neoentrato sulla fascia, e BESSA trequartista 'spinto' dietro a capitan PAZZINI.
30° Bruno ZUCULINI a gamba tesa su un avversario: Giusto il cartellino giallo.
31° Ultimo cambio HELLAS: PAZZINI lascia il campo a GANZ.
32° Ultimo cambio anche per gli ospiti: GATTO prende il posto di LORES VARELA.
37° HELLAS vicinissimo al raddoppio: BESSA smista in fascia a RÔMULO che pennella in mezzo un cros perfetto per la stupenda girata di testa di GANZ ma UJKANI con un autentico miracolo salva il risultato!
38° IL PISA PAREGGIA: LONGHI scappa sulla mancina e crossa in mezzo una palla invitante sulla quale va ad inzuccare TABANELLI che sovrasta BOLDOR e insacca ritrovando il gol dopo tre anni e mezzo! Nerazzurri in gol alla prima e fin qui unica occasione creata...
40° Fallo 'tattico' di LONGHI a centrocampo sullo sgusciante BESSA, Rapuano estrae il cartellino giallo per il giocatore del PISA.
41° BESSA slalomeggia in area e la consegna a ZACCAGNI per il pronto tiro del centrocampista che è però ribattuto! Anche GANZ è nei pressi ma non riesce ad intervenire...
42° Il VERONA rischia l'inopinata beffa! PERALTA entra in area da destra e la alza sul secondo palo dove MASUCCI controlla e si produce in una plastica rovesciata diretta verso NICOLAS che nel momento di intervenire si vede davanti GATTO sul quale interviene in maniera scomposta CARACCIOLO... Fortunatamente il guardalinee ha visto la posizione di off-side di GATTO!
44° ZACCAGNI sul vertice sinistro dell'area è travolto da MANNINI: La massima punizione appare evidente a tutti eccetto a chi in tal senso deve decidere e per il signor Rapuano non c'è nulla! Reazione rabbiosa di tutti i gialloblù dentro e fuori dal campo, tutti protestano vibratamente e a farne le spese è il solo BESSA che viene ammonito ed essendo in diffida salterà la prossima trasferta a Trapani.
48° Dopo aver commesso fallo su TABANELLI, PISANO gli 'passeggia' sopra guadagnandosi il cartellino giallo; a battere il conseguente calcio di punizione va lo stesso TABANELLI che spara alle stelle...
50° Dopo 5 minuti di recupero invece dei 4 annunciati il signor Rapuano fischia tre volte concludendo la gara.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI01919
 BESSA055
 LUPPI145
 GANZ134
 VALOTI033
 RÔMULO033
 SILIGARDI033
 FOSSATI123
 PISANO022
 ZACCAGNI022
 GOMEZ TALEB011
 BOLDOR011
 ZUCULINI101

