Header ADS

VERONA 2-2 PERUGIA: Sfuma al 92° la settima vittoria casalinga dell'HELLAS ma gli umbri meritano appieno il pari grazie ad una gara gagliarda, uno spirito mai domo ed il solito regalino che i gialloblù concedono dietro! Sabato al 'Menti' di Vicenza non ci saranno PISANO e PAZZINI che, entrambi in diffida, sono stati ammoniti oggi...


#VeronaPerugia +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
...Dopo qualche 'prova generale', il VERONA passa all'11° con una veloce combinazione VALOTI-SOUPRAYEN-BESSA conclusa dal tacco interno di LUPPI, di li in poi si assiste ad una lunga fase di stanca con gli ospiti che si fanno più presenti dalle parti di NICOLAS senza rendersi mai veramente pericolosi.
La gara si accende di botto nei minuti finali del primo tempo quando PAZZINI solo in area umbra raddoppia per il VERONA ma un paio di minuti più tardi subisce l'ammonizione (che gli farà saltare il derby col VICENZA nel prossimo turno) per un fallo tattico a centrocampo dal quale scaturisce la rete di NICASTRO che al 46° riapre la gara.
Nella ripresa il PERUGIA continua a 'martellare' alla rincorsa del pari ma non riesce praticamente mai a diventare davvero pericoloso in area, però il VERONA diventa sempre meno sicuro mano a mano che il secondo tempo si sviluppa e al 92° ecco la frittata: Calcio d'angolo battuto da sinistra per l'incornata in tuffo di BELMONTE incredibilmente lasciato solo nei pressi del dischetto ed il Grifone abbranca il meritato pareggio!

Clicka qui per vedere l'album di Verona 2-2 Perugia

Sfuma al 92° la settima vittoria casalinga dell'HELLAS recuperato con merito da un PERUGIA mai domo che ha però giovato di un calo soprattutto mentale dei gialloblù a fine gara...
Dopo le ultime scoppole prese in campionato e in Coppa Italia non è più un VERONA sbarazzino e bello da vedere per 90 minuti ma a preoccupare non poco sono i 15 gol subiti nelle ultime quattro partite a causa di una fase difensiva che in queste stagioni ha cambiato interpreti e allenatori ma non certo rendimento: Disarmante in questo senso il gol beccato nel finale aldilà dei grandi meriti degli ospiti.
Risultato senz'altro giusto per quanto si è visto in campo (gli avversari hanno anche colto un palo) ma Sabato arriva un derby da tripla col VICENZA (alla disperata ricerca di punti salvezza) senza PISANO e PAZZINI che, oggi in diffida, sono stati ammoniti e saranno squalificati in settimana dal giudice sportivo.
L'assenza del terzino rischia di essere la tegola più brutta: Nonostante l'importanza del capitano in zona gol e a livello di carisma infatti, la coperta è corta soprattutto dietro e, anche se ZACCAGNI è stato impiegato con efficacia da esterno a dritta, quella zona del campo come quella mancina è chiaramente scoperta.


LA GARA
Contro il PERUGIA ritorna l'11 che s'è via via distinto come quello titolare grazie al rientro di PISANO sulla destra della difesa ed il centrocampo a tre con FOSSATI e due tra RÔMULO, VALOTI e BESSA che, a seconda dei dettami tattici di mister PECCHIA, si alterneranno per dar man forte al tris offensivo completato da LUPPI (che oggi vince il ballottaggio con SILIGARDI) e ovviamente capitan PAZZINI.
Modulo speculare anche per il Grifone di BUCCHI con DI CHIARA e BELMONTE esterni in difesa, BRIGHI in cabina di regia e il bomber DI CARMINE tra GUBERTI e ZEBLI davanti.

Circa 700 i tifosi ospiti presenti al Binti, dopo un minuto di silenzio dedicato alla memoria delle vittime del disatro aereo che ha cancellato la squadra brasiliana della CHAPECOENSE, si parte agli ordini del signor Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.

