Header ADS

CITTADELLA 5-1 VERONA: HELLAS che succede? Seconda (umiliante) sconfitta consecutiva, nove gol subiti in due gare e difesa che, senza aggrapparsi all'assenza contemporanea di CARACCIOLO e CHERUBIN, becca cinque gol cinque da palla inattiva! E' necessario ritrovare concentrazione e determinazione alla svelta...


#CittadellaVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
...Servito chi pensava che il poker buscato Domenica dal NOVARA fosse un episodio, il CITTADELLA sorprende tutti e ne fracca dentro altri 4 alla capolista in 46 minuti! E si che l'HELLAS era partito in maniera fantastica ed era passato in vantaggio in poco più di 30 secondi col gol di rapina di PAZZINI...
Poi una gara aperta con i padroni di casa, per nulla intimoriti dalla partenza impressionante degli scaligeri, a spingere sulle fasce dove il VERONA ha sofferto sempre di più man mano che i minuti passavano con RÔMULO non più capace di sovrapporsi a destra ad un SILIGARDI in forma ed un SOUPRAYEN praticamente inesistente a sinistra e così BENEDETTI sulla mancina e lo sgusciante ARRIGHINI a destra vanno a nozze, procurandosi corner e punizioni sui quali l'imbelle difesa gialloblù busca regolarmente con un NICOLAS che commette un paio di clamorosi errori in uscita ed i granata che vanno in gol anche con il colpo di testa di SCAGLIA ed il perfetto calcio di punizione di BENEDETTI che fissa il punteggio sul 4 a 1 alla fine del primo tempo!
Ripresa in cui il VERONA torna in campo evidentemente svogliato e sfiduciato, così nonostante gli ingressi di GANZ e VALOTI ed il passaggio al 3-4-1-2 con l'avanzare di RÔMULO sulla linea dei centrocampisti, il CITTADELLA ha buon gioco nel chiudersi e ripartire pericolosamente senza rischiare nulla: Al 37° sull'ennesima papera di NICOLAS LITTERI realizza la sua doppietta ed il VERONA subisce l'amara umiliazione del quinto gol!
Così i 4 minuti di recupero del signor Ghersini dal 90esimo sembrano un'ulteriore punizione.

Clicka qui per vedere l'album di Cittadella 5-1 Verona

Squadra molto sotto le aspettative in difesa e a nulla vale il presunto alibi dell'assenza contemporanea di CARACCIOLO e CHERUBIN: 5 gol beccati da palla inattiva (contro un avversario che fin'ora aveva segnato pochissimo su quella situazione tattica), scelte del mister assolutamente discutibili con un MARESCA in perenne ritardo in centrocampo, un PISANO inguardabile al centro della difesa 'supportato' da un BIANCHETTI in totale confusione!
Se col NOVARA il VERONA aveva sbattuto contro il catenaccio 'intelligente' dei piemontesi ed il suo atteggiamento di irritante sufficienza, col CITTADELLA i gialloblù le buscano sul piano del gioco, vengono 'massacrati' ancora una volta sulle fasce e 'completano' l'opera arrendendosi completamente nella seconda metà di gara.
10 gol subiti in 13 partite ed il VERONA che volava esaltato da critica e pubblico segnando in 30 e più occasioni.
Ora dopo 9 reti prese in 2 partite ed una fragilità mentale parsa a tratti davvero preoccupante sorgono numerosi dubbi su squadra, tecnico e società: Tutti assolutamente in discussione bisogna cambiare registro e ritrovare il gioco, l'intensità, la determinazione e la concentrazione che fino ad un paio di settimane fa aveva incantato la Serie B e portato gli scaligeri meritatamente in cima al campionato.

LA GARA
Mister VENTURATO non viene meno al suo credo tattico e conferma il modulo 4-3-1-2 che tanto bene ha fatto fin'ora anche contro la capolista, senza timori reverenziali: In mediana il 'play' è IORI mentre sulla trequarti CHIARETTI agirà qualche metro dietro la coppia ARRIGHINI-LITTERI.
Consueto 4-3-3 anche per mister PECCHIA che lascia CARACCIOLO in tribuna (evidentemente il difensore ex BRESCIA era stato convocato solo per pretattica) ma, non fidandosi ancora dell'acerbo BOLDOR sposta PISANO a centrale destro a fare coppia con BIANCHETTI a destra mentre RÔMULO scalerà in difesa a fare il terzino destro (suo ruolo naturale).
Novità anche in mediana dove il regista sarà MARESCA che agira tra FOSSATI e BESSA mentre al centro dell'attacco capitan PAZZINI sarà coadiuvato da LUPPI e SILIGARDI.
Quasi 1500 i tifosi scaligeri che hanno esaurito in breve tempo i posti disponibili al 'Tombolato', arbitra il signor Ghersini della sezione AIA di Genova.