I VOTI
  • NICOLAS Praticamente inoperoso oggi cade nell'unico tiro degli avversari sul cui non può peraltro nulla data la distanza ravvicinatissima e la velocità dell'azione... Voto: 6
  • PISANO Non è il miglior Eros che siamo abituati a vedere e da l'impressione di non essere sereno (come il resto dei compagni dopotutto), come ROMULO può e deve dare di più: Voto 5,5
  • BOLDOR Nelle probabili formazioni l'avevo inizialmente indicato al posto di BIANCHETTI poi ho scelto Matteo e devo dire che concordo col mister sul cambio anche se sulla prova del rumeno pesa come un macigno l'anticipo netto con cui TABANELLI lo gabba, voto 5,5 (ma in quella posizione non si potrebbe vedere FERRARI una volta tanto?)
  • CARACCIOLO Anche oggi difende in maniera rocciosa e cerca l'incornata in zona offensiva, probabilmente il centrale più affidabile per l'HELLAS oggi come lo è stato del resto per lunghissimi tratti del campionato: Voto 6
  • SOUPRAYEN Meglio da esterno alto che da terzino (almeno per i parametri italiani) ma tuttavia del francese non si ricordano cross degni di nota, voto: 6
  • ZUCULINI F. Grandissima la Garra che ha fatto innamorare la piazza ma deve controllarla di più perchè al 40° rischia il secondo giallo nella trattenuta su MANNINI; sua la palla a PAZZINI per il vantaggio di SILIGARDI, sue molte iniziative dei gialloblù, averne 11 così... Voto 6,5 (gli da il cambio al 55° FOSSATI che al pari di Bruno ZUCULINI non incide più che tanto ma almeno oggi non viene ammonito: Voto 6)
  • ZUCULINI B. Nessuna traccia in positivo o negativo sulla gara ne da regista dove non rischia nulla e fa il compitino, ne da mediano quando suo fratello è richiamato in panchina; giusto il giallo per quell'intervento a piedi uniti. Voto: 5
  • RÔMULO La brillantezza del primo quarto di campionato è ancora un miraggio e magari lo sarà anche per le gare che mancano da qui alla fine e così l'HELLAS si ritrova in casa un giocatore 'normale': Souza Orestes deve tornare quello di prima perchè la squadra ha un dannato bisogno di lui... Voto: 6
  • SILIGARDI Gol a parte (a 5 mesi dal 30 Ottobre in Verona 2-0 Trapani) fa girar palla sul fronte offensivo che è un piacere, la sua sostituzione è francamente poco comprensibile dato che Luca è oggi il migliore in campo per l'HELLAS: Voto 7 (gli da il cambio al 69° ZACCAGNI: Il centrocampista impiegato anche come esterno alto ha qualità importanti ed un buon tiro sugli inserimenti, probabilmente il miglior prospetto di scuola scaligera degli ultimi tempi e Mattia lo dimostra in campo non essendo mai banale su ogni palla che tocca. Il suo atterramento in area poteva dare la svolta al match ma putroppo l'arbitro non era dello stesso avviso... Voto 6,5)
  • PAZZINI Non era al meglio e s'è visto ma la davanti è comunque determinante come dimostra fornendo a SILIGARDI la palla dell'iniziale vantaggio, voto 6,5 (gli da il cambio al 77° GANZ che al solito mette a frutto quasi al massimo la sola vera palla che gli arriva... Anche lui non era al meglio fisicamente purtroppo, voto 6,5)
  • BESSA Palla al piede è sempre uno spettacolo di tecnica peccato che il brasiliano non abbia egual peso in zona gol ma probabilmente, se così fosse, non giocherebbe nemmeno in Serie B... Voto 6
  • PECCHIA Oggi forse per la prima volta accantona ogni suo credo tattico mettendo in campo un inedito 3-5-2 che si trasforma spesso anche in un 3-4-1-2 a seconda dei movimenti di BESSA libero di svariare sulla trequarti. L'esperimento gli riesce a metà non solo perchè il PISA coglie un pari (immeritato) ma anche e soprattutto perchè i suoi, dal punto di vista della creazione di gioco, non dimostrano quasi segnali di miglioramento... Inspiegabile la sostituzione di SILIGARDI perdipiù con un centrocampista: Voto 5,5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =
Il presidente SETTI ovviamente amareggiato a fine gara «Il rigore? Le immagini le hanno viste tutti, il rigore c'è, ci vuole più personalità per venire ad arbitrare a Verona, è un problema ricorrente. Nel calcio gli errori ci stanno, da parte di calciatori e arbitri, però questo episodio pesa molto. Non vogliamo fare processi, non ci gira benissimo, abbiamo preso gol su un'azione successiva all'occasione di testa di Ganz, serve però più attenzione anche da parte nostra. Il momento della squadra? Vedo un Verona che sta bene, in crescita. Cosa dire ai tifosi? Ci sono ancora 30 punti in palio, il Verona sarà lì e lotterà fino alla fine per raggiungere l'obiettivo. Il messaggio migliore è quello dato con la rifinitura all'Antistadio: la squadra è stata applaudita, il pubblico è vicino. Io credo che se continuiamo così, giocando con questa intensità e con la voglia di vincere tutte le partite, la spunteremo. Questo Verona è una squadra giovane, siamo consapevoli che sotto certi aspetti va sostenuta e rassicurata. Abbiamo una rosa ampia e nonostante qualche infortunio, siamo fiduciosi perché chi scende in campo sta dando un grande contributo, sia che si giochi per 5 minuti, mezz'ora o per tutta la partita. Cosa chiedo al Verona? C'è consapevolezza dei nostri mezzi e di quello che possiamo fare, così come il giusto atteggiamento, questo mi fa dire che le vittorie arriveranno. Dobbiamo fare comunque di più trovare qualche soluzione alternativa: contro di noi gli avversari giocano con 8 uomini dietro, scardinare la linea di difesa diventa difficile. Pecchia? Sono molto soddisfatto, è un allenatore talmente innamorato del suo mestiere da volersi migliorare costantemente. Sono convinto della scelta che abbiamo fatto» HellasVerona.it

Mister GATTUSO tecnico del PISA «Abbiamo mantenuto il pallino del gioco e siamo andati in difficoltà su alcune ripartenze. Mancano ancora dieci partite, come ho detto prima daremo battaglia fino alla fine del campionato. Parlare dell'episodio del rigore nel finale è riduttivo. I valori in campo erano molto diversi. Il Verona ha uno stadio e una tifoseria che spinge molto. L'Hellas è cambiato, prima ti faceva venire il mal di testa col suo palleggio, adesso è un po' più preoccupato, indossare la maglia prestigiosa del Verona certo pesa molto. Quando il "Pazzo" non c'è il Verona ha dei problemini, probabilmente la squadra fa molta più fatica» TGGialloBlu.it

