Header ADS

HELLAS VERONA 2-0 SALERNITANA: Con un gol per tempo i gialloblù si sbarazzano di un'orgogliosa SALERNITANA che ha più volte sfiorato il pari e, anche sul doppio svantaggio, ha giocato alla pari con la capolista e forse avrebbe meritato di più...


#VeronaSalernitana +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Gara soporifera fin dalle prime battute con nessuna emozione particolare sino all'improvviso gol di PAZZINI al 22°: BESSA lancia PISANO sulla destra, affondo di Eros che qualche metro prima della linea di fondo pennella al centro per la girata perfetta di testa del capitano, palla imparabile per GOMIS e VERONA in vantaggio.
La gara si accende e di li in poi aumentano anche i tiri verso le porte ma, aldilà di qualche buona occasione da entrambe le parti (ed una leggera supremazia nel possesso palla da parte degli ospiti), i portieri guardano i palloni volare lontano dai pali o sopra le traverse.
Ripresa nella quale la SALERNITANA si avvicina al pari in due occasioni col palo colto da RONALDO e la palla sciupata dal liberissimo DELLA ROCCA ad un passo da NICOLAS poi il VERONA riprende in mano la gara e al 60° raddoppia con LUPPI che sfrutta al meglio l'assist di Bruno ZUCULINI.
A quel punto il tecnico avversario getta alle ortiche ogni prudenza ed inserisce gli attaccanti DONNARUMMA e JOAO SILVA cercando il tutto per tutto ma, col portoghese ex AVELLINO ed il gran tiro dai 30 metri di PERICO alzato sulla traversa dall'ottima risposta di NICOLAS, i campani riescono solo ad impensierire i gialloblù prima dell'occasionissima che capita sui piedi di PAZZINI nel recupero vanificata da un miracolo di GOMIS che para in due tempi.

Clicka qui per vedere l'album di Verona 2-0 Salernitana

Non è un VERONA spietato quello che batte oggi la SALERNITANA ma tant'è: I gialloblù approfittano appieno di due occasioni-gol sulle tre create nitidamente oggi e quindi la concretezza è senz'altro da elogiare.
A preoccupare sono i 'chiari di luna' difensivi di cui l'HELLAS soffre regolarmente e dei cali di tensione che permettono ad avversari tutto sommato modesti di credere fino all'ultimo nel pareggio.
In sostanza, avanti su questa falsariga, mesi di sofferenza fino a Maggio attendono la squadra scaligera aldilà del gioco propositivo di PECCHIA che espone la sua squadra ad inevitabili pericoli anche quando, come oggi, il 4-3-3 vira spesso in un 4-2-3-1 con FOSSATI 'protetto' da Bruno ZUCULINI in mediana e BESSA ad accentrarsi lasciando spesso la fascia destra alle sovrapposizioni di RÔMULO e la sinistra al vero esterno d'attacco LUPPI.
Tattica ed assenze a parte però, sono convinto che le vere chance promozione l'HELLAS se le giocherà dietro dove dovrà imparare a mantenere la guardia sempre alta a cominciare proprio dal prossimo impegno interno col 'rognoso' BENEVENTO, una squadra in zona playoff che ha inflitto agli scaligeri la prima sconfitta del campionato al 'Ciro Vigorito'.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI01717
 BESSA055
 LUPPI134
 VALOTI033
 GANZ123
 FOSSATI123
 SILIGARDI022
 RÔMULO022
 PISANO022
 GOMEZ TALEB011
 ZACCAGNI011
 BOLDOR011
 ZUCULINI101

LA GARA
Consueto 4-3-3 per mister PECCHIA con uomini praticamente contati al centro della difesa dove, con CHERUBIN e ALBERTAZZI ancora ai box ed il titolare BIANCHETTI fermato dal giudice sportivo, trova posto l'inedita coppia di mancini CARACCIOLO-BOLDOR.
In mediana esordio dal primo minuto per Bruno ZUCULINI con BESSA spostato esterno alto con LUPPI dalla parte opposta e capitan PAZZINI al centro dell'attacco.
Prudente 3-5-1-1 per la SALERNITANA di mister BOLLINI che conferma tra i pali il nuovo arrivato GOMIS con VITALE e IMPROTA esterni alti davanti al terzetto di difensori centrali PERICO-TUIA-BERNARDINI e l'ex ROSINA ad agire sulla trequarti qualche metro dietro a bomber CODA capocannoniere granata con 9 gol e match-winner nell'ultima gara all'Arechi contro lo SPEZIA.

