Header ADS

PAVIA 1-1 HELLAS VERONA: Gli scaligeri dominano nel primo tempo e passano in vantaggio con RUSSO, nel secondo tempo tirano inspiegabilmente i remi in barca e si fanno raggiungere. RAFAEL va 'inchiodato' sulla linea di porta: quando esce son sempre dolori!


LE IMPRESSIONI
Pareggio tutto sommato giusto per quanto si è visto in campo ma con un pizzico di convinzione in più (siamo alle solite) si potevano portare a casa 3 punti: una gara praticamente dominata durante tutto il primo tempo (eccettuato il doppio pericolo creato dal PAVIA all'11°) chiusosi con il meritato vantaggio e la paura (inspiegabile) che coglie i nostri nella ripresa!
Non è stato certo un calo fisico, e lo si è visto chiaramente nella reazione scaligera dopo il pareggio pavese, ma allora come si spiegano quei 25/30 minuti regalati agli avvesari dopo i primi 45 minuti? A mio avviso si tratta molto probabilmente di mancanza di carattere: non è la prima volta in questa stagione che l'HELLAS viene rimontato e/o addirittura battuto e, quando si ha in porta un 'guardiapali' come RAFAEL, è storicamente pericoloso farsi 'schiacciare' dagli avversari!
Come capita spesso infatti, l'estremo difensore brasiliano, bravissimo quando si tratta di difendere la porta e 'guizzare' con strepitosi 'colpi di reni', è imbarazzante in uscita e purtroppo lo è stato anche al 'Fortunati': una palla lanciata un po' a casaccio in profondità poteva essere gestita diversamente, sicuramente RAFAEL faceva meglio a non muoversi dalla linea di porta ma... Tant'è: la musica è finita (l'arbitro ha fischiato) e gli amici se ne vanno.

Scurissimo in volto MANDORLINI abbandona il terreno di gioco e regala un sorriso solo al collega Benny CARBONE che gli si fa incontro salutandolo: sicuramente il mister non è contento del secondo tempo dei suoi e negli spogliatoi non mancherà di spiegarne i motivi agli interessati (RAFAEL, ESPOSITO e PICHLMANN su tutti)... Oggi il VERONA ha sprecato moltissimo contro un banda di ragazzotti con poca qualità e tanto ardore ma incapaci di dare quella continuità di manovra che l'HELLAS ha invece fatto vedere.
Peccato perchè una vittoria oggi poteva significare playoff quasi certi a due gare dalla fine ed invece siamo ancora qui a commentare quello che poteva essere e non è stato: la SALERNITANA va a +1, gli scaligeri sono scesi di nuovo al quinto posto e sono incalzati ad un punto dalla REGGIANA, a -3 SPEZIA (che dal TNAS potrebbe anche recuperare un punto), SPAL e LUMEZZANE.

Bella la prova dei centrali CECCARELLI-MAIETTA che però stanno prendendo il brutto vizio di lasciar incornare gli avversari in area (quel palo di CAIDI ha fatto rizzare i capelli in testa a tutti i fans gialloblù), molto propositivo e vivace anche SCAGLIA a sinistra mentre CANGI a destra non ha spinto con la necessaria continuità.
Benissimo HALLFREDSSON in mediana: l'uomo dei ghiacci è stato inesauribile terminando la sua gara al 94° dopo un'impressionante sgroppata ed una imperiosa penetrazione in area (non sfruttata dai nostri), ESPOSITO ha alternato momenti di genio a pause inspiegabili; bravo (e fortunato) RUSSO a crederci e tirare in occasione del gol.
Poco preciso BERRETTONI ma non era (e non poteva essere) al meglio, LE NOCI è stato praticamente ininfluente mentre per PICHLMANN vale il detto 'molto fumo e poco arrosto': oggi ha sprecato una buona occasione per mettere in difficoltà MANDORLINI nella scelta del centravanti titolare della squadra

Il vantaggio di RUSSOIl pareggio di BLANCHARD

GIOCO PRONOSTICI:
Purtroppo a Pavia non è andata come tutti speravamo... Comunque ARK si potrà consolare (tearè!) con il risultato di oggi che segna forse la fine di ogni residua speranza per POSE: 14 punti da recuperare al quadricampione (quasi penta) ARK in due giornate è impresa al limite dell'impossibile ma mai darsi per vinti dato che chi rinuncia (come chi bara) ha già perso in partenza!