TABANELLI centrocampista del PISA tornato al gol dopo tre anni e mezzo! «Speriamo di aver chiuso questo periodaccio. Spero che questo gol abbia portato un punto importante per la salvezza. Noi non molliamo di un centimetro. Dopo tanta sofferenza ci voleva un po' di gioia. Io cerco sempre di sorridere anche nei momenti più pesanti e trasmettere un po' di allegria ai compagni perché sorridendo si lavora anche meglio. Abbiamo tenuto bene, senza disunirci dopo il gol subito, abbiamo tenuto botta e siamo stati bravi a ottenere il pareggio. Le parole del mister fanno piacere, purtroppo ho perso tre anni e non ho più tempo per venire fuori. Spero di fare ancora meglio nelle ultime dieci partite» TuttoMercatoWeb.com

ZACCAGNI «Il calcio di rigore? Era netto, l'hanno visto tutti quanti e l'arbitro, decidendo di non darlo, ha sbagliato. Poteva anche evitare di ammonire Bessa. Oggi abbiamo fatto una buona partita, sia dal punto di vista tecnico che tattico. Purtroppo le partite non sono tutte uguali, noi mettiamo sempre in campo il nostro gioco e le nostre qualità. Indipendentemente dal modulo, sappiamo di avere una rosa molto ampia, fatta da giocatori che si sanno adattare a ruoli diversi. Andiamo avanti uniti, ci sono ancora dieci partite da giocare. Trapani? Ogni trasferta rappresenta un'insidia. Noi andremo là per fare la nostra gara, consapevoli di poter portare a casa la vittoria. Sono a disposizione della squadra e del mister, da parte mia ci sarà sempre il massimo impegno e la massima disponibilità» HellasVerona.it

Giovanni CORRADO presidente del PISA «Nelle ultime gare abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo, ma oggi abbiamo disputato una grande partita, e siamo davvero tutti soddisfatti. Tabanelli poi ci era mancato molto, anche nello spogliatoio, si merita davvero tutto quello che ci ha regalato. Questa comunque è l’ennesima dimostrazione che la squadra può raggiungere l’obiettivo fissato, ho visto una grandissima prestazione da parte dei ragazzi, dobbiamo essere tutti fiduciosi per il finale: adesso saranno determinanti le prestazioni casalinghe, il pubblico ci sarà una grande mano e noi dovremmo essere all’altezza. Credo che anche oggi chi è venuto a Verona rientri a Pisa soddisfatto» TuttoMercatoWeb.com

Maurizio 'El segna semper lu' papà di GANZ «Pecchia lo sta gestendo in modo corretto. Pazzini è il leader del Verona, un centravanti formidabile. Non si mettano in discussione le sue scelte. Mio figlio ha il compito di essere decisivo quando viene chiamato. E all’Hellas sta imparando molto. Pecchia ha detto che Simone ha più fiuto del gol di tutti nell’Hellas? Ho letto le parole di Fabio: è un onore sapere della sua stima per mio figlio. Uno come lui di attaccanti se ne intende. Al Napoli ha giocato con Fonseca, alla Juve con Inzaghi, a Bologna con Signori, e faccio i primi nomi che mi vengono in mente» Hellas1903.it

SettiZaccagni

LE ALTRE DI B +   -   =
Negli anticipi di ieri il CITTADELLA batte di misura lo SPEZIA al Tombolato mentre il TRAPANI di CALORI sorprende ancora andando a vincere a casa del BENEVENTO per 3 a 1!


ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =
NAZIONALI GIALLOBLÙ: Ottima gara in Nazionale Under 21 per FERRARI che ha giocato per tutto il match ed è stato importante nella vittoria contro la POLONIA. Nell'Under 19 slovacca anche TUPTA ha giocato per tutta la partita (da capitano) mentre STEFANEC è entrato al 79°...

MERCATO: L'HELLAS si starebbe concentrando (come altri club) su Alessandro BORDIN regista basso alla VIVIANI e come Federico di scuola ROMA, Alex FERRARI è seguito da qualche club di A ma in caso di promozione dell'HELLAS potrebbe rimanere ancora in prestito a Verona...


IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =
VITA DA EX: Samuele LONGO sta entusiasmando al GIRONA in Serie B spagnola...

FORMULA 1: Parte col botto il mondiale della FERRARI con VETTEL che sembra attendere al varco HAMILTON e quando la MERCEDES dell'inglese è costretta a cambiare le gomme prima del tempo rimane al comando fino alla fine! Secondo posto per Lewis, ultimo gradino del podio per il suo compagno di scuderia BOTTAS e quarta piazza per l'altra rossa di RAIKKONEN che a Melbourne non ha mai trovato l'assetto giusto e s'è dovuto accontentare di mantenere la posizione conquistata alla partenza su un VERSTAPPEN vivace con la RED BULL...


RASSEGNA STAMPA +   -   =