3° Schema su calcio d'angolo che batte RÔMULO, palla che finisce a BESSA decentrato a sinistra: La sua bella conclusione e respinta con qualche difficoltà da ROSATI che annulla la prima palla gol scaligera.
5° Altro calcio d'angolo da sinistra sugli sviluppi del quale la conclusione da fuori area sbagliata da FOSSATI diventa un potenziale assist per CARACCIOLO che si gira prontamente in area ma tira debole e ROSATI raccoglie senza problemi. Il portiere ospite vorrebbe rinviare ma PISANO lo disturba guadagnando uno stupido cartellino giallo che gli farà saltare la prossima gara al Menti contro il VICENZA.
10° Tentativo dalla distanza di FOSSATI, para a terra ROSATI.
12° HELLAS IN VANTAGGIO: VALOTI pesca SOUPRAYEN in area sul vertice sinistro, palla del francese a BESSA piazzato sul primo palo, il brasiliano passa a LUPPI a centro area ed il tacco interno del 'Pirata' non perdona! Gli avversari protestano per un presunto fuorigioco del brasiliano che invece è perlomeno in linea con DI CHIARA...
17° RÔMULO la da a BESSA che premia la corsa di LUPPI a destra, palla in mezzo ancora per RÔMULO anticipato all'ultimo da VOLTA!
25° DI CARMINE batte NICOLAS ma il bomber era partito con troppo anticipo su CARACCIOLO ed il signor Manganiello annulla per offside.
31° DI CHIARA trova il fondo poi la mette in mezzo per il colpo di testa di DI CARMINE fortunatamente debole e facile preda di NICOLAS.
37° Rimpallo al limite dell'area per la conclusione di GUBERTI che la spedisce in curva.
41° Ammonizione per ZEBLI che ferma la ripartenza di SOUPRAYEN, calcio di punizione per BESSA che avanza fino ai 25 metri poi scaglia a rete una palla che esce di poco a destra...
43° RADDOPPIA IL VERONA: LUPPI sulla trequarti destra vede PAZZINI libero in area, perfetto il cross per l'altrettanto ineccepibile stop di petto del capitano che poi batte ROSATI con una bomba a mezza altezza!
45° Fallo di PAZZINI in zona di centrocampo e cartellino giallo per il capitano che era in diffida: Salterà di sicuro il derby col VICENZA al prossimo turno.
46° IL PERUGIA ACCORCIA: Calcio di punizione che finisce in area dove CARACCIOLO rinvia proprio sui piedi di NICASTRO che controlla al meglio 'guardato' da LUPPI e FOSSATI poi spara un diagonale che batte NICOLAS.


GUBERTI dalla distanza prova la botta bloccata senza problemi da NICOLAS... DI CARMINE nel frattempo protesta vibratamente per un presunto fallo di BESSA su su BRIGHI: Cartellino giallo per il centravanti biancorosso.
17° Prima sostituzione in casa HELLAS: ZACCAGNI rileva LUPPI
19° DEZI in area poco più avanti del vertice sinistro cerca l'incrocio dei pali sul lato opposto ma la alza troppo...
22° Doppio cambio PERUGIA, entrano DROLE e ACAMPORA al posto di NICASTRO e ZEBLI.
25° Mister PECCHIA concede altro minutaggio a FARES, gli fa posto BESSA.
26° PAZZINI difende palla sulla bandierina del corner sinistro ma viene letteralmente abbattuto dalla spallata di VOLTA che viene giustamente ammonito.
32° Il furetto DROLE supera PISANO con un dribbling a rientrare in area poi spara un missile che sbatte sul palo prima di terminare sul fondo!
34° Ultimo cambio HELLAS: SILIGARDI (il giocatore più sostituito della cadetteria) prende il posto di VALOTI.
35° Cambia anche il PERUGIA: Fuori GUBERTI dentro BIANCHI.
38° DEZI va al tiro dal limite sugli sviluppi di un calcio d'angolo, para a terra NICOLAS evitando per pochissimo di concedere un calcio d'angolo.
42° Gesto di stizza di BELMONTE che scaraventa platealmente la palla a terra dopo un fischio del signor Manganiello, giusto il giallo.
47° IL PERUGIA PAREGGIA: Con il tempo che corre veloce (dal punto di vista del Grifone) verso il termine dei 4 minuti concessi dal direttore di gara, gli umbri battono un calcio d'angolo dal fronte sinistro. Con due difensori gialloblù che marcano lo stesso uomo, BELMONTE spunta solo soletto sul dischetto e si tuffa di testa indovinando un colpo maligno che s'infila tra CARACCIOLO e NICOLAS!
49° Dopo quattro minuti di recupero il signor Manganiello termina la sfida.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI01414
 BESSA044
 VALOTI033
 GANZ123
 FOSSATI123
 LUPPI123
 SILIGARDI022
 RÔMULO022
 GOMEZ TALEB011
 PISANO011
 ZACCAGNI011
 ZUCULINI101

