Header ADS

Anteprima PARMA-VERONA: Identico modulo tattico per la sfida tra ducali e scaligeri che potrebbe valere un posto in Europa League. A guidare la difesa dei locali il neo-nazionale PALETTA mentre in mediana sarà PAROLO ad ISPIRARE il trio BIABIANY-AMAURI-CASSANO; nell'HELLAS rientra TONI ma potrebbe ritornare dal primo minuto anche MAIETTA...


PARMA-VERONA +   -   =

...A fatidica quota 40 raggiunta con ben 12 gare di anticipo è doveroso per la squadra di MANDORLINI pensare più in grande ma con la leggerezza d'animo tipica di chi non ha niente da perdere che in questo caso è un'arma a doppio taglio: Da un po' di gare a dire il vero il VERONA non gioca più col coltello fra i denti (vedi partite contro BOLOGNA e TORINO) oppure reagisce solo dopo aver preso una sberla o due (com'è successo ad esempio contro la JUVE)... Solo stanchezza?
Secondo il mister sì e non v'è dubbio che in una rosa come quella scaligera chi gioca più degli altri ad un certo punto della stagione subisca un calo fisiologico ma, a mio avviso, quello che stà affiorando ultimamente è anche quel senso di appagamento che nasce dalla consapevolezza di aver fatto fino ad ora qualcosa di straordinario e che tutto sommato il resto è in più!
Ragionamento magari inconscio ma sbagliatissimo ad un punto della stagione e con un bottino in punti e prestazioni in cui è possibile guardare indietro con un certo orgolio e poter dire 'Il meglio deve ancora venire': La prossima gara al 'Tardini' non sarà certo decisiva per i piazzamenti in Europa League ma di certo darà una certa carica di entusiasmo alla squadra che ne dovesse uscire vincitrice...
Il PARMA stà tenendo un ruolino di marcia impressionante dopo le 14 gare a punti consecutive ma l'HELLAS un po' incerto degli ultimi tempi ha sempre fornito prestazioni all'altezza fuori casa: Sarà come al solito un match da non perdere!

Non esiste una grandissima tradizione nelle sfide tra Ducali e Scaligeri che si sono incrociati per la prima volta solo nel 1991 quindi non sono molte le gare tra le due compagini: 12 in totale considerando anche la Coppa Italia con l'HELLAS che conduce nelle vittorie per 7 a 3.
L'ultimo successo in campionato al 'Tardini' per il VERONA risale al campionato 2000-2001 quando SuperMike COSSATO mise a segno il gol vittoria dopo il vantaggio di ODDO ed il pareggio di AMOROSO: 3 punti fondamentali che permisero a quella squadra di mantenere vive le speranze salvezza che si sarebbero poi concretizzate nel doppio spareggio con la REGGINA.

Verona 3-2 Parma: Highlights & Immagini dell'andata...

QUI PARMA
Mister DONADONI riproporrà il 4-3-3 che tanto bene ha fatto sin qui, a guidare la retroguardia il difensore PALETTA neo-nazionale ma sulla fascia destra agirà anche l'ex gialloblù CASSANI.
In mediana l'altro ex PAROLO dirigerà le operazioni in campo cercando di innescare il trio di castigamatti formato da BIABIANY, AMAURI e CASSANO.
Out PAVARINI e VERGARA

Convocati
Portieri: Mirante, Bajza, Pavarini.
Difensori: Cassani, Gobbi, Felipe, Lucarelli, Molinaro, Paletta, Rossini.
Centrocampisti: Acquah, Galloppa, Gargano, Schelotto, Parolo, Munari, Marchionni, Obi.
Attaccanti: Amauri, Biabiany, Cassano, Cerri, Palladino.

Probabile formazione
4-3-3 con Mirante; Cassani-Paletta-Lucarelli-Molinaro; Gargano-Marchionni-Parolo; Biabiany-Amauri-Cassano


QUI VERONA
Rientra dalla squalifica il giocatore che più è mancato nell'ultima gara al 'Binti' contro il BOLOGNA: TONI; in difesa anche GONZÁLEZ torna a disposizione ma potrebbe essere il giorno del ritorno sopratutto per Capitan MAIETTA che dovrebbe far coppia con MORAS.
In mediana HALLFREDSSON dovrebbe ancora partire dalla panchina dopo la gar con la sua Nazionale, conferme quindi per DONADEL fra MARQUINHO e ROMULO.
Il terzo attaccante col Campione del Mondo ed ITURBE potrebbe essere GOMEZ visto che JANKOVIC in settimana è stato debilitato da uno stato influenzale.

