Header ADS

VERONA 2-1 SALERNITANA: i gialloblù fanno la gara, passano in vantaggio ma poi vengono ripresi dalla coriacea squadra granata. Nella ripresa l'ingresso di BERRETTONI, LE NOCI ed un fantastico FERRARI regalano la meritata vittoria!


LE IMPRESSIONI
MANDORLINI, colpito dalla 'mini-tegola' BERRETTONI, deve inventare un tridente offensivo inedito e abbandona il 4-3-3 a favore di un più 'saggio' 4-3-1-2 con MANCINI ad agire sulla trequarti cercando di inventare calcio per le conclusioni della coppia FERRARI-PICHLMANN: che il tecnico abbia finalmente rinunciato all'idea di trasformare l'austriaco in un ala? Mah... Spererei di si ma non ne sono così sicuro...
Fattostà che il VERONA è molto intraprendente e fa la partita con un FERRARI quasi commovente per la voglia e l'ardore che ha messo in tutta la gara.
Quando il caldo si è fatto sentire sopratutto per i gialloblù ecco la mossa tattica che vale la vittoria: ritorno al 4-3-3 che tanto ha giovato ultimamente all'HELLAS e fuori gli stanchissimi MANCINI-PICHLMANN a favore dei 'piccoletti' LE NOCI-BERRETTONI che da subito con la loro velocità e freschezza hanno messo in difficoltà la retroguardia granata.
Arbitro inguardabile ma non credo nella malafede delle 'giacchette nere' penso purtroppo che il livello della C1 sia davvero scarso anche per loro come per la media tecnica dei 'professionisti' della Lega Pro: non ha concesso un rigore (solare) e mezzo ma ne ha concesso uno (che vale la vittoria) forse non così netto...

Bene così dunque con il VERONA che mantiene e consolida la sua posizione playoff a +1 sulla REGGIANA e a +3 su COMO, LUMEZZANE e BASSANO: vittoria forse 'vitale' in questo senso quella giunta a quattro minuti dalla fine contro la SALERNITANA.

Partita semplicemente fantastica di FERRARI: il migliore in campo per voglia, cuore e motivazione; non si è certo risparmiato Nicola, ha combattuto come un leone e ci ha creduto fino alla fine trascinando i compagni anche a dispetto del primo (fastidiosissimo) caldo di stagione. Il ritrovato centravanti gialloblù si stà dimostrando sempre di più il simbolo della rinascita scaligera e la doppietta realizzata oggi è il giusto premio al carattere dell'ex ALBINOLEFFE, mai una parola fuori posto nei periodi bui ma calma ed umiltà che sono da sempre le virtù dei forti.
Buona anche la gara della mediana ESPOSITO e MARTINA RINI hanno disputato un gran primo tempo calando un po' solo nella ripresa, in difficoltà invece HALLFREDSSON forse abituato a tutt'altri climi...

Sintesi Verona 2-1 Salernitana

Giornata calda al 'Bentegodi' di Verona per una gara che potrà essere goduta al massimo dai tifosi sugli spalti ma che potrebbe far risentire le prestazioni atletiche dei 22 in campo.
MANDORLINI che si fa sostituire in panca dal secondo BORDIN causa maligna influenza, fa rientrare SCAGLIA sulla corsia difensiva sinistra (ANDERSSON è squalificato), ABBATE confermato dalla parte opposta, al centro della difesa la coppia CECCARELLI-MAIETTA. Centrocampo a tre con MARTINA RINI al posto di RUSSO, ESPOSITO al centr in cabina di regia e HALLFREDSSON a dare 'sostanza' a sinistra. Attacco inedito con BERETTONI tenuto in panchina precauzionalmente dopo i problemi fisici avuti in settimana: MANCINI agirà da presumibilmente da trequartista molto alto per cercare di ispirare PICHLMANN a destra e FERRARI a sinistra...

BREDA dalla parte opposta opta per il 3-4-3 con CAGLIONI in porta, ACCURSI-JEFFERSON-PECCARISI in difesa e poi D'ALTERIO, il 'lusso di categoria' CARRUS, CARCURO e PIPPA (speriamo tutti nell'antico adagio 'nomen omen') in mediana.
Trio d'attacco formato da RAGUSA, FABINHO e FAVA il più ricoloso dei tre che segnò all'andata e dichiarò oltre alla sconfitta anche l'esonero di GIANNINI.

