Header ADS

SPEZIA 1-0 VERONA In una battaglia dove gioco se n'è visto poco decidono gli episodi: LE NOCI fallisce il vantaggio a porta vuota, VANNUCCHI non sbaglia il rigore...


LE IMPRESSIONI
Su un 'terreno da battaglia' battaglia è stata ma di calcio se n'è visto pochino...
Il VERONA non ha demeritato anche se nel primo tempo non ha mai un tirato in porta e nel secondo lo ha fatto solo con quel clamoroso errore di LE NOCI prendendo il palo.
Un pareggio sarebbe stato forse il risultato più giusto per quanto visto in campo ma nel calcio vince chi fa gol, lo SPEZIA lo ha fatto mentre il VERONA lo ha sbagliato: analisi crudele ma che purtroppo inquadra appieno la gara.
Se LE NOCI avesse castigato APREA in quell'occasione clamorosa magari saremmo qui a commentare un risultato diverso ma è inutile piangere sul latte versato... Preoccupa invece l'involuzione subita dall'ex PERGOCREMA dopo il gol divorato: il capocannoniere del Girone A della scorsa stagione non può farsi schiacciare così! Bravissimo RAFAEL ad impedire almeno 2 gol agli avversari (quando ormai il VERONA mentalmente era già negli spogliatoi), se solo avesse un po' più continuità...
Ottimo anche SCAGLIA che dalla sua parte ha messo in mezzo palloni invitanti e ha corso come un matto, così come ha corso HALLFREDSSON, ultimo ad arrendersi alla sconfitta.

Fra gli avversari s'è vista la qualità di VANNUCCHI, uno che anche su palla inattiva sa far male e anche, purtroppo per noi, la peculiare caratteristica di COLOMBO, 'bravo' a provocare e a mettere pressione all'arbitro sopatutto fra le mura di casa: in 10 partite ha procurato diversi cartellini agli avversari e anche oggi è stato determinante procurando il doppio giallo a CANGI ed il rigore decisivo (dopo averci provato in tutti i modi a cadere in area)... Inutile prendersela: ha fatto il suo mestiere per la squadra che lo paga attualmente...


SPEZIA 1-0 HELLAS VERONA
4-3-1-2 per gli aquilotti di PANE, in campo dall'inizio gli ex COMAZZI al centro della difesa, HERZAN a centrocampo e COLOMBO in attacco; rientro del centrocampista MARCHINI che ha recuperato appieno ed esordio per il fantasista ex-EMPOLI VANNUCCHI.
In panchina l'altro nuovo arrivo SAUDATI insieme a FERRARESE altro ex gialloblù.
Il Principe GIANNINI propone un inedito 3-4-3 per i gialloblù: RAFAEL in porta, tris di difensori centrali composto da CANGI a destra, capitan CECCARELLI al centro ed il sudamericano VERGINI a sinistra, centrocampo a quattro con SCAGLIA sulla fascia mancina mentre dall'altra parte agirà CAMPAGNA; out PAGHERA ed ESPOSITO gli altri due della mediana sono ancora HALLFREDSSON e MARTINA RINI. Il trio d'attacco sarà composto al solito da MANCINI al centro a creare spazi per LE NOCI a sinistra e PICHLMANN a destra.
Terreno del 'Picco' stretto ed in condizioni abbastanza problematiche e a disturbare il controllo di palla si alza un discreto vento.
Sul perimetro della Curva Ferrovia, 'tana' dei tifosi bianconeri, presente uno striscione con la scritta Qui dove dominano le aquile lasciate ogni speranza o voi che entrate

Pichlmann serve Mancini sul filo dell'offside, il fantasista scaligero fa sedere il portiere APREA e
serve LE NOCI che a porta vuota riesce solamente a centrare il palo