Convocati
Portieri: 1 Rafael, 12 Nicolas, 31 Mihaylov.
Difensori: 33 Agostini, 29 Cacciatore, 18 Moras, 25 Marques, 22 Maietta, 3 Albertazzi, 4 Pillud, 23 Gonzalez.
Centrocampisti: 7 Marquinho, 10 Hallfredsson, 5 Donati, 30 Donadel, 6 Martinho, 2 Romulo, 14 Cirigliano, 26 Sala.
Attaccanti: 8 Cacia, 9 Toni, 21 Gomez Taleb, 15 Iturbe, 11 Jankovic, 19 Rabusic.

Probabile formazione
4-3-3 con Rafael; Cacciatore-Moras-Maietta-Agostini; Romulo-Donadel-Marquinho; Iturbe-Toni-Gomez.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

L'ex bomber dell'HELLAS DE VTIS ed attuale responsabile delle giovanili del PARMA «Mi aspetto una bellissima partita, perchè entrambe le squadre hanno fatto un campionato spettacolare fino ad ora e se la giocheranno a viso aperto» TuttoHellasVerona.it

Mister MANDORLINI 'A Parma per fare risultato...' «Cosa mi aspetto da questa gara? Mi aspetto di vincere, o per lo meno fare bene contro una squadra che sta facendo un grande campionato. Il Parma fin dall'inizio aveva grandi ambizioni e adesso viene da una striscia di 14 risultati utili consecutivi, quindi sarebbe una soddisfazione ancora maggiore riuscire a fare risultato.
Meglio Toni o Cassano? Per noi Luca è determinante e spero sia decisivo anche domani. Sono tutti e due giocatori fantastici che hanno fatto grandi carriere, noi abbiamo la fortuna di averne uno nella nostra rosa.
Donadoni? Non conosco bene la società del Parma quindi non so dire che tipo di programmazione ci sia alle spalle dei crescenti risultati dei crociati, ma dal punto di vista sportivo questo allenatore sta facendo grandi cose. E per fare grandi cose sul campo e coi risultati ci vuole grande programmazione da parte della società, quindi immagino il Parma ne abbia una. Non so se sia un modello per noi, noi siamo una neopromossa che vuole ritagliarsi un pezzo importante in questa Serie A, loro invece sono praticamente sempre in Serie A da ormai più di vent'anni. Quindi andiamo avanti senza bisogno di riferimenti, anche se il Parma è ben organizzato senza dubbio.
Se è uno spareggio per l'Europa? Non direi, è una partita come le altre perché ne mancano ancora moltissime da qui alla fine e quindi a prescindere dal risultato la stagione sarà decisa più avanti. Ci teniamo molto, ovviamente, perché abbiamo gli stessi punti. È comunque presto per dichiarare quale sarà il nostro obiettivo finale.
L'approccio alla gara? Il Parma punta l'Europa League perché è in A da molti anni, per noi è piccolo sogno che proveremo a realizzare. Lo spirito e l'atteggiamento della squadra è sempre quello di provare a fare risultato.
Il modulo del Parma? Hanno anche cambiato a campionato in corso, conosciamo il nostro modo di giocare e questo è quello che conta, sapremo imporre il nostro gioco.
Maietta? Se la vedrà con Marques, che sta facendo bene, li voglio tenere in ballo tutti e due fino alla fine
» HellasVerona.it

Mister Donadoni: Parma-Verona? Sarà importante
l'approccio al match e la giusta mentalità
8 marzo 2014 - Andrea Mandorlini

