Header ADS

MERCATO: FABINHO (con JEFFERSON) quasi perso, MARCOLINI e CARRUS altrove, GIBELLINI ha già 'fermato' GALLI, BERTONCINI, TACHTSIDIS e DONINELLI ma se non si sblocca il 'tappo' in società nemmeno la sede del ritiro è sicura...


PREMI... SINGOLARI:
L'HELLAS VERONA F.C. insieme alle società calcistiche di Gubbio, Castellamare di Stabia e Nocera Inferiore ha ritirato, dai vertici dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, un attestato premio che certifica la qualità per la correttezza delle tifoserie e per l'attivita' dei club di Lega Pro al fine di garantire la sicurezza allo stadio... Ora: se sul secondo punto in questione molto merito va sicuramente riconosciuto a MARTINELLI ed al suo staff non si capisce davvero (a meno che non si tratti di uno scherzo) quale sia la motivazione che ha spinto quelli dell'Osservatorio a riconoscere dei meriti ai tifosi gialloblù!

Intendiamoci subito: sulla qualità della tifoseria nulla da eccepire dato che da decenni, a prescindere dalla categoria in cui la squadra scaligera giocasse, i supporter veronesi sono tra i più colorati, fantasiosi e originali d'Italia (i primi, vale la pena ricorarlo, ad importare e ad incarnare l'originale 'spirito british' di canti e coreografie da stadio) ma, anche con un notevole sforzo d'immmaginazione, davvero mi risulta impossibile 'digerire' che la nostra sia tra le tifoserie più corrette oppure non si spiegherebbero gli 80mila e passa euro in sanzioni ricevuti dalla società di Via Torricelli a causa dei cori di discriminazione razziale lanciati dai propri sostenitori al 'Bentegodi' e fuori...

Che questi famigerati cori siano poi innocui o meno, se paragonati ai fatti di intimidazione e violenza ricevuti dai nostri (squadra e tifoseria) a Salerno nella finale playoff (tanto per stare all'esempio più recente), è ovviamente del tutto discutibile ma che, dopo essere stati multati per tutta la stagione e messi agli ultimi posti nella classifica 'Fair-Play' della Lega Pro, si riceva pure un premio... Beh, permettetemi, non può non far sorridere... E pensare


MERCATO
Sfuma il centrocampo dei sogni...
MARCOLINI ex centrocampista del CHIEVO e 'pallino' di MANDORLINI per la mediana, ha firmato Lunedì per i biancoscudati del PADOVA un contratto annuale mentre CARRUS, al quale l'HELLAS sembra interessato da alcune stagioni (e questa non ha fatto eccezione), giocherà in B per il FROSINONE con un contratto biennale dopo aver perso la promozione con la SALERNITANA...
Dal PADOVA però, dove improvvisamente il reparto di centrocampo è diventato troppo numeroso, potrebbe arrivare JIDAYI che da due stagioni gioca per la città del santo: MANDORLINI avrebbe dirottato tutte le attenzioni su di lui ora (ipotesi già smentita dal 'Gibo' il giorno seguente) ma terrebbe d'occhio anche l'esperto mediano del PESCARA TOGNOZZI (classe '77) sul quale ci sono anche ALESSANDRIA e SORRENTO.

HELLAS 'cantiere aperto'
Tra voci di cambio societario imminente (BERGAMELLI entrerebbe come socio di maggioranza cambiando i vertici dirigenziali) e smentite su 'personaggi ed interpreti' (BERGAMELLI sì? BERGAMELLI no? BERGAMELLI forse ma occhio a VENTURI e ad altre cordate da Vicenza e Brescia... E giusto per non farci mancare niente ecco rientrare dalla finestra il signor PARENTELA che sembrava uscito dalla porta qualche mese fa!) il mercato del VERONA appare tappato: GIBELLINI avrebbe quasi completato la lista giovani composta da GALLI del PARMA, TACHTSIDIS, BERTONCINI e DONINELLI dal GENOA e pure FABINHO dall'UDINESE ma per dare l'avvallo finale serve sapere prima chi comanderà in via Torricelli nella prossima stagione...
Intanto il tempo passa e le 'occasioni' (leggasi MARCOLINI&CARRUS) pure, avanti così e anche FABINHO è a grossissimo rischio: qualunque cosa si debba fare fatela presto! Nessuno vuole che, dopo aver guadagnato meritatamente (e del tutto inaspettatamente) la Serie B, ci si presenti in ritardo al debutto e si parta con l'handicap vero?