LA GARA
Gara subito 'nervosa' con scambi al limite del regolamento da parte di entrambe le compagini e pubblico locale che si fa sentire in maniera decisa in uno stadio di ridotte dimensioni come il 'Picco'.
Padroni di casa che partono decisi e mettono apprensione alla retroguardia scaligera nei primi 20 minuti: al 6° PADOIN prova la botta da fuori ma interviene bene RAFAEL, 10 minuti dopo COLOMBO spizza per il 'peperino' CESARINI il quale spara un destro di collo pieno che l'estremo difensore gialloblù devia sopra la traversa.
Al 29° 'piove sul bagnato' dell'affollata infermeria scaligera: CAMPAGNA cade male in un contrasto e si capisce subito che è la spalla che l'aveva fermato anche nella stagione scorsa ad essere coinvolta... Entra a sostituirlo GARZON.
Un minuto dopo è ancora lo SPEZIA a creare pericoli: VANNUCCHI trova libero HERZAN sulla battuta di un calcio d'angolo e l'ex gialloblù, libero d'incornare ad un passo dalla porta scaligera, 'grazia' RAFAEL.
Minuto 35 occasionissima dell'HELLAS: SCAGLIA riesce a girarsi e a crossare dal limite, PICHLMANN copisce bene di testa ma la palla esce di poco a sinistra del palo difeso da APREA.

Nella seconda metà VERONA molto più intraprendente e SPEZIA che subisce, al 56° l'episodio che cambia radicalmente l'inerzia della partita: PICHLMANN libera MANCINI sul filo del fuorigioco, il fantista ex GALLIPOLI fa sedere APREA e regala un assist perfetto a l'accorrente LE NOCI il quale, a porta completamente libera, riesce a centrare il palo! Gol più difficile da sbagliare che da fare e in tutti affiora il malevolo pensiero 'Gol sbajà l'è gol ciapà' come spesso succede nel calcio e infatti...
Da lì in poi LE NOCI subisce il peso del gol divorato e sparisce dal campo. Ma è tutto l'HELLAS che sembra crollare e non credere più nei propri mezzi...
Pochi minuti dopo, su ribaltamento di fronte, l'arbitro grazia doppiamente l'HELLAS su un tocco sospetto con la mano in piena area di rigore di SCAGLIA e su una trattenuta molto evidente di CANGI su COLOMBO ma al 72° CANGI, già ammonito, interviene ancora in maniera dubbia su COLOMBO in area e poi devia sul fondo una palla che era diretta in porta: il centravanti ex VERONA, specialista in provocazioni e rimbrotti, invoca rigore ed espulsione che effettivamente ottiene. Sul dischetto va VANNUCCHI che batte un penalty perfetto e porta in vantaggio lo SPEZIA.
La partita dei gialloblù praticamente finisce lì e se lo SPEZIA non dilaga è solo grazie ad un RAFAEL in formato Super: VANNUCCHI inarrestabile scende verso l'area scaligera e serve HERZAN a due passi dal portiere scaligero ma la botta del giocatore ceco è respinta dal numero uno sudamericano.
Al 78° è ancora lo scatenato VANNUCCHI ad entrare in area palla al piede e a puntare RAFAEL che però non si fa incantare e blocca miracolosamente a terra (beccandosi anche un calcione a piedi uniti che meritava un rosso dal fantasista spezzino).
All'82 anche MANCINI finisce anticipatamente sotto la doccia (pare) per un 'vaffa' gridato all'arbitro: gialloblù in 9 e trequartista scaligero che s'inguaia ancor di più uscendo applaudendo polemicamente il direttore di gara Bietolini.
Partita che si chiude all'85° quando anche SAUDATI prova a 'bucare' RAFAEL ma non ci riesce...

L'album fotografico di Spezia 1-0 Verona

[DICONO]
GIANNINI analizza la gara: «Il VERONA ha fatto la partita tenendo bene il campo aldilà dell'occasione clamorosa di LE NOCI abbiamo reato altri pericoli... In più ci si è messo anche l'arbitro che ad esempio non ha espulso VANNUCCHI quando ha fatto quel fallo gratuito su RAFAEL dopo che lo stesso aveva ormai il controllo della palla... Campo difficile molta pressione dei tifosi... Abbiamo rinunciato al regista basso e non abbiamo rischiato più che tanto tutto sommato, era una partita che potevamo impattare poi invece è andata come è andata ma ho visto i ragazzi fare squadra e giocare e questa è una cosa importante» (TeleArena)

