Header ADS

CESENA 1-1 VERONA: Mister MANDORLINI con delle scelte piuttosto discutibili schiera un HELLAS abulico e svogliato, naturale lo svantaggio che ne consegue e le difficoltà messe in mostra anche stasera dagli scaligeri sul campo di una diretta concorrente peraltro decimata dagli infortuni... E' un periodo così e Domenica contro l'INTER è vietato sperare!


CESENA 1-1 VERONA +   -   =

Serata freddina al 'Manuzzi' di Cesena dove mister BISOLI, praticamente senza punteros dovrà schierare gioco forza il 3-5-1-1 formato da AGLIARDI fra i pali, VOLTA, LUCCHINI e CAPELLI nel reparto arretrato, RENZETTI, CASCIONE, DE FEUDIS, CARBONERO e GIORGI nel folto centrocampo (chiaro l'intento della squadra bianconera di difendersi per ripartire in contropiede) e DEFREL sulla trequarti a sostegno dell'unica punta ALMEIDA ancora convalescente.
MANDORLINI attua un mini turn-over dando respiro ad AGOSTINI e TONI e schiera l'HELLAS col 4-3-3 formato da RAFAEL tra i pali, MORAS e MÁRQUEZ al centro della difesa con SORENSEN terzino destro e BRIVIO dalla parte opposta.
In mediana recupera l'inamovibile TACHTSIDIS che agirà tra HALLFREDSSON a sinistra e IONITA a destra (CAMPANHARO e OBBADI partiranno dunque dalla panchina e magari entrare a seconda dell'evolversi della gara) mentre nel reparto offensivo, CHRISTODOULOPOULOS e Luca che si aspettavano di giocare dovranno pazientare da bordo campo e guardare il tridente formato da sinistra a destra da GOMEZ TALEB, NENÊ e LÓPEZ...
Qualche preoccupazione sul fronte dell'ordine pubblico a causa di vecchie ruggini tra le tifoserie ma per il momento fortunatamente non si registrano incidenti anche se il CASMS ha indicato il match come a rischio.
Prima della gara lo sfortunato MARILUNGO, tornerà solo nel 2015 a causa di un brutto infortunio, è stato accolto in campo da tecnico e compagni che indossavano tutti la sua maglia: Bello l'applauso di incoraggiamento del pubblico di casa; in tribuna ospiti d'onore anche i tecnici romagnoli SACCHI e ZACCHERONI.

LA GARA
Al 3° minuto c'è subito una pericolosa esitazione di MORAS che, respingendo un cross invitante di DEFREL da sinistra, trova involontariamente l'inserimento di DE FEUDIS che fortunatamente spara alto!
Il VERONA parte comunque convinto e per una decina di minuti circa sembra voler aggredire gli avversari (come nelle intenzioni del mister nell'intervista pre-gara) ma le giocate sono prevedibili e, dato che fra gli scaligeri mancano come il pane i giocatori capaci di giocare palla a terra, si cerca spesso NENÊ sopratutto con cross da sinistra ad opera di HALLFREDSSON o BRIVIO, però il brasiliano non ha la fisicità di TONI e ha quindi gioco facile la retroguardia romagnola nel neutralizzare le palle gialloblù...
Al 15° è CASCIONE a provarci dai 20 metri, RAFAEL non trattiene e per poco ALMEIDA non ne approfitta... Sei minuti dopo ecco il vantaggio dei padroni di casa: È ancora il play CASCIONE a verticalizzare per l'attaccante portoghese che scatta sul filo dell fuorigioco vanamente inseguito da MORAS e tutta la difesa gialloblù che cade nel tranello, sponda dell'attaccante per l'accorrente DEFREL incredibilmente lasciato solo e tiro del francese che brucia il portiere veronese sul secondo palo!
L'HELLAS appare abulico e monotematico con quei soliti cross che cadono nel nulla se non al 30° quando finalmente NENÊ sembra trovare la girata giusta di testa: Bel gesto tecnico ma la palla esce di molto sulla sinistra di AGLIARDI e quello rimarrà l'unico tentativo nel primo tempo per la squadra di MANDORLINI.
Al 44° ALMEIDA cerca DEFREL con un trversone che taglia tutto il campo in larghezza ma fortunatamente DEFREL non aggancia e dopo 3 minuti di recupero il signor Calvarese di Teramo manda tutti negli spogliatoi