Il FROSINONE nell'anticipo ha agganciato l'HELLAS in testa alla classifica e attende di vedere la risposta scaligera dopo lo scivolone di Latina, un migliao circa i tifosi ospiti sugli spalti del Binti, fischietto designato il signor Fabrizio Pasqua della sezione Aia di Tivoli.
Prima dell'inizio della gara minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'hotel Rigopiano e dei soccorritori caduti con l'elicottero nelle montagne dell'aquilano.

9° Mischia in area scaligera con un primo tiro che incoccia sulla mano alta di LUPPI, il signor Pasqua lascia proseguire e la seconda conclusione dei granata, oggi in maglia bianca, esce sul fondo tra le proteste ospiti che vorrebbero un calcio d'angolo.
16° BUSELLATO si destreggia al meglio dal vertice destro dell'area scaligera, supera LUPPI e mira sul palo lontano trovando solo il fondo...
22° HELLAS IN VANTAGGIO: BESSA lancia PISANO sulla destra, affondo di Eros che qualche metro prima della linea di fondo pennella al centro per la girata perfetta di testa di PAZZINI, palla imparabile per GOMIS che riesce solo a deviare nella propria porta e VERONA in vantaggio col 17esimo centro stagionale del capitano.
23° Gamba tesa di ZUCULINI su RONALDO: Secondo cartellino giallo in due gare per il fratellino di Franco.
27° BOLDOR cambia tutta da sinistra in cerca di PISANO ma trova l'intercetto di ROSINA che avanza di qualche metro e poi la da a IMPROTA che s'infila in area e poi prova la conclusione sul primo palo: Palla che esce di un metro ma che pericolo!
34° IMPROTA scende ancora sulla destra, cross sul secondo palo per il colpo di testa di DELLA ROCCA che vola alto sopra la traversa difesa da NICOLAS.
35° Cambio subitaneo di fronte e PAZZINI in area la tocca corta per ZUCULINI alla sua destra, Bruno si fionda ma il suo tiro è ribattuto dalla difesa avversaria...
36° Lancio profondo di BESSA in area per il colpo di testa di BOLDOR che non inquadra lo specchio.
37° Ripartenza fulminea di RÔMULO a destra, palla in mezzo per PAZZINI il cui tiro è contrato... Sulla palla che esce dall'area si getta BESSA che di prima intenzione spara alto da invitantissima posizione centrale!
41° RONALDO dalla distanza spara altissimo.
43° IMPROTA da destra cerca DELLA ROCCA in area, pronto il tiro del centrocampista deviato provvidenzialmente sul fondo da BOLDOR!
46° Dopo un minuto di recupero il signor Pasqua termina la prima parte di gara.


ROSINA lascia a RONALDO che, come rapito dal sacro fuoco, lascia FOSSATI con una finta strepitosa e conclude dal limite con una rasoiata pazzesca che, forse grazie ad una piccola deviazione di CARACCIOLO, s'infrange sul palo alla destra di NICOLAS! SALERNITANA vicinissima al pari...
7° Rapido scambio BESSA-LUPPI-BESSA col brasiliano che si presenta quasi a tu per tu con GOMIS sul corridoio di sinistra, il tiro di Daniel è debole fra le braccia del portiere avverso.
RONALDO trattiene RÔMULO che lo supera, il signor Pasqua punisce il giocatore della SALERNITANA col cartellino giallo.
10° Proiezione offensiva di RÔMULO che traversa in area, CODA colpisce indietro di testa ma GOMIS fa buona guardia e raccoglie...
13° Ospiti vicini al pari: CODA in area appoggia dietro per l'accorrente BUSELLATO che dal limite tira su ROSINA appostato sul dischetto del rigore, BOLDOR interviene ma la palla va al liberissimo DELLA ROCCA che ad un paio di metri da NICOLAS spedisce incredibilmente alle stelle!
14° LUPPI salta BUSELLATO ch lo stende: Cartellino giallo anche per il centrocampista ex CITTADELLA.
15° IL VERONA RADDOPPIA: ZUCULINI s'accentra da destra e sull'intervento di un difensore avversario passa a LUPPI che entra in area dal vertice sinistro, prende la mira e poi batte GOMIS sul palo opposto!
16° Primo cambio HELLAS: Bruno ZUCULINI lascia il posto a ZACCAGNI.
18° Calcio d'angolo battuto da destra da RÔMULO per il tuffo di testa di PISANO, tiro debole, facile preda di GOMIS.
19° Calcio di punizione dalla distanza di VITALE, NICOLAS blocca.
20° RÔMULO in percussione da destra, palla a LUPPI che appoggia a PAZZINI murato all'ultimo momento dalla difesa avversaria!
21° Doppio cambio SALERNITANA: Mister BOLLINI tenta il tutto per tutto con due attaccanti. DONNARUMMA lascia il posto a ROSINA, BUSELLATO viene rilevato da JOAO SILVA, la SALERNITANA passa ad un offensivo 4-3-3.
23° Granata pericolosissimi col tiro-cross in area di JOAO SILVA sul quale non riesce ad intervenire per un soffio DONNARUMMA: NICOLAS smanaccia fuori in tuffo!
26° DONNARUMMA conclude con u destro dal limite: Palla facile per NICOLAS che s'inginocchia e para.
29° PECCHIA chiama in panca LUPPI, è il momento di GOMEZ.
36° Ultimo cambio VERONA: TROIANIELLO entra in campo al posto di BESSA. Cambia anche la SALERNITANA: Dentro BITTANTE per IMPROTA.
39° Spettacolare conclusione dai 30 metri di PERICO: NICOLAS vola ad alzare la palla sopra la traversa con un intervento prodigioso!
42° Prova il tiro dalla distanza anche BITTANTE ma spara alle stelle.
46° JOAO SILVA libero di colpire di testa nel cuore dell'area scaligera: Palla a lato di poco!
48° Occasionissima HELLAS: RÔMULO mette un'altra gran palla in mezzo per PAZZINI, grandissima conclusione del capocannoniere della Serie B sulla quale purtroppo anche GOMIS si oppone alla grande in due tempi!
50° Conclusione pericolosa di VITALE sulla quale NICOLAS respinge di pugno... Il signor Pasqua fischia 3 volte.

