Header ADS

Riccardo BIGON è il nuovo Direttore Sportivo dell'HELLAS VERONA


Figlio, nipote e fratello d'arte, Riccardo BIGON non ha avuto da calciatore una carriera nemmeno lontanamente paragonabile a quella del padre Alberto che fu anche Campione d'Italia col NAPOLI e, dopo quasi vent'anni di calcio giocati tra i Dilettanti e la C2, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo e dedicarsi alla carriera del dirigente sportivo.
Laureato in Giurisprudenza all'Università di Ferrara, Riccardo ha bruciato le tappe nella sua seconda carriera e, partito nel 2004 come Team Manager e Direttore Generale della REGGINA, dopo 5 anni è approdato al grandissimo calcio della Serie A come apprezzato Direttore Sportivo del NAPOLI prima di approdare in riva all'Adige con un contratto fino al 2018.

Stile pacato, aziendalista convinto anche a costo di aspre critiche (come è successo a Napoli dove spesso gli si contestava di aver subordinato le sue opioni a quelle del presidente DE LAURENTIIS) Riccardo ha lasciato i partenopei con una lettera aperta nella quale saluta e ringrazia tutti concludendo 'Ho ragionato, agito, e vissuto sempre e solo a protezione della squadra. Non era mia intenzione lasciare nel Napoli il segno indelebile dell’uomo forte. Del manager decisionista ed autoritario. Spero di essere riuscito a lasciare solamente un’impronta di professionalità, serietà e competenza, convinto come sono che il nostro amato mondo del calcio ha bisogno più di correttezza, normalità e studio, piuttosto che di imposizioni, arroganza e furbizia. Un grande ha detto: meglio stare zitto e fare la figura del fesso che aprire bocca e togliere ogni dubbio'

Un compito davvero arduo lo aspetta come subentrante a SOGLIANO in un ruolo davvero delicato e difficile che il suo predecessore ha svolto tra molte luci (da ITURBE a ROMULO a SAVIOLA, TONI e MÁRQUEZ) e poche ombre (GONZÁLEZ, LUNA, NENE): A BIGON i migliori auguri per (almeno) tre anni di scelte fortunate e di successo con l'HELLAS VERONA!

Qui trovate il link al profilo LinkedIn del nuovo DS scaligero, questo invece l'account Twitter...


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

Riccardo Bigon
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Riccardo Bigon (Padova, 26 giugno 1971) è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, attuale direttore sportivo dell'Hellas Verona.

Biografia
Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Ferrara, è il figlio dell'ex-calciatore e allenatore Alberto Bigon, Campione d'Italia nel 1989-1990 alla guida del Napoli, e nipote di Luciano Bigon, fratello minore di Alberto, anch'egli calciatore. Inoltre ha un fratello Davide Bigon che come lui ha intrapreso la carriera da calciatore.

Carriera
- Giocatore
Cresciuto nelle giovanili del Padova, nelle stagioni 1994-1995 (28 presenze), 1995-1996 e 1996-1997 gioca in Eccellenza, Campionato Nazionale Dilettanti e Serie C2 con il Mestre ottenendo due promozioni.
Nel campionato 1998-1999 e nel campionato 1999-2000 gioca per il Thiene Valdagno nel Campionato Nazionale Dilettanti, passando poi nel 2000-2001 alla Pievigina in Serie D dove gioca assieme a suo fratello Davide.
Nel 2001-2002 e 2002-2003 veste la maglia del Conegliano in Eccellenza e Serie D mentre nella stagione 2003-2004 gioca per il Bassano in Serie D dove chiude la carriera.

- Dirigente
Dal 2004 al 2009 ha svolto il ruolo di Team Manager e Direttore Generale nella Reggina.
Dal 7 ottobre 2009 al 6 giugno 2015 è stato il Direttore Sportivo del Napoli che riporta in Champions League e con cui vince due volte la Coppa Italia e una volta la Supercoppa Italiana.
L'8 giugno 2015 firma un contratto triennale con l'Hellas Verona come direttore sportivo a partire dal 1° luglio in sostituzione di Sean Sogliano.

FONTE: It.Wikipedia.org