Cesena 1-1 Verona gli highlights

Riparte la gara col VERONA alla ricerca del pari che potrebbe arrivare al 7° e invece NENÊ scialaqua tutto: TACHTSIDIS su punizione pennella un cross perfetto sulla testa del brasiliano che davvero malamente, a non più di un metro dalla porta, la passa ad AGLIARDI!
Seguono due tiri da fuori da dimenticare ad opera di Panagitis e BRIVIO poi, al 18°, via al valzer delle sostituzioni con OBBADI che da il cambio ad uno scialbo IONITA, CHRISTODOULOPOULOS che entra al posto di LÓPEZ (anche lui sottotono oggi) e, per il CESENA, LUCCHINI fa spazio a KRAJNC; ma l'HELLAS ancora stenta così il mister butta nella mischia anche TONI che entra al posto di HALLFREDSSON: Gli scaligeri mettono gli avversari alle strette e, approfittando anche di un crollo atletico verticale dei padroni di casa, comandano le operazioni in campo (pure rimanendo in inferiorità numerica dopo l'infortunio al ginocchio occorso a SORENSEN).
Al 32° ecco il pari dell'HELLAS: Lancio profondo di TACHTSIDIS verso il piccolo GOMEZ che ancora una volta, d'astuzia, serve il pallonetto di testa (specialità della casa) ad anticipare i difensori e scavalcare il portiere: Bellissimo!
I minuti passano ma i gialloblù mantengono l'iniziativa fino al 43° quando il CESENA si ricorda di avere l'uomo in più e si catapulta avanti con la forza della disperazione sfiorando il vantaggio al 45° quando il neoentrato DJURIC si divora l'impossibile ad un metro da RAFAEL e due minuti più tardi quando è CASCIONE che incornando di testa un corner del compagno trova la respinta miracolosa del guardiapali scaligero che salva il risultato!
Al 48° il signor Calvarese decide che può bastare e sancisce il pareggio...

Cesena 1-1 Verona le immagini

LE IMPRESSIONI
I m'ha fato cavar el cor così soleva dirmi mio padre quando il VERONA faceva pena, ed espressione più precisa di questa davvero non ho potuto trovare per la squadra gialloblù che ha giocato per soli 10 minuti riuscendo fortunosamente ad uscire indenne dal 'Manuzzi Orogel Stadium' di Cesena.
Intendiamoci, finchè va bene è tutto grasso che cola, ma ormai i regali agli avversari stanno diventando una costante e la difficoltà a trovare un gioco meno piatto da parte della squadra scaligera pure, se a questo aggiungiamo la scarsa vena dei soli che riescono a far cambiare passo alla squadra con un po' di creatività (leggi HALLFREDSSON e LÓPEZ) il triste quadro è completo...
Domenica però l'HELLAS è atteso al 'Meazza' da un INTER che, avendo perso (male) a Parma, ha un unico risultato se vuole salvare la panchina a mister MAZZARRI: Con le premesse delle ultime gare si addensano neri nuvoloni sul futuro più prossimo dei gialloblù, che Cangrande ci aiuti!

Radiografia del Gol gialloblù 2014/2015
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 TONI123
 IONITA022
 TACHTSIDIS022
 LÓPEZ022
 HALLFREDSSON011
 GOMEZ TALEB011
 MORAS101
 CHRISTODOULOPOULOS101

I VOTI
- RAFAEL: Inattivo per tutta la gara, guadagna la pagnotta (e anche qualcosa in più) con quel balzo felino che nega il 2 a 1 ai padroni di casa a tempo quasi scaduto! Incolpevole sul gol subito, voto 7
- SORENSEN: Fa quel che può da esterno (e quel che può non è purtroppo sufficiente), nullo sui cross nelle rare volte in cui trova il fondo esce a un quarto d'ora dalla fine lasciando i compagni in inferiorità numerica... Voto 5
- MORAS: Dopo 3 minuti rischia la frittata, al 21° la commette ('ben' assitito dai compagni di reparto) e dopo aver subito un tunnel dallo sgusciante DEFREL costringe Emil ad un fallo che poteva costare la seconda ammonizione! Con tutta la stima che ho per il difensore greco, dopo il liscio della gara contro la LAZIO non posso dargli più di un 4,5... Brutto periodo per Vangelis!
- MÁRQUEZ:
- BRIVIO: Forse la miglior partita da quando è a Verona (non fosse per quel movimento ritardato in occasione del vantaggio del CESENA), chiude quasi sempre bene, non si fa prendere dal panico quando la palla scotta e quando serve imposta con appoggi e lanci da vero playmaker... Voto 6,5
- IONITA: Un fantasma ma a sua discolpa c'è anche da dire che tutti (eccetto MANDORLINI) hanno capito che il ragazzo mancino schierato sul centrodestra si trova come un pesce fuor d'acqua! Mezzo voto in più perchè canta e porta la croce, voto 5,5 (al 64° gli subentra OBBADI che si mette in luce per dinamicità e niente altro: ingiudicabile)
- TACHTSIDIS: Stanco, acciaccato e poco lucido fa i soliti errori ma fornisce due palle profonde che sono una meraviglia... Diamogli fiducia! Voto 6 stiracchiatissimo
- HALLFREDSSON: Giornata storta per l'islandese che mai ha la forza per imporre una delle sue leggendarie incursioni palla al piede, forse è stanco ma anche così è già il migliore in mezzo al campo, voto 6 (al 70° gli subentra TONI, è una mossa che nel football americano chiamano Hail Mary quando non si sa più che pesci pigliare e Luca non fa altro che spaventare gli avversari col solo nome... Non ha tempo per fare nulla ed è pure imbronciato perchè non ha giocato, ingiudicabile)
- LÓPEZ: Di lui ricordiamo un paio di vacui dribbling in 64 minuti, un po' poco... Voto 5 (al 64° gli subentra CHRISTODOULOPOULOS che forse avrà toccato un paio di palloni in tutto! Emarginato e... Ingiudicabile)
- NENÊ: È davvero dificile capire come ha fatto fin'ora a giocare da punta centrale... Fisico non ne ha, opportunismo neppure e si mangia un'occasione-gol favorevolissima ma lo stesso viene davanti a SAVIOLA nelle gerarchie del mister; meglio da esterno all'ingresso di TONI ma la sufficienza è ancora un miraggio! Voto 5
- GOMEZ TALEB: Copia e incolla la valutazione fatta per el conejito con la differenza che Juani i dribbling nemmeno li prova però tira fuori dal cilindro quel pallonetto di testa perfetta sintesi di astuzia e fiuto del gol, come si fa ad assegnarli meno di 6,5?