Bene, psicologia spicciola a parte, vede appunto il sottoscritto Campione di Giornata con ARK e GEDE ottimi secondi con 7 punti.
La Sfigadòna è la 'povera' BRIDGET ma il vero tonfo è quello di POSE penultimo a 3 punti (pesantissimi) dal capoclassifica.
Ma lasciatemi spendere una parola per GEX che oggi arriva terzo insieme a MARTINO ma rimane a 20 punti da BRIDGET in classifica generale sempre più maglia nera eppure non demorde: AVANTI FINO ALLA FINE! NEC DESCERNERE NEC MORARI! Bravo GEX...

Qui potete giocare i pronostici della 33esima

CLASSIFICA DI GIORNATA
8 - Smarso
7 - Ark, Gede
6 - Gex, Martino
5 - Bruni, Mister Loyal, Sandro
4 - Ciri, Pose
2 - Bridget

CLASSIFICA GENERALE
167 - Ark
153 - Pose
143 - Smarso
142 - Sandro
141 - Bruni
137 - Martino
133 - Mister Loyal
126 - Ciri, Gede
124 - Bridget
104 - Gex

CLASSIFICA PRECEDENTE
160 - Ark
149 - Pose
137 - Sandro
136 - Bruni
135 - Smarso
131 - Martino
128 - Mister Loyal
122 - Bridget, Ciri
119 - Gede
098 - Gex

AMMONITI
Ciri, Mister Loyal (2)
Gede, Gex (1)

CAMPIONI DI GIORNATA
Pose (7)
Martino (6)
Smarso, Bruni, Ark (5)
Sandro, Ciri (4)

SFIGADONI DI GIORNATA
Bridget (9)
Gede (7)
Sandro, Bruni (5)
Smarso, Pose, Mister Loyal, Gex (4)

RECORD DI STAGIONE
Punteggio massimo in una giocata: Ark (11)
Max. numero di pronostici azzeccati: Ark (8)
Max. numero di risultati azzeccati: Martino, Pose, Smarso (4)
Punteggio minimo in una giocata: Ark, Bruni, Sandro (0)

ALBO D'ORO CAMPIONI
2009/2010 Martino
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)




PAVIA 1-1 HELLAS VERONA
Formazione rimaneggiata per il PAVIA: mister CARBONE deve rinunciare a CAROTTI e PUCCIO (l'ex di turno oggi al 'Fortunati') e quindi cambiare metà del centrocampo titolare.
In difesa mancherà anche DAFFARA nel 4-3-3 composto da: Facchin; Beretta, Preite, Blanchard, Caidi; Ferrini, Tarantino, Meza Colli; Tattini, Eusepi, Ferretti

MANDORLINI non recupera ABBATE ma CANGI sulla fascia destra della difesa gialloblù sarà un degno sostituto, squalificato FERRARI il centro dell'attacco scaligero sarà retto da PICHLMANN che 'finalmente' può tornare a giocare nel ruolo che predilige; ai suoi fianchi agiranno BERRETTONI e LE NOCI.
In mediana il rientrante MARTINA RINI non giocherà, il mister gli preferisce la copertura e l'esperienza di RUSSO al fianco di HALLFREDSSON ed ESPOSITO; in panchina si rivede SELVA dopo lungo tempo.
Di seguito il 4-3-3 iniziale: Rafael; Cangi, Ceccarelli, Maietta, Scaglia; Russo, Esposito, Hallfredsson; Le Noci, Pichlmann, Berrettoni.

Pronti via l'HELLAS parte in quarta ed in meno di 30 secondi PICHLMANN, servito da RUSSO, scarica una botta che impegna severamente FACCHIN.
Subito dopo LE NOCI raccoglie una palla servita da SCAGLIA, anticipa BLANCHARD ma non trova la porta.
I gialloblù giocano ad una porta sola per più di 10 minuti ma proprio quando pensi che il PAVIA rimarrà rintanato a protezione della porta ecco l'azione avversaria che ti fa cambiare idea: c'è una palla che ballonzola 'innocua' al limite dell'area ma FERRETTI ci crede e di punta anticipa tutti indirizzando la sfera verso RAFAEL con una traiettoria velenosissima: miracolo dell'estremo difensore brasiliano che devia in angolo!
Sulla successiva battuta, CAIDI trova di testa l'impatto perfetto ma la palla sbatte sul palo! Recuperano i lombardi ma BERRETTONI, appostato sulla linea di porta, contrasta l'avversario e salva il VERONA...
Il doppio pericolo 'sveglia' gli scaligeri che raddoppiano l'impegno e la pressione sul PAVIA: al 26° BERRETTONI offre un bellissimo assist a PICHLMAN che, a pochi metri da FACCHIN, si fa recuperare da CAIDI!
Al 42° il vantaggio dell'HELLAS: appena dopo il centrocampo, RUSSO vede il portiere avversario fuori dalla porta e tenta la botta da una distanza praticamente impossibile, la palla è leggermente deviata da un giocatore pavese ed inganna FACCHIN che vanamente si getta all'indietro per tentare di mettere una pezza.
Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero con i butèi che cantano MA COME E' BUONA L'UVA FOGARINAAAA MA COM'E' BELLO ANDARLA A VENDEMMIAAAAR...