Parte bene il VERONA con un gioco piacevole e spumeggiante e dopo pochi minuti è già in vantaggio: FERRARI è autore di un'azione gagliarda sulla sinistra, trova il fondo e crossa in area per PICHLMANN, la palla è intercettata da PECCARISI che preoccupato dall'austriaco devia nella propria rete! E' l'8° minuto dl primo tempo ed esplode il 'Binti'...
La SALERNITANA non ci stà, reagisce d'orgoglio e dimostra di meritare le zone nobili della classifica: punizione insidiosa di CARRUS per la testa di FABINHO che fortunatamente non inquadra la porta al 15°.
Al 19° ci prova FAVA con un'incornata dall'interno dell'area gialloblù ma RAFAEL para a terra.
Ma l'HELLAS gioca bene: MANCINI imbecca al 24° ma l'attaccante austriaco non riesce ad agganciare la palla.
Purtroppo intorno alla mezz'ora arriva anche il pareggio granata: CECCARELLI commette un fallo al limite dell'area, alla battuta va lo specialista CARRUS che con un tiro liftato inganna un non precisissimo RAFAEL. La palla accarezza la parte inferiore della traversa e ermina la sua corsa in rete: Tutto da rifare!
I ragazzi con la casacca scaligera non ci stanno e dimostrano di essere in giornata: al 36° l'ispiratissimo MARTINA RINI traversa per FERRARI, l'ex PERGOCREMA batte al volo ma trova CAGLIONI. Sulla ribattuta si fionda MANCINI che purtroppo spedisce fuori di poco.
In chiusura un episodio molto dubbio in area gialloblù: FERRARI è steso in area mentre riceveva un cross ma l'arbitro non solo non concede il penalty ma, in più, ammonisce l'autore dell'iniziale vantaggio per simulazione.

Le foto di Verona 2-1 Salernitana

All'inizio della ripresa BREDA mette in campo MONTERVINO (mediano ex NAPOLI con un passato importante) al posto di FABINHO: il tecnico granata vuole evidentemente conservare un prezioso pareggio...
Il VERONA vuole vincere e continua a spingere: al 52° MANCINI pennella un bel pallone sulla testa di MARTINA RINI, l'incornata dell'ex BRESCIA e puntuale ma la palla sbatte sul palo!
Il caldo comincia a farsi sentire sopratutto per i gialloblù che fanno la partita dal primo minuto, al minuto 55 RAGUSA si s'insinua nelle maglie della retroguardia scaligera ma capitan CECCARELLI lo 'mura'.
Al 64° BORDIN cambia MANCINI e PICHLMANN (sfiancati) con LE NOCI e BERRETTONI: bisogna vincere, servono lucidità e velocità!
Si fa subito vedere LE NOCI battendo un cross corto a favore di ABBATE ma il tiro del difensore è impreciso.
Un minuto dopo BERRETTONI lancia HALLFREDSSON che tocca a LE NOCI ma il colpo di testa dell'ex PERGO è neutralizzato da CAGLIONI


DICONO
Capitan CECCARELLI all'ultimo cielo: «Siamo felici... Siamo stati un po' a congratularci nello spogliatoio anche col presidente MARTINELLI che è venuto a trovarci... Partita difficile contro una squadra forte, abbiamo sofferto davanti a giocatori veloci ed una compagine organizzata ma alla fine l'abbiamo spunatata con merito visto che la partita l'abbiamo fatta noi... Il rigore non concesso? Dal campo sembrava netto il fallo su FERRARI ma l'arbitro la pensava in un'altra maniera... Abbiamo giocata una buona gara calando solo a metà del secondo tempo dove forsesiamo stati poco brillanti ma bisogna ricordare che in campo ci sono anche gli altri... Ora ci aspetta una partita tosta col SORRENTO che oggi ha perso male ma noi siamo in forma e non ci tireremo certo indietro!» (Radio Verona)

BORDIN il secondo allenatore che ha diretto i gialloblù dal campo dopo il forfait di MANDORLINI: «Vittoria importante e meritata. Abbiamo giocato bene dall'inizio, fallendo il raddoppio per poco nel primo tempo... Poi loro hanno pareggiato con quell'invenzione di CARRUS poi nel finale il rigore ed il gol che ci ha premiato... Gli avversari ci hanno impensierito non poco con una difesa molto forte e delle ripartenze pericolose: bravi noi a trovare gli spazi giusti per metterli in difficoltà.
Col mister chiaramente ci siamo sentiti per tutta la partita ma i piccoli accorgimenti li ho attuati anche io essendo in sintonia col mister... A SORRENTO? Dovremo stare attenti, altra gara difficile, ma per ora godiamoci questa vittoria, cominceremo a preparare la prossima partita dalla settimana prossima
» (Radio Verona)

Il match-winner FERRARI: «Col giallo di oggi entro in diffida... Mi dispiace aver beccato un giallo che onestamente non c'entrava niente! La gara? Ci ho creduto dal primo momento: stavo bene e sentivo in me la possibilità di fare una buona prestazione... Nel rigore sono partito, ho guardato il portiere fino all'ultimo ma poi lui non s'è buttato e io ho aperto il tiro: è andata bene! Non è la prima volta che mi capita di battere un rigore nei minuti finali: ho cercato solo di isolarmi da tutto e per fortuna è andata bene...
La classifica? Buona la rimonta ma il meglio deve ancora venire! Sul primo rigore non concesso mi sono davvero sorpreso con l'arbitro; mi sembrava netto... Savo per colpire la palla e mi son sentito spingere... Sul secondo, quello dato, è stato un fallo un po' stupido del difensore che mi ha sgambettato...
La mia trasformazione? Beh... Ho meritato tutti i fischi e le critiche che mi sono piovute addosso: non giocavo bene! Ma no ci voglio più pensare: ringrazio i miei compagni e l'allenatore che mi hanno sempre sostenuto e hanno creduto in me, questo è il gruppo dell'HELLAS, un gran bel gruppo!
» (Radio Verona)