- MANDORLINI: Fa riposare TONI ed è cosa buona e giusta data l'età di Luca e le partite ravvicinate che questo campionato spezzatino impone ma se SAVIOLA non gioca nemmeno in queste occasioni (ed è per giunta sopravanzato da un NENE inguardabile) si capisce chiaramente che molte domande scomode non possono non nascere anche fra i sostenitori più irriducibili del mister che poi nemmeno sotto tortura rinuncia ad un TACHTSIDIS in evidente difficoltà fisica! E come interno destro di centrocampo perchè più IONITA di CAMPANHARO? Domande inutili alle quali non v'è risposta: Finchè va bene è giusto così (ma il voto è un 5 scarso).


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Gregoire DEFREL autore del vantaggio cesenate «Sono felice per il gol, questa era la prima partita che giocavo con Almeida là davanti e con lui mi sono trovato molto bene. Finora mi ero allenato poco per via di tanti problemi fisici che ho avuto. Praticamente non ho mai fatto una settimana intera di allenamenti, ora però mi sento bene e allenandomi sempre di più conto di poter risolvere i miei problemi. La partita? Abbiamo fatto un bel primo tempo poi però siamo calati arretrando troppo il baricentro. Dobbiamo lavorare molto ancora sotto questo aspetto. Sono contento per Almeida e Carbonero, li ho visti bene anche a livello fisico e daranno il loro apporto alla squadra» TuttoMercatoWeb.com

NENÊ «Usciamo da questa partita molto soddisfatti della nostra prestazione perchè abbiamo ribaltato una sfida che rischiavamo di perdere e per di più giocando in dieci, siamo stati davvero bravi. Avremmo potuto vincere se non sbagliavo quel gol di testa. Purtroppo abbiamo pareggiato, ma dobbiamo guardare avanti. L’atteggiamento è quello giusto, dobbiamo affrontare ogni partita come abbiamo fatto contro il Cesena. Le partite come queste sono le più difficili perchè il Cesena è una squadra obbligata a vincere, è normale incontrare difficoltà. Giocare su un campo d’erba è un’altra cosa, il campo sintetico ci ha dato qualche difficoltà nel controllo della palla, però abbiamo fatto bene. Il fallo su Gomez? Da come l’ho visto io era calcio di rigore. L’arbitro purtroppo non ha fischiato fallo e va bene lo stesso. Noi dobbiamo alzare la testa e continuare il nostro cammino. Il problema gol del Verona? Non credo che esista, ci sono soltanto occasioni sbagliate. Partite come queste sono importantissime, non dobbiamo permetterci il lusso di commettere errori. Giocare con Inter sarà molto difficile, dobbiamo stare concentrate e fare la nostra partita. Non credo ci siano sfide facili nel campionato italiano, tutte le squadre sono molto forti» HellasVerona.it