I VOTI
  • NICOLAS Normale amministrazione oggi anche se sul primo dei due gol subiti non mi pare assolutamente esente da colpe, voto 6
  • PISANOSolita autorevolezza in fase difensiva, un po' meno in quella offensiva ma in generale Eros non appare al meglio e poi il giallo che gli farà saltare il derby è di quelli assolutamente evitabili che sarà comunque destinato a pesare in una squadra a corto di terzini, voto 5,5
  • BIANCHETTI Non sempre da l'idea di sapere cosa fare esattamente e la sua indecisione a volte rende complicate situazioni altrimenti gestibili in tranquillità, voto 5,5
  • CARACCIOLO È lui in questo momento il difensore più in palla nella retroguardia scaligera, sempre concentrato, duro ma corretto nelle chiusure... Peccato per quella respinta di testa volto a liberare l'area che invece finisce sui piedi di NICASTRO che raddrizza la gara proprio in chiusura di primo tempo: Voto 6,5
  • SOUPRAYEN Grande gara del terzino francese oggi che è forse il migliore in campo: Un paio di interventi di spessore in chiusura, continui affondo che lo rendono un'autentica spina nel fianco della difesa ospite, persino un anticipo come non si vedeva da tempo... Bravo Samuel: Voto 7
  • RÔMULO Parte bene e mette apprensione agli avversari quando parte dalla mediana e punta la porta, poi si spegne col passare dei minuti fino a sparire del tutto dal campo forse spaesato dalle variazioni tattiche del mister che lo cambia di posizione... Voto: 5,5
  • FOSSATI Senza infamia e senza lode anche se il suo apporto in mediana è sempre d'equilibrio in una zona fondamentale, voto 6
  • VALOTI Oggi si vede poco, corre tanto ma quasi mai in maniera efficace però entra nel grande scambio del primo vantaggio, voto 5,5 (al 79° gli da il cambio SILIGARDI che, forse anche a causa della pressione che stanno subendo i gialloblù in quel momento della gara, sembra subire più del dovuto ma è comunque ingiudicabile)
  • LUPPI Segni di ripresa anche da parte del Pirata che oggi realizza un gol 'alla Bettega' ma più di questo gestisce qualche buona palla la davanti e gestisce palloni importanti in un momento non particolarmente brillante della squadra. Suo anche l'assist per il raddoppio di PAZZINI, voto 7 (al 62° gli da il cambio ZACCAGNI che si vede poco ma nemmeno demerita, voto 6)
  • PAZZINI Un gol d'autore (perfetto stop di petto e destro assassino sul primo palo) ed un'ammonizione evitabile che lo toglierà di mezzo nel derby... Voto 6
  • BESSA Le trame poetiche che spesso sa scrivere con piedi d'altra categoria non vanno di moda nell'HELLAS attuale che, per forza di cose, è costretto ad essere meno bello e più concreto... Voto 6 (al 70° gli da il cambio FARES che parte concentrato e determinato senza combinare molto... Nemmeno in negativo però: Voto 6)
  • PECCHIA Cerca di disegnare un VERONA forse meno bello da vedere ma più concreto in un momento in cui gli avversari sembrano poter segnare in qualunque situazione... Difficile fare miracoli con quanto ha a disposizione soprattutto dietro e deve fare di necessità virtù, voto 6

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «E' un 2-2 di rammarico e rabbia. Dispiace perché continuiamo a sciupare quello che di buono creiamo. Il gol sul finale? Non si dovrebbe subire una rete così, è stata una disattenzione davvero grave. Abbiamo avuto un approccio molto positivo giocando bene e facendo un gran gol, peccato per le due reti subìte. Però continuiamo a lavorare per migliorare, il campionato è lungo e questo è un buon pareggio, dispiace per come è arrivato. E' un peccato buttare via i punti così, ma dobbiamo pensare a noi. Abbiamo affrontato tante squadre, ma il Perugia ci lascia un po' di rammarico perché puoi subire gol, ma non così. Palle inattive? Questione di attenzione. Abbiamo fatto un bel primo tempo, è importante saper cambiare faccia. Vicenza? Ci prepariamo nel migliore dei modi per fare bene» HellasVerona.it