Ezequiel CIRIGLIANO 'Io mi sto allenando al massimo' «Cosa mi aspetto dalla mia stagione? Mi sto allenando al massimo, sto attendendo il momento giusto per dimostrare tutto il mio valore. Cosa mi ha impedito di far vedere le mie qualità? Nella prima parte di stagione ho avuto sfortuna, ora mi sto allenando con intensità e voglia, solo l'allenatore può dirmi quando toccherà a me. La belle parole di Mandorlini nei miei confronti? Le ho lette sui giornali, quello che ha detto mi ha fatto molto piacere ed è uno stimolo per dare di più, per allenarmi ancora meglio e dimostrare il mio valore. Le voci sulla mia vita privata? Non avevo ascoltato niente, mi interessa solo la voce del mio allenatore e di questo sono felice. Qui sento la sua fiducia e quella della società e questo mi aiuta ad allenarmi al massimo. Io ancora a Verona in futuro? Questa è una città che mi piace molto, anche se ho avuto poche occasioni per scendere in campo. Vorrei rimanere qui perché mi sento a mio agio. In campo contro Parma ed Inter? Tutti i martedì, quando torniamo ad allenarci, ho la sensazione che giocherò alla domenica. Faccio di tutto per questo, dando il massimo in allenamento. Col Parma per l'Europa? La squadra sta facendo un campionato importante, dobbiamo evitare di rilassarci e continuare a non mollare nulla per arrivare in fondo a questo livello. Se Iturbe resta? Parliamo molto tra di noi, è felice qui ma è importante continuare a dare il massimo per mantenere il nostro momento positivo. Io in nazionale? La mia testa è rivolta solo all'Hellas, voglio guadagnarmi il posto qui ed impegnandomi posso arrivare a giocare per la nazionale argentina. Come mi trovo in questo gruppo? Posso parlarne solo bene, i nostri risultati vengono dallo spogliatoio. Mi trovo bene con Iturbe, con Gomez e con gli uruguagi, siamo un gruppo unito. I giocatori che più mi hanno impressionato in Italia? Jorginho e Borja Valero» HellasVerona.it

Pietro LEONARDI Amministratore Delegato del PARMA «Dopo domenica ho visto tanto entusiasmo intorno al Parma e gran parte del merito è della nostra tifoseria. A Reggio contro il Sassuolo abbiamo vinto per i nostri tifosi. Domenica ero contento di aver raggiunti 40 punti con ancora tante gare da giocare da qui alla fine. Parallelamente ho sempre detto che i nostri tifosi sono autorizzati a sognare e perciò lasciamogli il sogno. Sono contento perchè i ragazzi si stanno meritando sul campo tutte queste soddisfazioni e arrivati a questo punto abbiamo l'augurio di scalare più possibile la classifica. Domenica dovremo andare a prendere l'Inter, non è che dobbiamo pensare a tenere il Verona. Sarebbe riduttivo. Abbiamo detto andiamo a prendere il Verona domenica scorsa lo abbiamo agganciato. L'obiettivo nostro deve essere sempre quello di guardare anvanti» ParmaToday.it

Andrea D'Amico procuratore di DONADEL e DONATI «Donadel? E' molto contento di essere diventato una prima scelta di Mandorlini. Marco merita questa fiducia perché è stato sempre un giocatore di primissimo livello e, ora, sta raccogliendo i frutti della sua costanza e del suo impegno. In ogni squadra in cui è andato ha fatto bene. Inoltre, si è inserito molto bene nello spogliatoio del Verona. Il Futuro? Ora è in prestito dal Napoli. Comunque sta molto bene in gialloblù e sarebbe molto contento di poter continuare questa avventura perché gli piace molto l'ambiente, il tifo e la città. Donati era partito bene, poi, però, l'allenatore ha preso una strada diversa. Sicuramente è un giocatore di grande valore e la carriera che ha fatto parla per lui. Perché non gioca? Bisognerebbe chiedere al mister, lui fisicamente sta bene. Il futuro? Aspettiamo» CalcioNews24.com