Attacco: C'è anche Gianmarco ZIGONI!
Anche in questo calciomercato, il nome del figlio del 'mito vivente' quando si parla di HELLAS e cioè di 'Zigo-Gol', è associato ai gialloblù.
L'attaccante ha appena trascorso la stagione al FROSINONE ed ora il MILAN, proprietario del cartellino, stà cercando un'altra sistemazione per il 'piccolo Zigo' e Verona ed il VERONA potrebbero essere la metà ideale 'benedetta' dal famoso papà e da una città intera che l'accoglierebbe letteralmente a braccia aperte! Si vedrà, su Gianmarco c'è anche il GROSSETO... Intanto da Udine arrivano pessime notizie su FABINHO, 15 presenze e 5 gol nella SALERNITANA: dato il prolungarsi della trattativa (che includeva anche il difensore JEFFERSON) il MODENA si sarebbe inserito e avrebbe 'rubato' il giocatore al VERONA che, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe addocchiato anche 'bomber' GANCI, in partenza dal PESCARA, che di fatto rinviò il sogno promozione dei gialloblù alla fine della stagione 2009-2010 (fra l'altro con un gran bel gol)

GIBELLINI: chi va e chi resta...
In una intervista a TGGialloblù il diesse scaligero ammette di aver fatto sapere a Luisito che non rientra nei piani della nuova stagione dell'HELLAS ma anche su CIOTOLA e DI GENNARO è molto chiaro: per i due si troverà una sistemazione che vada bene a loro e alla società.
PUGLIESE invece rimarrà: per quanto ha fatto vedere a Verona e a Varese merita di rimanere in riva all'Adige... La priorità in questo momento - chiude il 'Gibo' - è trovare i 'famosi' otto Under 21 da inserire in rosa per soddisfare le regole della Serie B.

SAMPDORIA e CESENA idea RAFAEL...
ATZORI il nuovo allenatore dell'appena retrocessa squadra ligure non punterebbe sull'attuale portiere PUGGIONI per la risalita quanto a UJKANI (che probabilmente rimarrà a Novara) ed in secondo luogo al 'nostro' RAFAEL: Il portiere brasiliano è un 'pallino' del trecnico doriano da circa un anno e potrebbe puntare molto sul numero uno gialloblù croce e delizia di tutti i tifosi scaligeri.
Anche il CESENA cercherebbe un vice ANTONIOLI affidabile...
Difficile che MARTINELLI lo lasci partire a meno che non si arrivi a superare il milione di Euro!

Nomi nuovi per la difesa
Si tratta di ABRUZZESE che nell'ultima stagione ha giocato nel CROTONE e NATALINO, giovane terzino destro di proprietà INTER.


Primo addio ufficiale
... E' quello di Sandro PERETTI: il difensore, 'pallino' del presidente MARTINELLI che lo ha voluto premiare con una possibilità di giocare in una squadra dal grande blasone, era arrivato a Gennaio insieme a TIBONI e NAPOLI ma, a differenza di loro, non ha avuto nemmeno la minima possibilità di mettersi in mostra facendo (poca) panca e (molta) tribuna.
Ora svincolatosi inizierà l'esperienza con la SAMBONIFACESE in Seconda Divisione: in bocca al lupo Sandro!

In uscita...
Con FERRARI, DI GENNARO, PICHLMANN ed il nuovo bomber centrale che si dice GIBELLINI stia cercando sul mercato è chiaro che uno (o due) potrebbero essere di troppo e, dal momento che il primo è (quasi) incedibile (eppure nelle mire di CREMONESE e FERALPI SALÒ) è altrettanto chiaro che gli indiziati ad avere un futuro lontano da Verona sono Francesco e Thomas.
Fortuna vuole che entrambi abbiano mercato ma contro di loro (ed il VERONA) gioca l'ingaggio non indifferente anche per le squadre della cadetteria, sull'austriaco avrebbe comunnque chiesto informazioni la REGGINA alla ricerca di un vice-BONAZZOLI 'affidabile'; la squadra calabrese offrirebbe come contropartita tecnica il 29enne ZIZZARI gradito da mister MANDORLINI: l'affare potrebbe andare in porto anche in breve tempo...
SELVA 'la Belva', appena svincolatosi dai gialloblù, è uno dei bomber più appetiti della Lega Pro, su tutte le altre squadre le più interessate all'esperto attaccante del SAN MARINO sono al momento il TARANTO ed il PIACENZA.