Calendario delle ultime 9 gare scaligere
GiornataPartitaPlayoff a...
26Alessandria 2-1 Hellas Verona-2
27Hellas Verona 1-0 Spezia-1
28Bassano Virtus 1-1 Hellas Verona0
29Hellas Verona 2-1 Salernitana0
30Sorrento 2-0 Hellas Verona0
31Hellas Verona 3-1 Spal+1
32Pavia 1-1 Hellas Verona0
33Hellas Verona - Lumezzane?
34Pergocrema - Hellas Verona?


Nella ripresa il VERONA si rintana inspiegabilmente in difesa: al 57° EUSEPI incorna nei pressi di RAFAEL ma il portiere scaligero para bene.
Al 60° esce un LE NOCI visibilmente affaticato ed entra MANCINI: a livello tattico non cambia niente solo che il fantasista ex SIENA si posiziona a sinistra mentre BERRETTONI va dall'altra parte.
Al 65° FERRINI batte un corner insidioso e CAIDI prova ad incornare verso il guardiapali gialloblù che blocca sicuro ma l'HELLAS è praticamente sparito dal campo dal 46°!
RUSSO e MANCINI confezionano una bella palla per PICHLMANN che, sulla sinistra dell'area avversa, prova il tiro a girare verso FACCHIN: il tiro è debole e non crea problemi.
Al 74° RUSSO è sostituito da MARTINA RINI: MANDORLINI vuole dare la scossa a questo VERONA 'intorpidito'. Un minuto dopo GUADALUPI prova la conclusione per il PAVIA ma il diagonale è impreciso.
Scocca il 76° e la 'pressione' del PAVIA viene premiata: in area scaligera arriva una palla profonda scagliata senza troppe pretese da una quarantina di metri, RAFAEL decide (malamente per cambiare) di uscire ma non intercetta la palla che finisce a BLANCHARD, il tiro è pronto ma viene ribattuto sulla linea di porta da MAIETTA. La sfera torna a BLANCHARD che stavolta trova lo spazio giusto ed il pareggio dei suoi.
Dopo lo 'schiaffo' il VERONA reagisce rabbiosamente e da qui in poi per 20 minuti (recupero compreso) i gialloblù non fanno vedere più palla agli avversari e più volte vanno alla conclusione (con PICHLMANN, MARTINA RINI e TIBONI subentrato a BERRETTONI) ma gli avversari sono abili a tenere la difesa ala e mettere gli scaligeri in offside, finisce in pari.

Le immagini di Pavia 1-1 Verona


DICONO
PICHLMANN «Oggi non si doveva pareggiare! Avevamo controllato e dominato. Abbiamo sprecato e alla fine ci troviamo con questo pareggio che non ci soddisfa e ci mancano due punti. La mia prestazione? Ci ho provato in tutti i modi, non so se c'erano tutti quei fuorigioco che mi hanno fischiato ma ormai è andata... La prestazione degli attaccanti è stata secondo me buona oggi, abbiamo tirato molto, prima o poi ci dovremo pur sbloccare. Il calo nel secondo tempo? Sicuramente non è un problema fisico: abbiamo lasciato il controllo del centrocampo agli avversari che ci hanno fatto gol!» (TeleArena)