1° HELLAS SUBITO AVANTI: Azione spettacolare dell'HELLAS che parte in tromba. L'invasato SILIGARDI parte in velocissimo contropiede, palla a PAZZINI che da centrocampo suggerisce per la sovrapposizione di RÔMULO, il brasiliano trova il fondo poi mette al centro dove un difensore granata, nel tentativo di liberare in corner, per poco non buca ALFONSO che riesce con un mezzo miracolo a parare ma non trattiene... Ma il 'Pazzo' è lì e di rapina coglie il 12esimo centro stagionale! Sono passati poco più di 30 secondi...
SILIGARDI supera un paio di difensori in area e conclude a rete, bravo ALFONSO a neutralizzare...
BENEDETTI pennella in area per l'incornata di LITTERI anticipato all'ultimo dalla tempestiva uscita di NICOLAS che spazza di pugno
10° ALFONSO pressato da BESSA per poco non fa la frittata ma riesce a liberare l'area, palla intercettata da SILIGARDI che appoggia al limite per l'accorrente FOSSATI che non riesce a piazzare il tiro a giro e la palla vola sopra la traversa.
11° CHIARETTI regala a LITTERI una palla invitantissima dentro l'area ma l'attaccante granata non osa un passo in più e la sua conclusione è fermata da NICOLAS che gli chiude lo specchio.
13° SILIGARDI dentro per PAZZINI che si gira in un fazzoletto e tira ma la sua conclusione, smorzata dal diretto avversario, è facilmente recuperata da ALFONSO.
16° IORI ci prova dalla distanza: Palla alta.
19° PARI DEL CITTADELLA: Calcio d'angolo battuto da sinistra dai padroni di casa, NICOLAS buca clamorosamente lisciando la palla che scende lemme sul destro di IORI che anticipa netto BIANCHETTI e deposita comodamente in rete!
23° SCHENETTI dal limite tira debole fra le braccia di NICOLAS...
26° LUPPI con un destro dai 25 metri impegna ALFONSO che non trattiene, PAZZINI si fionda sulla palla ma il portiere di casa abbranca la palla in un secondo tempo.
28° 2 A 1 CITTADELLA: Altro calcio d'angolo, stavolta battuto da destra da CHIARETTI in mezzo dove spunta tutto libero il gigante SCAGLIA che incorna a rete il primo gol stagionale (il terzo in Serie B) a distanza di quasi due anni dall'ultima segnatura!
33° PISANO nervosissimo allarga troppo il braccio sullo sfuggente ARRIGHINI, giusto il cartellino giallo estratto dal signor Ghersini.
35° TRIS CITTA: BENEDETTI batte un calcio di punizione nei pressi del vertice destro fuori dall'area scaligera, palla nell'area piccola dove LITTERI di testa non riesce a raggiungere la palla ma mette fuori tempo il distratto NICOLAS che si fa letteralmente trapassare dal pallone! E sono 3...
38° MARESCA dal limite suggerisce per la girata di PAZZINI che non inquadra la porta.
40° BIANCHETTI rischia tantissimo spingendo ARRIGHINI che in area gli scappa via, il signor Ghersini non interviene.
41° Tiro blando di SILIGARDI dai 20 metri, facilissimo per ALFONSO...
43° ARRIGHINI sfugge ancora a BIANCHETTI ma stavolta almeno siamo ancora lontano dall'area e l'ex VARESE lo stende senza tanti complimenti guadagnado l'ammonizione.
45° POKER GRANATA: Altro calcio di punizione da posizione simile alla precedente, sulla palla ancora BENEDETTI che dal cilindro estrae una parabola fantastica che condanna NICOLAS proprio sotto l'incrocio (forse da rivedere la posizione del portiere scaligero). Primo gol in Serie B per il terzino di Rovereto ex SUEDTIROL...
46° PAZZINI entra in area e si mette davanti all'avversario diretto che lo travolge! È rigore nettissimo ma il signor Ghersini non è dello stesso avviso... Vibranti le proteste del capitano che viene ammonito e poco dopo il direttore di gara termina il primo tempo.