'Giovani': entrate&uscite
GIBELLINI avrebbe convinto PREZIOSI a girare all'HELLAS il terzino destro BERTONCINI (in comproprietà fra i rossoblù ed il PIACENZA), il difensore 20enne TACHTSIDIS (che nell'ultima stagione ha giocato nel CESENA prima e nel GROSSETO poi) ed il centrocampista DONINELLI inseguito da altri club della cadetteria.
Oltre ai suddetti rimangono sempre in piedi le piste che portano a GALLI (cercato anche da CROTONE, PADOVA, VICENZA e LIVORNO) e PAMBIANCHI (che vorrebbe anche la SPAL dell'ex REMONDINA), di proprietà PARMA, che nella stagione appena trascorsa hanno giocato col PERGOCREMA.
Le 'new entry' sono Joao PEDRO centrocampista calasse '92 del VITORIA GUIMARES ma di proprietà del PALERMO ed il 19enne Matej VYDRA attaccante dell'UDINESE.
TORREGROSSA verrà girato ancora in prestito in Lega Pro a fare esperienza in Prima o, più probabilmente, Seconda Divisione mentre i 'campioncini' del BRESCIA PAGHERA e MARTINA RINI, reduci dalla buona stagione in gialloblù, non ci sarebbero possibilità: il primo sarebbe 'superato' dall'arrivo del genoano TACHTSIDIS il secondo sarà 'assunto' nella prima squadra delle rondinelle...

Situazione rinnovi...
A scanso di clamorose sorprese non ci dovrebbero essere problemi di sorta per il rinnovo dei contratti di MANDORLINI, CANGI e del capitano CECCARELLI (che però alla prima di campionato lamentava una scarsa attenzione della società in questo senso e strizzava l'occhio allo SPEZIA): impensabile il poter rinunciare al tecnico che ha letteralmente 'svoltato' la stagione scaligera e al capitano che in difesa con MAIETTA ha sempre fornito buonissime prestazioni.
Quello che 'rischia' di più è forse il terzino dopo l'aquisizione del giovane CAMPAGNA alle buste e delle ottime gare disputate da ABBATE sulla fascia: si vedrà...
Pare non esserci più spazio (purtroppo) per SCAPINI, SELVA e GARZON che, a contratto caduto, cercheranno fortuna altrove: per i due attaccanti si stanno muovendo alcune squadre di seconda divisione mentre il capitano sarebbe l'oggetto del desiderio della SAMBO

LEGENDA: In grassetto i nomi sicuri del futuro HELLAS VERONA.
I ruoli con il link conducono alla scheda relativa al tesserato.
I nomi depennati sono di giocatori che non faranno più parte della rosa o giocheranno temporaneamente altrove.

RUOLONOMESTATO DEL CONTRATTO E NOTE
ALL.GIANNINIDefinitivo fino a Giugno 2012 è stato esonerato l'8 Novembre scorso dopo la sconfitta in campionato contro la SALERNITANA
POR.CAROPPOComproprietà col BRESCIA
POR.NICOLASDa Febbraio si allenava con la prima squadra. Dopo il transfer dal Brasile, l'8 Aprile è stato aggregato all'HELLAS VERONA
POR.RAFAELDefinitivo fino al 2012
DIF.ABBATEDefinitivo dal GALLIPOLI fino al 2012
DIF.ANDERSONAcquistato a parametro zero dalla REGGIANA con contratto definitivo fino al 2013
DIF.BERTOLUCCIIn comproprietà con la SANGIOVANNESE rientra dal prestito all'ESPERIA VIAREGGIO
DIF.CAMPAGNAIn comproprietà con la JUVENTUS, è stato acquisito alle buste
DIF.CANGIContratto in scaduto, si tratta per il rinnovo
DIF.CECCARELLIContratto scaduto, si tratta per il rinnovo
DIF.DIANDARientra dal prestito alla JUVE STABIA (20 presenze 0 gol)
DIF.MAIETTADefinitivo fino al 2013
DIF.PERETTIIngaggiato a Gennaio dal CASTELNUOVOSANDRÀ ha rescisso consensualmente; giocherà con la SAMBONIFACESE in Seconda Divisione
DIF.PUGLIESEDefinitivo fino al 2012. Torna dal prestito al VARESE (38 presenze 1 gol)
DIF.VERGINIL'HELLAS non ha esercitato il diritto di riscatto. Torna all'OLIMPIA ASUNCION in Paraguay per fine prestito
CEN.CAMPISITorna dal prestito al MONZA (24 presenze 0 gol)
CEN.ESPOSITODefinitivo, in scadenza a Giugno 2012?
CEN.GARZONContratto scaduto, probabilmente non verrà rinnovato
CEN.HALLFREDSSONRiscattato dalla REGGINA, definitivo fino Giugno 2013?
CEN.JORGINHO FRELLORientra dal prestito alla SAMBONIFACESE
CEN.KHADREJNANEFino a Gennaio ha giocato con la Berretti... Poi?
CEN.MANCINIEra in comproprietà con il SIENA, è stato acquisito alle buste
CEN.MARTINA RINITornato al BRESCIA per fine prestito
CEN.PAGHERATornato al BRESCIA per fine prestito
CEN.RUSSODefinitivo fino a Giugno 2012
CEN.SCAGLIADefinitivo fino a Giugno 2012?
ATT.BERRETTONIDefinitivo fino a Giugno 2012
CEN.CIOTOLADefinitivo fino a Giugno 2012. Rientra dal prestito allo JUVE STABIA via TARANTO
ATT.DI GENNARODefinitivo fino a Giugno 2013? Torna dal prestito al LANCIANO (29 Presenze 6 gol)
ATT.FERRARIDefinitivo fino a Giugno 2013?
ATT.GOMEZ TALEBDefinitivo fino al 2012. Torna dal prestito al GUBBIO (31 Presenze 18 gol)
ATT.LE NOCIDefinitivo fino al 2013?
ATT.NAPOLITorna all'INTER per fine prestito
ATT.PICHLMANNDefinitivo fino al 2013
ATT.SCAPINIContratto scaduto probabilmente non verrà rinnovato
ATT.SELVAContratto scaduto probabilmente non verrà rinnovato
ATT.TIBONITorna all'ATALANTA per fine prestito (verrà girato al FOGGIA)
ATT.TORREGROSSAEra in comproprietà con l'UDINESE, è stato acquisito alle buste. Rientra dal prestito al SIRACUSA nel Girone B di Prima Divisione