SouprayenPecchiaLuppi

I VOTI
  • NICOLAS In una gara in cui non vede quasi mai la palla arrivare pericolosamente verso la porta riesce a far vedere la solita uscita a vuoto (32°) ma anche un grande intervento sul siluro da lontano di PERICO: Voto 6
  • PISANO Ottimo assist per il vantaggio di PAZZINI e qualche altro traversone giocato al meglio, limita tantissimo VITALE che dalla sua parte combina poco e prova anche a bucare GOMIS con un tuffo di testa non colpito purtroppo con la forza necessaria: Voto 7
  • CARACCIOLO Non si nota molto ma è al momento il centrale più affidabile e forte di tutto il pacchetto arretrato (BIANCHETTI compreso), speriamo di non dover più rinunciare ad Antonio: Voto 6
  • BOLDOR Parte con un tackle micidiale ma corretto in anticipo su un avversario ma esagera quando, nel tentativo di cambiare fascia, si fida troppo nei suoi mezzi regalando palla a ROSINA in una zona di campo sanguinosa (27°)... Deve imparare a rimanere più concentrato ma è giovane ed il talento ce l'ha, voto 5,5
  • SOUPRAYEN Gara più che sufficiente oggi per il terzino francese che ha spinto molto vincendo quasi sempre il duello con lo 'spinoso' IMPROTA dalla sua parte: Voto 6,5
  • RÔMULO Continua a latitare il giocatore che ad inizio stagione spaccava le gare ma è pur vero che in tante occasioni (come oggi) non gioca propriamente nel suo ruolo, può dare di più ma anche così sa far male... Voto 6
  • FOSSATI Sbaglia poco ed è pressochè insostituibile come playmaker per PECCHIA, la vicinanza di uno come Bruno ZUCULINI gli giova (anche) nell'inedito 4-2-3-1 varato oggi dal mister, Marco appare sempre a suo agio anche quando è pressato dal corposo centrocampo granata: Voto 6,5
  • ZUCULINI B. Due gialli in due partite ma le caratteristiche dell'argentino le conosciamo, per quelle è stato ingaggiato e grazie a quelle PECCHIA oggi cambia modulo. Pregevole l'assist a LUPPI per il secondo gol: Voto 6,5 (al 61° gli da il cambio ZACCAGNI che fa egregiamente il suo in mediana dosando saggiamente sciabola e fioretto, peccato per quella palla svirgolata sul finire di gara che poteva portare l'HELLAS sul 3 a 0 e regalare un'altra gioia personale al giovane centrocampista, voto: 6)
  • LUPPI Anche Davide alterna buone cose a errori di misura però si fa trovare pronto quando è il momento e raddoppia il vantaggio del VERONA dalla sua posizione preferita, voto 6,5 (al 74° gli da il cambio GOMEZ che dimostra purtroppo il piede da ex attaccante proprio sul più bello all'84° a tu per tu con GOMIS, è vero che sta uscendo da una stagione piena di guai fisici ma non è con prestazioni come questa, e quella di Latina, che convincerà PECCHIA a dargli minutaggio, voto 5)
  • PAZZINI 17esimo centro in campionato a -2 dal record personale di 19 nel 2009-10 in Serie A con la SAMP, Gianpaolo con le sue reti ha regalato al VERONA 21 dei 44 punti attuali in classifica e basterebbe questo a capire quanto è importante il capitano per le sorti scaligere ma non è da dimenticare quanto il 'Pazzo' da in fase difensiva e a livello caratteriale. La doppietta è vanificata da un miracolo di GOMIS: Un gigante! Voto 7,5
  • BESSA Liberato da compiti difensivi grazie all'inserimento dal primo minuto di Bruno ZUCULINI, il brasiliano dispensa calcio e fantasia sulla trequarti ma spreca malamente una buonissima occasione dal limite (37°)... Peccato. Voto 6 (al 74° gli da il cambio TROIANIELLO che tanto simpatico, è un amuleto, fa gruppo ma probabilmente è un ex giocatore che dovrebbe liberare un posto ad un esterno d'attacco finalmente degno di questo nome nel gruppo a disposizione del mister... Ingiudicabile)
  • PECCHIA Con un centrocampista interditore finalmente a disposizione dimostra oggi di non essere un talebano del 4-3-3 e vira su un 4-2-3-1 che da buoni frutti (anche grazie ad un pizzico di fortuna che non può mancare mai, nemmeno alle più grandi): Voto 7