Mister PAVANEL sconfitto con la Primavera ad Udine «La partita? Oggi abbiamo perso, ma non siamo sconfitti. Si è trovata l'Udinese in vantaggio per 2-1 quando dovevamo essere avanti noi 2-0, spiegare una sconfitta così è difficile. Mi tengo la prestazione, ma qualcosa dal lato emotivo lo stiamo pagando dopo il torneo di Viareggio: nel momento in cui non fai attenzione, gli errori li paghi. Non ci può andar sempre male, ma nei dettagli, come la precisione sotto porta, dobbiamo migliorare. La corsa al quinto posto, nel momento in cui si perdono scontri diretti, si complica. L'Udinese è stata cinica, noi veniamo castigati ad ogni piccola occasione, spiegare sconfitte così è difficile, ma la prestazione c'è stata. In questo campo ha vinto solo l'Inter, evidentemente noi dobbiamo essere perfetti. Continuiamo a lavorare sui nostri errori e teniamo il morale alto in vista dell'Atalanta» HellasVerona.it

6 marzo 2014 - Ezequiel Cirigliano

Tommaso GHIRARDI presidente del PARMA «Siamo concentrati su una gara molto importante per entrambe le squadre, e' una grande soddisfazione essere sesti in classifica, ci sono due citta' italiane importanti, due societa' che stanno rinascendo. Speriamo che sia una gara molto corretta e la si ricordi per il gioco espresso in campo. Siamo contenti, stiamo crescendo di anno in anno. Facendo la media degli ultimi cinque anni, siamo fra le prime dieci squadre italiane e questa e' la cosa che mi inorgoglisce di piu'. Non era facile fare meglio dopo il nono posto della passata stagione, ma stiamo facendo un buon calcio e meritando sul campo la classifica che abbiamo» Repubblica.it

Gustavo Mascardi agente di ITURBE «Molte squadre si sono interessate a Juan Manuel in questa stagione. Però non ci sono club favoriti, per niente. L’Hellas Verona riscatterà il giocatore per la cifra pattuita con il Porto punto e basta. Il resto si vedrà in seguito. Il con Sabatini diesse della ROMA? Le posso dire che io Sabatini lo conosco ormai da molti anni. Lo incontrerò al momento opportuno» LaRoma24.it

Il presidente SETTI con l'omologo GHIRARDI del PARMA in occasione dell'incontro "I modelli di successo dell'Hellas Verona FC e del Parma FC raccontati dai loro presidenti" «Sono amico di Tommaso Ghirardi fin da prima di entrare nel calcio, abbiamo un ottimo rapporto. Alla base del progetto Verona c'è una grande passione, la passione nel voler creare qualcosa che gratifichi i nostri sforzi. Quando si lavora bene i risultati arrivano. Il messaggio che vogliamo passare agli studenti è l'amore per lo sport. Vogliamo migliorare e diminuire il gap con le grandi squadre italiane attraverso l'inventiva e la passione, c'è tanto bisogno di idee. La sorpresa del campionato siamo noi, quello che siamo riusciti a fare finora è davvero molto bello. Il gap con le migliori della Serie A è incolmabile economicamente, dobbiamo quindi puntare sulle idee per potercela giocare. Il Parma? Ha tanti giocatori pericolosi, su tutti Amauri, Cassano e Parolo, ma anche noi abbiamo le nostre frecce nella faretra. Siamo due squadre molto tecniche, vinca il migliore. Certo, spero finisca come all'andata, non sarebbe male. Europa League? Io voglio sempre il massimo e Mandorlini lo sa bene. Io ho un sogno ben preciso, faremo il possibile per realizzarlo. Il contratto di Mandorlini? Ora ne parleremo con calma, penso che l'intento comune sia quello di arrivare a un esito positivo, anche considerando tutto il percorso che è stato fatto in questi anni. Sogliano? Vorrei fosse chiaro che il Milan non lo ha mai cercato e lui non ha mai avuto intenzione di andarsene o tentazioni di questo tipo. L'incontro che avrò con lui sarà solo per programmare la prossima stagione sportiva, sinceramente non vedo all'orizzonte grossi problemi. Jorginho? L'ho venduto e lo rivenderei, per il suo bene e per il bene del Verona. A questi ragazzi voglio trasmettere le modalità di realizzazione delle loro idee, idee di cui possiamo giovare tutti» HellasVerona.it