Mister BUCCHI tecnico del PERUGIA «La nostra caratteristica è quella di non mollare mai ed anche oggi l’abbiamo dimostrato. Non abbiamo concesso quasi nulla, però poi alla fine eravamo sotto di 2 gol. Ad ogni modo non ci siamo dati per vinti ed il pareggio maturato, è giusto. La gara l’abbiamo condotta noi ed è stato importante vedere la mia squadra, schiacciare una corazzata come l’Hellas in casa sua. Sono davvero molto contento. Son partiti bene ed è stato considerevole il loro impatto iniziale. Poi si son coperti, abbassandosi anche troppo. Ecco, di sicuro non mi aspettavo questo loro atteggiamento. Ci hanno rispettato e questo deve farci capire quanto gli altri considerino la nostra forza. Sapevamo delle loro difficoltà sui calci da fermo. Non abbiamo desistito e siamo riusciti a recuperare. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre doti e non dimenticare di aver messo in difficoltà pure il Genoa in Coppa Italia. Ovunque si giochi proviamo sempre a far la partita e ce l’abbiamo fatta anche a Verona. Ora c’è tanto entusiasmo e dovremo conservarlo da qui fino alla fine del torneo con grande umiltà. In 42 gare, per me alla fine arriverà primo, ma il Campionato è difficilissimo. Deve ricordarsi che alla fine conta essere anche brutti ma concreti» TGGialloBlu.it

Buona prestazione per LUPPI autore di un gol e un assist «Il mio gol? Mi mancava, mi ricorda quello fatto con il Latina. Ero sbilanciato con il corpo e ho colpito la palla di tacco, è andata bene. Abbiamo conquistato un punto importante contro il Perugia, che è una squadra forte. Troppe distrazioni difensive? Non è un discorso di reparto ma di squadra, dobbiamo stare tutti quanti un po' più attenti. Sappiamo che dobbiamo migliorare molto sui calci piazzati, non possiamo permetterci di prendere così tante reti se vogliamo alzare l'asticella. Ogni squadra vive alti e bassi, forse ora andiamo meno forte rispetto all'inizio, ma passerà, ne sono sicuro, dobbiamo solo ritrovare serenità. Sono contento del mio momento, gioco da esterno e oltre al gol il mister mi chiede di fare altre cose, ma quando i miei compagni fanno gol con un mio assist sono soddisfatto. Ora pensiamo al Vicenza. Più dura senza Pazzini e Pisano? Noi vogliamo vincere sempre. Ai tifosi dico di starci vicini, come già stanno facendo» HellasVerona.it

VALOTI «C'è rammarico per questo pareggio, arrivato negli ultimi minuti. Sapevamo che il Perugia è una squadra in forma e che sta bene, siamo stati bravi a portarci in vantaggio per due volte ma poi ci siamo fatti riprendere. Ci hanno messo in difficoltà perché giocavano bene, queste partite sono importanti da portare a casa anche soffrendo. Dovevamo avere quel pizzico di attenzione in più che ci avrebbe permesso di vincerla. Quando entriamo in campo lo facciamo con mentalità vincente ma ora dobbiamo crescere e diventare più cattivi. C'è da migliorare, ci alleniamo sempre al massimo e in certe situazioni sappiamo che dobbiamo ancora crescere. A Vicenza senza Pisano e Pazzini? Indubbiamente sono delle assenze importanti, ma sono sicuro che chi avrà il compito di sostituirli farà bene. I tifosi? Dico loro che ce la metteremo tutta per evitare di prendere altri gol così, dobbiamo stare attenti fino all'ultimo secondo. Con il Vicenza dobbiamo far dimenticare un pareggio che fa molta rabbia. Pensiamo solo a noi stessi, non guardiamo la classifica» HellasVerona.it


ValotiPecchiaLuppi

LE ALTRE DI B +   -   =

Sempre più nel baratro il TRAPANI che nell'anticipo di Venerdi perde di misura col CARPI.
Frena ancora il FROSINONE che a La Spezia non va oltre il pareggio a reti bianche mentre il CITTADELLA perde per 2 a 1 in casa battuto da un'ottima SPAL.
2 a 1 del NOVARA sul VICENZA e dell'ASCOLI che va a sbancare il campo dell'AVELLINO.
Prosegue il buon momento del BARI col 2 a 0 sulla SALERNITANA.
La TERNANA supera di misura il BRESCIA mentre è 1 a 1 tra LATINA e VIRTUS ENTELLA, a reti bianche PRO VERCELLI-PISA.
Domani alle 20.30 chiuderanno il 17esimo turno di Serie B BENEVENTO-CESENA



RASSEGNA STAMPA +   -   =