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «Vittoria dal valore altissimo, perché trovata contro una squadra forte ed esperta, al termine di una partita difficile. Risultati altalenanti? Tutto passa dalla continuità, vincere è difficle ma più ne avremo e più avremo possibilità di raggiungere i nostri obiettivi. Il pubblico è stato fondamentale, dobbiamo essere bravi ad accenderlo perché sa essere determinante, sappiamo diventare una cosa sola. Bruno Zuculini? Bravo a rimanere sempre lucido, è calciatore di carattere, sono felice della sua prestazione. Pazzini? Sono felicissimo di averlo, ha fatto un grande lavoro per tutta la partita, come sempre. Ma al di là del singolo c'è sempre il gruppo. Ora pensiamo solo alla prossima sfida, il Benevento» HellasVerona.it

Mister BOLLINI tecnico della SALERNITANA «Noi cerchiamo sempre di interpretare al meglio la partita secondo le nostre caratteristiche. Fino al primo gol stavamo facendo molto bene, tenendo bene il campo sia nella fase di non possesso che in quella propositiva. Nella ripresa siamo scesi in campo con grande spregiudicatezza, ma di fronte avevamo un avversario molto forte che in casa aveva vinto quasi sempre. Meritavamo il pari alla fine del primo tempo e lo meritavamo dopo il primo quarto d’ora della ripresa, ma mi è piaciuto il fatto che la squadra non si sia scoraggiata e abbia continuato a fare la propria partita» USSalernitana1919.it

LUPPI autore del secondo gol scaligero «Quella di oggi è stata una vittoria importante e necessaria, siamo molto contenti. Venivamo da una settimana difficile dopo una brutta sconfitta. Abbiamo reagito mettendo in campo le nostre qualità, la compattezza del gruppo e agonismo. Portare a casa i tre punti oggi significa molto dal punto di vista psicologico. Anche quando sei sotto pressione, devi dimostrare di avere le qualità per fare un buon calcio. Souprayen? Sta disputando un buon campionato. Pazzini? Per noi è fondamentale. Giocare in trasferta? In passato abbiamo dimostrato di poter vincere, dobbiamo riprendere la marcia giusta. In casa possiamo giocarcela con chiunque, inoltre c'è il nostro pubblico che ci da sempre una grande mano. Dobbiamo pensare solo a vincere e guadagnare punti. La Serie B è un campionato equilibrato, sappiamo che c'è da lottare contro tutto e tutti e nessuno ti regalerà mai niente. Ora testa al Benevento, ha calciatori di categoria, è un'ottima squadra come del resto stanno dimostrando di esserlo tutte quante» HellasVerona.it

RONALDO POMPEU DA SILVA centrocampista della SALERNITANA «C’è rammarico, ma anche la consapevolezza di aver giocato alla pari contro una squadra fortissima come il Verona. Peccato per il palo, perché credo che in quel momento la partita sarebbe potuta cambiare. Dispiace per la sconfitta, ma ritengo che oggi abbiamo dimostrato di avere ancora ampi margini di miglioramento. L’importante è essere convinti di poter far bene» USSalernitana1919.it