GIOCO PRONOSTICI:
Continua il tira&molla firmato ARK e POSE: Oggi il quadricampione perde due punti pesantissimi rispetto al suo immediato inseguitore (campione della 29^ giornata insieme a SANDRO) che si riporta a -1! Che bel finale! Sotto butèi... ;o)

Grazie ai 6 punti realizzati SANDRO scavalca BRUNI e mi acchiappa al gradino più basso del podio in classifca generale.
L'immarcescibile GEX continua imperterrito il suo inseguimento ma anche oggi è sfigadòn in compagnia di GEDE...

Postate qui il vostro pronostico sulla 30^ giornata e... Buona fortuna!
AVANTI/=\BLU'

CLASSIFICA DI GIORNATA
6 - Pose, Sandro
5 - Bridget, Mister Loyal, Smarso
4 - Ark, Bruni, Ciri, Martino
2 - Gede, Gex

CLASSIFICA GENERALE
143 - Ark
142 - Pose
125 - Sandro, Smarso
124 - Bruni
120 - Martino
113 - Bridget, Mister Loyal
111 - Gede
109 - Ciri
091 - Gex

CLASSIFICA PRECEDENTE
139 - Ark
136 - Pose
120 - Bruni, Smarso
119 - Sandro
116 - Martino
109 - Gede
108 - Bridget, Mister Loyal
105 - Ciri
089 - Gex

AMMONITI
Ciri, Mister Loyal (2)
Gede, Gex (1)

CAMPIONI DI GIORNATA
Pose (7)
Martino (6)
Bruni (5)
Smarso, Sandro, Ark (4)

SFIGADONI DI GIORNATA
Bridget (8)
Gede (7)
Sandro, Bruni (5)
Smarso, Mister Loyal (4)

RECORD DI STAGIONE
Punteggio massimo in una giocata: Martino, Smarso (10)
Max. numero di pronostici azzeccati: Ark, Bridget, Martino, Mister Loyal (7)
Max. numero di risultati azzeccati: Martino, Pose, Smarso (4)
Punteggio minimo in una giocata: Ark, Bruni, Sandro (0)

ALBO D'ORO CAMPIONI
2009/2010 Martino
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)


LE ALTRE DEL CAMPIONATO
Partita incredibile del SORRENTO che a PAVIA perde per 5 a 4 in una partita spettacolare e sempre in bilico! La REGGIANA stende il RAVENNA e aggancia il 5° posto. Al GUBBIO basta un pareggio contro il BASSANO. ALESSANDRIA col brivido sul PERGOCREMA. Vittorie importanti in chiave salvezza per PAGANESE e MONZA (che va a vincere a Bolzano!). Pareggio tra SPEZIA-SPAL e CREMONESE-COMO...


IN BREVE A PIÉ PAGINA
SERIE A: In atesa del MILAN, il NAPOLI batte il BOLOGNA e mette 'pressione' ai rossoneri. La LAZIO vede la Champions grazie a HERNANES, il PALERMO ottiene 'solo' un pareggio col CESENA ispirato da PAROLO. Per la SAMP è sempre più incubo retrocessione dopo la sconfitta interna col LECCE. Soffre ma vince anche la JUVE col GENOA. Gli anticipi sorridono ad INTER e ROMA, i nerazzurri battono il CHIEVO mentre gli orgogliosi giallorossi sbancano Udine con un rigore a 'cucchiaio' di capitan TOTTI. Scambio 'al veleno' COSMI-ZAMPARINI!
FORMULA 1: Continua il dominio RED BULL con VETTEL ancora primo a tagliare il traguardo di Sepang in Malesia, seconda la MCLAREN MERCEDES di BUTTON, terza la RENAULT di HEIDFIELD, 'solo' quinta la FERRARI di ALONSO davanti a MASSA...
EUROPA LEAGUE: Vincono il VILLAREAL (con gol del 'solito' ROSSI) ed il BENFICA. Arbitro espelle SHEVCHENKO in DINAMO KIEV 1-1 BRAGA, tifoso lo insegue e lo scalcia a fine gara!
NBA: I 'tori' di Chicago incornano i CELTICS, colpo esterno dei TRAIL BLAZERS contro Utah...

Chicago Bulls VS Boston Celtics GAME RECAP

RASSEGNA STAMPA