Mister Bepi PILLON «Il momento del Verona è sotto gli occhi di tutti: sta facendo un campionato eccezionale con Mandorlini che ha plasmato la squadra portandola dalla serie C1, mettendo in fila tre scalate e grandi risultati. La squadra è già salva con tre mesi di anticipo e sta lottando per l'Europa, meglio di così non poteva fare. I meriti vanno condivisi con lo staff, i giocatori e la società: quando ci sono grandi scalate vuol dire che c'è l'alchimia giusta tra i dirigenti. Quando c'è coesione è più facile che i risultati arrivino ed i momenti di difficoltà siano superati nella maniera corretta. Nella fattispecie l'Hellas Verona è dotato di una buona struttura, ha un direttore sportivo che sta facendo grandi cose ed insieme a Mandorlini hanno costruito una squadra importante. Toni sta facendo grandi cose, penso che sia l'ideale terminale offensivo per la squadra. Quest'anno si è dimostrato tra i migliori centravanti del torneo. Prandelli ha la possibilità di scegliere chiunque a prescindere dall'età, se continua così non vedo perché ignorarlo. Romulo? E' stata una bella sorpresa, non lo conoscevo bene. Nel sistema di gioco di Mandorlini le sue qualità emergono. E' una nota lieta di questo campionato» TuttoMercatoWeb.com

4 marzo 2014 - Maurizio Setti

Mister MANDORLINI2 intervistato su Telenuovo e TeleArena «A Parma per l'Europa? Mi auguro che dal punto di vista fisico e mentale staremo meglio. Teniamo molto a questa partita, tutti i ragazzi vogliono giocare diversamente rispetto alla sfida col Bologna. La panchina d'argento? Meglio essere sesti oggi che vincerla. Cirigliano e Cacia? Quello che ho detto domenica vale sempre. Con Cacia sono sempre stato chiaro, l'ho visto dispiaciuto ma ho detto che lui sarebbe sempre stato la prima scelta. Poi uno si deve far trovare pronto, deve pensare ad allenarsi con un piglio diverso. Per Cirigliano vale la stessa cosa, giocherà ancora, ma Donadel mi dà altre garanzie in questo momento. Ciò che conta sono i punti e l'atteggiamento della squadra. Il rinnovo? Ho un rapporto splendido con tutti, ma ora voglio parlarle di cosa ha fatto questa squadra, di quanto sia straordinario l'operato dell'Hellas Verona in questa stagione. Perciò trovo inutile parlare di tante piccole cose abbastanza inutili, sinceramente. Hallfredsson? È con me da molto tempo, ma non lo terrò mai fuori per ragioni contrattuali, per me queste cose non esistono né esistono per la società. E lo stesso vale per Cacia, io gli voglio molto bene e lui sa che pretendo molto da lui, se vorrà essere importante avrà mille occasioni per dimostrarlo. Il finale di stagione? Metterò in campo di volta in volta la formazione che secondo me è la migliore, non faccio valutazioni contrattuali o di altro genere, cercheremo solo di vincere tutte le partite» HellasVerona.it

Mister DONADONI «Il Verona? E' una tappa del nostro cammino, giochiamo contro una squadra che ha i nostri stessi punti con una partita in più, è bello arrivare in questo momento del campionato e misurarsi con un'altra realtà che sta facendo un campionato importante e, non lo dico per mettere le mani avanti, il risultato di domenica non influirà sul giudizio del campionato del Parma e del Verona» CalcioNews24.com

Mister MANDORLINI1 felice del secondo posto al "Panchina d'argento" «a Panchina d'argento? Sono molto contento, sono arrivato secondo solo per pochi voti, forse un paio, quindi bene così. Si tratta di un riconoscimento importante, che rispecchia l’andamento del campionato della stagione passata. Per questo credo che Di Francesco abbia meritato di vincere, l’anno scorso hanno fatto davvero bene. Per quanto mi riguarda, però, sono veramente felice del campionato che sta facendo il Verona in Serie A e dei 40 punti già raggiunti in sole 26 giornate. Panchina d’oro? Penso che Conte non solo abbia strameritato quella di quest’anno ma che ne vincerà ancora molte perché è veramente bravo e preparato» HellasVerona.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

HALLFREDSSON IN CAMPO 90 MINUTI con la nazionale islandese impegnata in Galles. Buona la gara del vichingo e della sua squadra che ha terminato il primo tempo sul pari poi ha dovuto inchinarsi ai padroni di casa nella ripresa...