Mounir OBBADI «Usciamo da questa partita molto soddisfatti della nostra prestazione perchè abbiamo ribaltato una sfida che rischiavamo di perdere e per di più giocando in dieci, siamo stati davvero bravi. Avremmo potuto vincere se non sbagliavo quel gol di testa. Purtroppo abbiamo pareggiato, ma dobbiamo guardare avanti. L’atteggiamento è quello giusto, dobbiamo affrontare ogni partita come abbiamo fatto contro il Cesena. Le partite come queste sono le più difficili perchè il Cesena è una squadra obbligata a vincere, è normale incontrare difficoltà. Giocare su un campo d’erba è un’altra cosa, il campo sintetico ci ha dato qualche difficoltà nel controllo della palla, però abbiamo fatto bene. Il fallo su Gomez? Da come l’ho visto io era calcio di rigore. L’arbitro purtroppo non ha fischiato fallo e va bene lo stesso. Noi dobbiamo alzare la testa e continuare il nostro cammino. Il problema gol del Verona? Non credo che esista, ci sono soltanto occasioni sbagliate. Partite come queste sono importantissime, non dobbiamo permetterci il lusso di commettere errori. Giocare con Inter sarà molto difficile, dobbiamo stare concentrate e fare la nostra partita. Non credo ci siano sfide facili nel campionato italiano, tutte le squadre sono molto forti» HellasVerona.it

ObbadiMandorliniNenè

Mister BISOLI tecnico del CESENA «Non è facile giocare 90 minuti come i primi 45. Grandi pericoli oggi non li abbiamo corsi, ma per portare a casa il risultato bisogna essere più cinici. Provo dispiacere nel non aver vinto perché quando fai queste partite devi vincere per forza, la serie A è in un livello in cui non devi mai sbagliare. Almeida è stato strepitoso e Carbonero ha fatto 70 minuti ad alto livello. Sono aggiunte a una squadra che è rimasta sostanzialmente la stessa rispetto a un anno fa e che è protagonista di un processo di crescita. Siamo in linea con quello che ci aspettavamo. Lotteremo con altre 7-8 squadre ma se continueremo con questo spirito a maggio i ragazzi saranno felici nell'aver ottenuto la salvezza» TuttoMercatoWeb.com

Mister MANDORLINI «Non abbiamo avuto un approccio sbagliato perché sapevamo di dover fare noi la gara. Purtroppo abbiamo subito un gol evitabile e pagato a livello psicologico per un certo frangente. Poi siamo cresciuti e si è visto nella ripresa quando c'è stata una reazione. Sono contento dei miei giocatori e credo che il pareggio sia meritato anche per come è arrivato. Il nostro problema, se così si può dire, è che troppo spesso passiamo in svantaggio perché noi la via della rete la troviamo sempre anche se non segniamo molto. Nenè? Ha fatto la partita che doveva fare, è un giocatore che si sacrifica e lotta sempre. Ho risparmiato Toni perché non è più un giovanotto, ma è tranquillo perché gioca il 99% delle gare. A San Siro rientrerà e spero che trovi la via della rete su azione» TuttoMercatoWeb.com

Così Juani GOMEZ TALEB autore del pareggio scaligero «Dobbiamo cercare di prendere meno gol e fare più punti. Abbiamo cambiato tanto ma stiamo facendo bene. Venivamo da due brutte sconfitte ma abbiamo reagito, abbiamo avuto tre partite difficili questa settimana ma abbiamo fatto un po' di punti per muovere la classifica» CalcioNews24.com



LE ALTRE DI A +   -   =

Il NAPOLI sorprende la ROMA col Pipita HIGUAIN al terzo minuto poi sfiora il raddoppio con azioni gol e legni clamorosi andando ancora a segno nel secondo tempo; ne approfitta appieno la JUVE che ad Empoli soffre ma la spunta nel secondo tempo grazie al calcio di punizione di PIRLO e alla rete di Alvaro MORATA.
Si risolleva il PARMA che batte l'INTER per 2 a 0 e mette in grossi guai mister MAZZARRI...
Emergenza difesa per la SAMP senza centrali ma evidentemente questo è periodo in cui gira tutto bene per i blucerchiati e Sinisa 'sgambetta' la FIORENTINA: 3 a 1 il finale! Non da meno il GENOA che con una gara magistrale al 'Friuli' batte i padroni di casa per 4 a 2 e sogna l'Europa...
Brutto scivolone interno per il MILAN che cede per 2 a 0 al sorprendente PALERMO di IACHINI.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

MERCATO: Un'indiscrezione di Panorama riporta il VERONA interessato al difensore colombiano classe '96 Andrès TELLO, il diesse SOGLIANO avrebbe dato mandato all'osservatore Fausto SOMELLA per prendere contatti con l'ENVIGADO squadra proprietaria del cartellino



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

FORMULA 1: In USA trionfa HAMILTON ma l'altra MERCEDES di ROSBERG parita in Pole Position è lì... Terzo posto per RICCIARDO, lontano la FERRARI di ALONSO solo sesta

CALCIO CINA: Terzo scudetto consecutivo per mister LIPPI Ma ora lascio - dice - Sono troppo vecchio per allenare... al suo posto siederà Fabio CANNAVARO



RASSEGNA STAMPA +   -   =