SCAGLIA convinto che un pareggio sarebbe stato più giusto «Dispiace perchè un punto qua poteva darci continuità, abbiamo avuto le nostre occasioni dopo un inizio difficile su un campo difficile dove la terna arbitrale è stata forse condizionata. Potevamo portare a casa almeno un punto ma purtroppo non ce l'abbiamo fatta, è mancato solo il gol... L'avevamo preparata bene poi purtroppo non siamo riusciti giocare come al solito anche a causa di questo campo stretto. Molto hanno pesato anche le assenze...» (TeleArena)
RAFAEL punzecchia l'ex Corrado: «Purtroppo pur dando il massimo non siamo stati in grado di fare la partita. Il rigore? Sinceramente non ho visto l'azione ma a forza di buttarsi COLOMBO ha finito per convincere l'arbitro...» (TeleArena)


GIOCO PRONOSTICI:
Impennata di Ark che non raramente ottiene punti in maniera inversamente proporzionale all'Hellas ma... Ciò che conta è il risultato finale no? E del resto chi meglio di lui che ha vinto 4 tornei-pronostico lo può sapere? Bel risultato anche per Da Silva medaglia d'argento con 5 punti. Male fanno Bridget, Ciri, Martino e Pose peggio Gede e Mister Loyal sfigadoni della 10^ giornata con un solo punto.

Qui trovate le giocate dell'11^: in bocca al lupo!

CLASSIFICA DI GIORNATA
7 - Ark
5 - Da Silva
4 - Smarso
3 - Bruni, Sandro
2 - Bridget, Ciri, Martino, Pose
1 - Gede, Mister Loyal

CLASSIFICA GENERALE
52 - Pose
50 - Bridget
49 - Ark
46 - Bruni
41 - Sandro
38 - Smarso
34 - Gede
32 - Ciri
31 - Mister Loyal
26 - Martino
25 - Da Silva

CLASSIFICA PRECEDENTE
50 - Pose
48 - Bridget
43 - Bruni
42 - Ark
38 - Sandro
34 - Smarso
33 - Gede
30 - Ciri, Mister Loyal
24 - Martino
20 - Da Silva

CAMPIONI DI GIORNATA
Bruni (3)
Pose, Bridget, Ark (2)

SFIGADONI DI GIORNATA
Sandro, Gede (3)
Mister Loyal, Bruni (2)

RECORD DI STAGIONE
Punteggio massimo in una giocata: Bridget, Bruni, Pose (9)
Max. numero di pronostici azzeccati: Ark, Bridget, Mister Loyal (7)
Max. numero di risultati azzeccati: Pose (4)
Punteggio minimo in una giocata: Ark, Bruni (0)

ALBO D'ORO CAMPIONI
2009/2010 Martino
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)


[LE ALTRE DEL GIRONE]
Il BASSANO regola fra le mura amiche la capoista SALERNITANA, la REGGIANA stende la CREMONESE con un secco 3 a 0. Colpo esterno del LUMEZZANE sul campo del MONZA ma vince anche il PAVIA a Crma contro il PERGO. In attesa del posticipo di domani fra RAVENNA e ALESSANDRIA vittorie di misura per SORRENTO e SPAL rispettivamente con PAGANESE e GUBBIO.


PSV Eindhoven - Feyenoord 10-0


[IN BREVE A PIÉ PAGINA]
CALCIO OLANDA: PSV straripante sul FEYENOORD, 10 a 0!
SERIE A: Il BOLOGNA ferma la JUVE mentre continua a stupire la LAZIO. Pari senza reti tra PARMA e ROMA. Risorge la FIORENTINA contro il BARI.
FORMULA 1: Gara ad eliminazione in Korea dove, sotto una pioggia torrenziale ed un asfalto che non drena, WEBBER sbatte, la RED BULL di VETTEL fuma a pochi giri dal termine ed HAMILTON va lungo quandon era in testa! Ne approfitta la FERRARI con ALONSO che trionfa e va in testa alla classifica mondiale! Terzo MASSA.
GOLF: Il veronese MANASSERO vince i masters in Spagna! È il più giovane di sempre a 17 anni...
NUOTO: Muore CRIPPEN in gara!


[RASSEGNA STAMPA]