MANDORLINI «Non c'è da essere arrabbiati ma delusi sicuramente! Abbiamo lasciato troppi punti in giro... Forse è un 'difetto di fabbrica' (è una battuta che il mister dice di aver commentato con la squadra negli spogliatoi n.d.S.) non si possono prendere gol così... La partita s'era incanalata bene per noi e poi... La delusione deve comunque passare in fretta perchè Domenica c'è un'altra partita-spareggio e col LUMEZZANE sarà una di quelle!
RAFAEL? Si poteva correggere... E' stato sicuramente un errore ma siamo stati in generale 'leggeri' su una palla da 40 metri che si doveva proteggere meglio... Abbiamo fatto un gran primo tempo poi nel secondo abbiamo subito ma potevamo comunque raddoppiare invece abbiamo sprecato prendendo decisioni sbagliate nei pressi della porta ma ormai è andata...
Il VERONA fisicamente sta bene ma dobbiamo essere più cattivi anche nelle palle inattive... Noi dobbiamo migliorare in questo aspetto, continuiamo a dirlo lo so... Adesso è una volata di 180 minuti, speriamo di vincere questa volata e poi si vedrà... La squadra ha fatto bene, mi è piaciuta molto e poi sul minimo errore ci puniscono... Mi viene in mente ad esempio Bassano...
Quel calo ad inizio del secondo tempo? Non lo so... Si vede anche in categorie più alte della nostra... Degli episodi che ti puniscono... Alcuni ragazzi che avevano speso tanto... In ogni caso queste son partite che lasciano brutti ricordi: dobbiamo metterla da parte subito e pensare al LUMEZZANE. PICHLMANN? credo che tutto sommato abbia fatto bene, impegnando molto il portiere avversario
» (TeleArena)

RUSSO «Io il nuovo bomber? Non scherziamo! Dovevamo vincere e non l'abbiamo fatto! Poi a vedere i risultati delle altre ci si arrabbia ancora di più: dovremo vincere le prossime due gare! I primi venti minuti del secondo tempo siamo rimasti troppo indietro ma loro ci hanno lasciato molte occasioni per chiudere la partita e noi non l'abbiamo fatto... Questo è stato il problema.
La mia sostitiuzione? Ad oggi non ho i 90 minuti nelle gambe, qualche acciacco e col caldo di oggi è stato tutto più difficile
» (TeleArena)



LE ALTRE DEL CAMPIONATO
Il SORRENTO piega il GUBBIO nonostante l'assenza di PAULINHO (pesante in chiave playoff) nello scontro al vertice, incredibile orgoglio del MONZA che, quasi 'spacciato', trova la forza e la determinazione necessari per battere l'ALESSANDRIA.
La REGGIANA non espugna il bunker del BASSANO mentre la SALERNITANA rafforza la sua posizione nei playoff vincendo sul COMO. LUMEZZANE, SPAL e SPEZIA battono rispettivamente SUDTIROL, RAVENNA e PAGANESE (che cade in casa dopo lungo tempo) proponendosi ancora per un posto 'al sole'. La CREMONESE in fas di 'inedia' cede anche al PERGOCREMA.

Radiografia del Gol gialloblù 2010/2011
GiocatoreAmic.CoppaCamp.Tot.
FERRARI193729
LE NOCI111719
PICHLMANN12-719
HALLFREDSSON1-45
ESPOSITO--44
RUSSO4-37
BERRETTONI4-26
MARTINA RINI--22
SELVA5-16
MANCINI1-12
VERGINI--11
SCAPINI7--7
CANGI4--4
TORREGROSSA3--3
GARZON3--3
VRIZ2--2
PAGHERA1--1
ABBATE1--1
SCAGLIA1--1
DI GENNARO1--1

IN BREVE A PIÉ PAGINA
SERIE A: Solita, pazza INTER! Sotto di un gol a CESENA rimonta dal 91° al 95° con la doppietta di PAZZINI. Il GENOA 'tiene' fino all'83° al San Paolo poi si inchina a HAMSIK. Il MILAN batte il BOLOGNA e 'vede' lo scudetto, rocambolesco 3 a 3 fra SAMPDORIA e BRESCIA che provano in tutti i modi a superarsi senza riuscirci. FIORENTINA e PARMA senza problemi su UDINESE e PALERMO.
LIGUE FRANCIA: La federcalcio transalpina ed il cittì BLANC accusati di razziso per aver cercato di estromettere giocatori di origini africane ed arabe!
PLAYOFF NBA:A est Avanti gli HAWKS sui MAGIC. Western Conference: I LAKERS corsari sul parquet degli HORNETS chiudon la serie così come i MAVERICKS che stendono i TRAIL BLAZERS ed i GRIZZLIES che mandano a casa gli SPURS.
MOTOGP: In Portogallo s'impone PEDROSA su HONDA che vince il duello con LORENZO (YAMAHA), 'solo' quinti ROSSI e la sua DUCATI.

RASSEGNA STAMPA