ALTRE NEWS IN ALLEGATO
LE DATE UFFICIOSE DEL RITIRO SCALIGERO: Il 18 Luglio ritrovo a Sandrà, dal 21 poi allenamento in altura non più a Fosse nel veronese ma a Castelrotto in Trentino (sempre che si sblocchi la situazione societaria) fino al 7 Agosto...
PRESENTATO "SEITIRO" il nuovo pallone con cui si giocherà la stagione 2011-2012.
Aldilà delle mere opportunità di marketing per la nota azienda produttrice fatemi finalmente tirare un sospiro di sollievo per la colorazione data al pallone: sarà bianco! E finalmente anche per chi come il sottoscritto è affetto da una leggera forma di daltonismo non sarà più impossibile seguire le evoluzioni della sfera in campo: con quello rosso-arancio della Lega Pro mi son giocato gli occhi!!!
TESSERA DEL TIFOSO: Nel nuovo campionato da affrontare verranno cambiate anche le grafiche della Tessera del Tifoso ma rimarrà comunque valida quella della passata stagione fino alla sua 'naturale' scadenza...
HELLAS IN B COL 'BOLLINO BLU' DELLA FIGC: Valutati gli aspetti legali, economico-finanziari, sportivi, organizzativi ed infrastrutturali ai fini dell'ammissione al campionato di competenza. Riscontrato il rispetto dei criteri per la Licenza Nazionale.


IN BREVE A PIÉ PAGINA
QUANDO LA 'CALCIODEMENZA' COLPISCE IL VOLLEY: "Fino all'inizio del prossimo campionato di B non c'è niente da fare" devono aver pensato alcuni delinquenti che hanno cercato grane al raduno di Volley organizzato a Caprino, così lì sono andati a cercar guai intorno a mezzanotte, poi non trovandoli, hanno pensato bene di tornare all'alba e aggredire un ragazzo di colore... Ovviamente, questi sedicenti tifosi (ma autentici delinquenti) e 'amanti del calcio', si professano ultrà dell'HELLAS!
VITA DA EX: Anche 'SuperMike' COSSATO invischiato nelle calcioscommesse? Un pentito lo chiama in causa. MARINI al SUEDTIROL! Il veronese preparatore dei portieri all'epoca di REMONDINA e trasferitosi poi al BRESCIA lavorerà a Bolzano... BENEVENTO ipotesi RAJCIC? Aiman NAPOLI alla JUVE STABIA.
BOXE: Domenica è il 90° compleanno di Jack LA MOTTA, l'italoamericano che ispirò 'Toro Scatenato', forse non un bravo pugilatore per gli esteti di questo sport ma di sicuro uno dei più coraggiosi...
BUON SANGUE... NON MENTE! Per questo il MODENA sta cercando con insistenza Alessandro DE VITIS, il 19enne figlio del mitico Totò che tanto in passato ci fece divertire con la casacca scaligera. Non è un attaccante come suo padre ma per essere un centrocampista ha davvero il 'piede caldo': 5 gol in 9 presenze con la Naazionale Azzurra Under 19!
'MOGGIOPOLI': Ricorso respinto per MOGGI ma l'ex diesse bianconero non si arrende!
CANNAVARO AL CAPOLINEA: Dopo l'esperienza araba Fabio CANNAVARO, centrale difensivo di JUVE, REAL, INTER e NAZIONALE, si ritira dal calcio giocato...
FORMULA 1: A SILVERSTONE è sempre la RED BULL davanti con WEBBER in pole e VETTEL secondo ma la FERRARI di ALONSO è appena ad un decimo! Poi MASSA...

RASSEGNA STAMPA