...Buona la gara di SOUPRAYEN «E' stata una partita difficile, era importante vincere dopo la sconfitta di Latina. La Salernitana si è dimostrata un avversario difficile, ma abbiamo vinto e abbiamo consolidato il primo posto, siamo molto contenti, era importante per noi. Siamo entrati in campo con il giusto atteggiamento: durante la gara abbiamo affrontato delle situazioni difficili da gestire, ma ce l'abbiamo fatta lavorando come squadra. Il mio momento? Il campionato è lungo, ci sta di venire criticati qualche volta, al termine di ogni gara rivedo a analizzo sempre la mia prestazione, confrontandomi anche con mister Pecchia che mi indica sempre dove posso migliorare. Sento la fiducia dell'allenatore e per questo mi impegno per fare sempre meglio. Boldor? E' molto giovane, sa che deve lavorare per crescere, mi trovo bene con lui, così come con il resto della squadra. Ora arrivano gare importanti, vedremo dove riusciremo ad arrivare» HellasVerona.it

IMPROTA che duello sulla fascia con SOUPRAYEN «Siamo molto rammaricati per il risultato, che ritengo sia un po’ bugiardo. Abbiamo creato tanto, mettendo in grande difficoltà una delle squadre più forti del campionato. Siamo stati a bravi a reagire sia dopo il primo che dopo il secondo gol, ma nel calcio se non fai gol è chiaro che paghi. Siamo a stati bravi a costruire tante occasioni da gol, meno bravi in fase realizzativa. Noi andiamo sempre in campo per provare a vincere e dobbiamo ripartire dalla grande prestazione di oggi per fare meglio sabato contro il Novara» USSalernitana1919.it


SouprayenPecchiaLuppi

LE ALTRE DI B +   -   =

Nell'anticipo di Venerdì il FROSINONE ha battuto il BRESCIA grazie al gol di ARIAUDO.
Ieri la SPAL ha impattato a Vicenza per 1 a 1 e rimane al terzo posto con il BENEVENTO che segue ad un solo punto dopo la netta vittoria per 3 a 0 al Vigorito contro il CARPI.
TERNANA di misura sul CITTADELLA, colpaccio del TRAPANI a casa della PRO VERCELLI ma i siciliani rimangono ultimi a -4 dalle Fere rossoverdi.
Pareggiano per 2 a 2 in AVELLINO-ENTELLA e CESENA-ASCOLI, 1 a 1 tra NOVARA e PISA, a reti bianche BARI-PERUGIA.
Domani alle 20.30 SPEZIA-LATINA giocheranno nel posticipo.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

LA PRIMAVERA SCALIGERA SBANCA TRAPANI con un gol di STEFANEC al 90esimo così mister Massimo PAVANEL a fine gara «Sapevamo che sarebbe stata difficile, il Trapani è cresciuto tanto. Nel primo tempo siamo stati poco concreti, ma nella ripresa siamo riusciti a concludere di più e abbiamo meritato questa vittoria. L'urlo finale? Una liberazione, questa gara può davvero rappresentare una svolta. Ora ci prepariamo a Milan e Fiorentina con grande serenità» Hellasverona.it



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

FOOTBALL NFL: Dopo aver superato abbastanza a sorpresa i COWBOYS a Dallas, i PACKERS non si ripetono ad Atlanta e cedono di schianto ai FALCONS che conquistano il titolo di divisione e accedono al 51° Super Bowl, ad attenderli i 'soliti' PATRIOTS in casa contro gli STEELERS privi di 15 giocatori per vari infortuni devono rinunciare pure all'attaccante migliore BELL dopo poco tempo; NEW ENGLAND vince quindi la AFC e vola a Houston da favorita per il gran finale del 5 Febbraio ma contro il quarterback RYAN ed il wide receiver JONES sarà tutt'altro che facile...

AUSTRALIAN OPEN: La 35enne Serena WILLIAMS batte in finale la sorella Venus e diventa la tennista più vincente di sempre davanti alla tedesca Steffi GRAF! Il titolo maschile va invece a FEDERER a 5 anni dall'ultimo Slam in una emozionante sfida con Rafa NADAL

BASKET SERIE A2: Dopo essere stata sul +11 a Trieste la TEZENIS VERONA viene recuperata e battuta per 66 a 64...



RASSEGNA STAMPA +   -   =