Mister VenturatoMister Pecchia

SCHENETTI pesca LITTERI in mezzo all'area ma il colpo di testa del centravanti viene deviato da RÔMULO sul fondo...
VALZANIA debole da fuori, facile per NICOLAS raccogliere.
8° Doppia sostituzione HELLAS: SILIGARDI lascia il posto a GANZ, MARESCA a VALOTI ed i gialloblù passano al 3-4-1-2 con RÔMULO che sale da esterno sulla linea dei centrocampisti, l'ex COMO che affianca davanti PAZZINI e VALOTI che si posiziona sulla trequarti.
16° SALVI atterra VALOTI, ammonizione per il difensore granata.
17° FOSSATI con una rasoiata da 4/5 metri fuori area mette paura ad ALFONSO che guarda la palla uscire sul fondo...
19° LUPPI dentro per GANZ che in velocità stoppa di petto e tira superando la deviazione di ALFONSO che però smorza la velocità del pallone poi messo sul fondo dal recupero di BENEDETTI.
21° Ultimo cambio HELLAS: ZACCAGNI sostituisce LUPPI.
26° Cambia anche mister VENTURATO: CHIARETTI lascia il posto a LORA.
29° PISANO con un colpo di testa dal dischetto cerca la porta dei padroni di casa ma il tiro è debole e facile preda di ALFONSO.
31° Nel CITTADELLA esce l'ottimo ARRIGHINI sostituito da STRIZZOLO.
34° VALZANIA di controbalzo da fuori area, palla in curva.
37° ...E SONO 5! Calcio d'angolo sul primo palo dove LITTERI di testa anticipa l'incertissimo NICOLAS segnando il quinto gol granata!
38° Ultimo cambio Citta: Dentro PAOLUCCI per l'efficacissimo SCHENETTI.
41° BENEDETTI ritarda la battuta del calcio di punizione dell'HELLAS: Ammonizione per il terzino.
44° LITTERI supera il frastornato NICOLAS evitando l'uscita del portiere in velocità, poi calcia in rete a porta libera: Fortunatamente l'attaccante era partito in chiara posizione di offside...
49° Dopo quattro minuti di (inutile) recupero il signor Ghersini termina la gara.


I VOTI
  • NICOLAS Oggi non ne imbrocca una! Pesantissime responsabilità in almeno 4 dei 5 gol presi dal VERONA... Il peggiore in campo, voto 3
  • RÔMULO Partenza al fulmicotone con la discesa che dopo 30 secondi porta al vantaggio scaligero poi smette di sovrapporsi, merito del terzino opposto BENEDETTI?, di ordini di scuderia? O semplicemente gli avversari hanno annullato le presunte differenze tecniche in 10 minuti? Non lo sapremo mai, fattostà che anche il brasiliano oggi non raggiunge la sufficienza, voto 5
  • PISANO Tra molti errori, nervosismo eccessivo e qualche trucco del mestiere (come la spinta sulla schiena sullo sgusciante ARRIGHINI al 14° non rilevata dall'arbitro) arriva alla fine di una gara forzato da difensore centrale quale dimostra di non essere... Meno colpevole di altri ma comunque non sufficiente la sua prestazione, voto 5
  • BIANCHETTI Frastornato e completamente in palla è inesistente in area sul 2 a 1 di SCAGLIA e sul terzo gol di LITTERI, ma qualcuno gli ha spiegato che si marca stando tra l'uomo e la porta e non dietro l'uomo che punta la porta? Lasciamo perdere l'intervento molto pericoloso in area al 40° su ARRIGHINI: Inguardabile, voto 4
  • SOUPRAYEN Chi l'ha visto? Sulla sua fascia ARRIGHINI è una sorta di miraggio anche perchè il terzino francese non è quasi mai nella corretta posizione... Voto 4 (e pensare che ZAMPANO è stato convocato da VENTURA!)
  • FOSSATI Anche oggi è il meno peggio a centrocampo, l'unico lucido fino alla fine (lo capisce anche PECCHIA che una volta tanto non lo toglie anzitempo), voto 5,5
  • MARESCA In perenne ritardo, lento, impacciato, nessuna passaggio degno di nota, un fantasma in campo! Voto 4 (gli da il cambio al 54° VALOTI che non riesce a destare i suoi dall'arrendevolezza dimostrata, voto 5,5)
  • BESSA È stanco da almeno tre gare ma il mister non rinuncia alla fantasia del brasiliano che anche oggi latita e si spegne definitivamente dopo meno di un quarto d'ora... Voto 5
  • LUPPI Tanto fumo e zero arrosto sulla sinistra offensiva gialloblù, grave errore nel primo tempo quando ignora PAZZINI libero in mezzo all'area e serve SILIGARDI al limite, ma dov'è finito lo splendido frombolista di inizio campionato? Voto 4,5(gli da il cambio al 66° ZACCAGNI e solo perchè l'ex MODENA si fa male: Ma davvero Mattia è peggio del MARESCA visto oggi? Io non credo proprio... Cerca di dimostrare agli ex compagni che il VERONA è un'altra cosa ma non è il giorno più adatto... Non giudicabile)
  • PAZZINI Il capitano torna al gol ed è sicuramente una buona notizia che però lascia il tempo che trova (la sua esperienza ed il suo carisma saranno preziose nello spogliatoio in questo periodo), bravo anche a fare il play offensivo ma predica spesso nel deserto, voto 6
  • SILIGARDI Parte benissimo con il contropiede che porta al subitaneo vantaggio e dopo 4 minuti per poco non porta i suoi sul 2 a 0, poi si cala sull'andazzo generale e via via sparisce dal campo: Voto 5,5 (gli da il cambio al 54° GANZ che riesce comunque a crearsi due buone occasioni, non male se si considera che i suoi compagni sono psicologicamente morti, voto 6)
  • PECCHIA Molto molto discutibili le scelte del mister: Perchè PISANO lì in mezzo? Perchè non provare BOLDOR se davvero doveva essere l'alter ego di ALBERTAZZI? Perchè scegliere MARESCA in mezzo al campo rinunciando alla freschezza di un ZACCAGNI qualunque? Il tecnico che fino a qui aveva incantato tutti con un gioco finalmente divertente che aveva portato anche risultati ora è come minimo sotto osservazione (com'è giusto che sia dopo due gare francamente sconcertanti del suo HELLAS), voto 5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister VENTURATO tecnico del CITTADELLA «Il Verona è stato travolgente. Mi ha fatto un grande impressione. Sono partiti alla grande andando in vantaggio. Noi però siamo rimasti in partita, riuscendo a rimontare. Ad ogni modo all'inizio, i gialloblù ci hanno spaventato davvero». Queste in sintesi le parole dell'allenatore del Cittadella, Roberto Venturato, al termina della vittoria contro il Verona per 5-1. Prosegue il mister granata: «Devo fare un grande applauso ai miei giocatori perchè sono stati davvero molto bravi. Questa è una di quelle gare che possono far cambiare la stagione. Il gruppo ha valori eccezionali e quando vuole può fare davvero qualsiasi cosa. Noi da Serie A? La B è lunghissima e solo chi conferma le proprie qualità arriverà fino in fondo. Stasera abbiamo dato a noi stessi dei segnali importanti, ma adesso forse arriva la parte più difficile: riuscire a diventare grandi. In un torneo così lungo, ciò lo si diventa con la continuità, l'umiltà ed il sacrificio» TGGialloBlu.it