PRIMAVERA: Dopo Brescia arriva un'altra sconfitta per i ragazzi di PAVANEL a Udine; dopo il gol di ALBA i bianconeri locali hanno vinto di rimonta... Matjia MIKETIC, attaccante della Primavera gialloblù, ì convocato dalla SERBIA UNDER 18 per le due gare amichevoli contro la BOSNIA-ERZEGOVINA

VERONA 0-0 BOLOGNA, arrestato ultrà scaligero perchè responsabile, assieme agli altri due tifosi bolognesi fermati anch’essi, di violenze

PANCHINA D'ARGENTO: Mister MANDORLINI si piazza sul secondo gradino del podio! Al prestigioso riconoscimento assegnato al miglior tecnico della cadetteria della passata stagione l'allenatore del VERONA è stato preceduto da Eusebio DI FRANCESCO; terzo Davide NICOLA...

EMIL IN NAZIONALE: Emil HALLFREDSSON, è stato convocato dalla nazionale islandese per la sfida contro il GALLES. La gara amichevole si giocherà mercoledì 5 marzo (ore 20.45) al Cardiff City Stadium di Cardiff...

TORNA LA NAZIONALE AL 'BINTI'! Dopo 15 anni (ed un mare di polemiche perchè il pubblico veronesi sostenne palesemente gli avversari uruguayani) torna la nazionale azzurra al 'Bentegodi' a Giugno; sfiderà il LUSSEMBURGO in un'amichevole pre-Mondiale, chissà che non ci sia pure TONI fra i convocati...

MERCATO: Sarebbe forte l'interesse dell'HELLAS su Mariano ARINI centrocampista centrale 26enne di scuola NAPOLI che nell'AVELLINO rivelazione della cadetteria stà trascinando i suoi con geometrie, corsa e gran visione di gioco... ITURBE: Anche MOURINHO ed il CHELSEA interessati al 'Messi Guaranì'
Nel frattempo alcuni emissari scaligeri avrebbero visto al 'Mestalla' di Valencia la gara di Europa League tra gli spagnoli e la DINAMO KIEV alla ricerca di possibili rinforzi per mister MANDORLINI


2 marzo 2014
Tutti i bambini allo stadio gialloblù
Primavera: Udinese-Hellas Verona 3-1
(recupero 15a giornata)

IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Il NAPOLI punta al secondo posto, JORGINHO avvisa la ROMA.... BIANCHETTI non ce la fa e deve abbandonare il ritiro dell'Under 21 azzurra a causa di un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra. 5 gare senza punti, è già finita l'avventura al SASSUOLO per MALESANI; al suo posto ritorna DI FRANCESCO...

CALCIOMERCATO: Colpaccio INTER per la prossima stagione! Arriva VIDIC dal MANCHESTER UNITED...

NBA: LEBRON JAMES nella storia! Suoi i 61 punti che asfaltano i BOBCATS! Settimo ko consecutivo per i KNICKS...

STRISCIONI CONTRO SUPERGA, individuati e denunciati alcuni tra i responsabili...

MISTER CONTE VINCE LA PANCHINA D'ORO per il secondo anno di fila...

FORMULA 1: All'ultima giornata di test in Bahrain è HAMILTON con la sua MERCEDES il più veloce davanti alla WILLIAMS di BOTTAS e alla FERRARI di ALONSO...

CASO 'CHIELLINI' NERVI TESI FRA PRANDELLI E CONTE, il tecnico della JUVE 'Giorgio era infortunato e non doveva essere chiamato in Nazionale', il cittì 'Telefonata? Si certo, l'aspettavo io...'. Nel frattempo la FIGC presenta la nuova maglia che debutterà in amichevole contro la SPAGNA.

PROVA TV PER DE ROSSI E JESUS puniti entrambi con 3 giornate di squalifica, il romanista dovrà rinunciare anche alla convocazione azzurra avendo infranto il codice etico



RASSEGNA STAMPA +   -   =