Mister PECCHIA analizza l'incredibile 1 a 5 subito al 'Tombolato' «Dopo una sconfitta è giusto parlare, sono qui ad assumermi le responsabilità del momento. Dobbiamo trovare la forza di rialzarci, parole non ce ne sono, dobbiamo pensare a lavorare con umiltà e voglia di affrontare le prossime gare. La reazione non c'è stata, la squadra ha avuto un buon approccio all'inizio con il gol, potevamo arrivare al raddoppio e lì dovevamo essere più precisi. I gol sui calci piazzati? Ci hanno punito, avevano gamba e giocavano di contropiede sono reti pesanti. Loro hanno uomini di velocità, gli abbiamo permesso di creare spazi, ma alla fine i gol sono arrivati da palla inattiva. Se c'è un problema fisico? Le sconfitte, così come le vittorie, non sono mai per caso, dobbiamo lavorare sul punto di vista fisico, mentale e tattico. Dobbiamo riprenderci e lavorare. Mi spiace per i tifosi, a loro bisogna chiedere scusa. Non con le parole, ma con i fatti. Tutti ci danno come i più forti, ma la verità è che noi siamo una squadra di Serie B, dobbiamo pensare a fare il nostro cammino» HellasVerona.it

LITTERI attaccante del CITTADELLA decisivo oggi (grazie anche ad un pessimo NICOLAS) «E' un'emozione bellissima, una vittoria meritata per questo gruppo fantastico. Le nostre idee sono semplici, ma siamo una squadra che può mettere in difficoltà chiunque. Dove voglio arrivare? Non lo so, guardiamo partita dopo partita. Voglio incidere il più possibile» TuttoMercatoWeb.com

SCHENETTI centrocampista del CITTADELLA 'Partita perfetta!' «Oggi era una partita in cui serviva sacrificio e corsa, ho cercato di mettermi a disposizione della squadra come potevo. Secondo me abbiamo fatto una partita praticamente perfetta. Il nostro obiettivo è arrivare a 50 punti il prima possibile; la Serie B è un campionato lungo, dove ci vuole molta continuità. Stiamo cercando di dare il massimo fin da subito per evitare di avere rammarichi a fine campionato» TuttoHellasVerona.it


Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI01212
 BESSA044
 VALOTI033
 GANZ123
 FOSSATI123
 SILIGARDI022
 RÔMULO022
 LUPPI112
 GOMEZ TALEB011
 PISANO011
 ZACCAGNI011
 ZUCULINI101

IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Il terzino ZAMPANO e Marco D'ALESSANDRO convocati da mister VENTURA per uno stage con la Nazionale! Quanti rimpianti sul terzino che non fu valorizzato dall'HELLAS unico proprietario del cartellino... Mister FICCADENTI rinnova con i giapponesi del SAGAN TOSU



RASSEGNA STAMPA +   -   =