Header ADS

RAVENNA 0-1 VERONA: GIANNINI salva la panchina con una vittoria meritata e fortemente voluta dalla squadra ma l'ALESSANDRIA non sarà il RAVENNA, ora continuità!


LE IMPRESSIONI
GIANNINI salva la panchina con un coraggio sfacciato, direi al limite dell'incoscienza, rivoluzionando per l'ennesima volta l'11 di partenza: solo RAFAEL e CAMPAGNA erano in campo nella stagione scorsa (ed il terzino destro in pochissime circostanze fra l'altro) ma la squadra gialloblù stavolta vince e convince con la migliore prestazione stagionale dopo l'exploit di Monza.
Certo tutto si può dire del Principe ma non che non sia coerente con la sua filosofia: dall'inizio predica che nell'HELLAS gioca chi merita a prescindere dal nome che porta e anche oggi ha messo in pratica alla lettera quanto sostenuto.
Per il momento dunque avanti col numero 10 della ROMA e della Nazionale che il 10-10-2010 imbrocca (non basta una gara a farmi cambiare verbo, in futuro si vedrà) una formazione ed un modulo finalmente convincenti anche e sopratutto sotto l'atteggiamento caratteriale: la squadra ha sciorinato grinta (indicativi in tal senso i 6 cartellini gialli beccati dagli scaligeri) e voglia difendendosi con ordine e proponendosi con pericolosità contro un avversario evidentemente debole (sopratutto nella costruzioe della manovra offensiva) e privo di parecchi titolari.
Presto dunque per cantar vittoria: l'HELLAS è sempre e comunque in convalescenza, teniamoci questi 3 punti buoni per la classifica ed il morale e prepariamoci ad un'altra partita crocevia, quella di Domenica prossima al 'Bentegodi' contro la vicecapoclassifica ALESSANDRIA che dalla vittoria per 2 a 0 sul SORRENTO s'è vista rimontare fino al 3 a 3!


RAVENNA - HELLAS VERONA
RAVENNA molto coperto con il solo CATURANO (acciaccato) davanti assistito in qualche modo dal giovane GUITTO: è un prudente quanto inedito 4-4-1-1 il modulo scelto da ESPOSITO che ha dovuto fare di necessità virtù dovendo fare a meno di FABBRI, ROSSO, FARABEGOLI, GERBINO POLO, ROSSI e dello squalificato MAGGIOLINI. In campo dal primo minuto il 39enne ex gialloblù SCIACCALUGA.

GIANNINI spiazza ancora tutti con esclusioni quanto mai eccellenti: CECCARELLI (capitano e match winner contro i romagnoli l'ultima volta), ESPOSITO (ancora tribuna per lui!), RUSSO e CANGI! Squadra completamente nuova per 9/11. Il modulo? Il principe spiazza pure in quello con un 4-3-3 in fase di non possesso che si trasforma in 4-3-1-2 quando l'HELLAS attacca ma anche in questo le novità non mancano: il centrale dell'anomalo tridente d'attacco è non già PICHLMANN come tutti si aspetterebbero ma bensì MANCINI che si comporta da autentica spina nel fianco per la difesa avversaria in un continuo pressing e movimenti tra le linee. Alla sua destra agisce l'attaccante austriaco mentre il suo omologo mancino è LE NOCI. Nei 3 di centrocampo è il 19enne PAGHERA, vertice basso nel 'rombo' di centrocampo, ad agire da playmaker protetto ai fianchi da HALLFREDSSON 'gladiatore' della mediana e dal frizzante MARTINA RINI. Coppia centrale difensiva formata da ABBATE e MAIETTA (che in questa occasione indossa pure la fascia di capitano) protetti sulle fasce da SCAGLIA e CAMPAGNA

Il tiro di Paghera viene respinto in fallo laterale, batte Campagna che serve Mancini, cross del fantasista a centroarea dove Pichlmann stoppa bene, si gira e fulmina Rossi di destro: l'Hellas è in vantaggio!

LA GARA
Parte subito con il piglio giusto l'HELLAS: MANCINI disturba i difensori, PICHLMAN ne approfitta per rubar palla inserirsi e scaricare su LE NOCI che purtroppo viene anticipato.
Replica immediatamente il RAVENNA con un tiro cross che impegna RAFAEL alla ribattuta di pugno. La gara scorre piacevole con il VERONA a pungere ed il RAVENNA ad agire di rimessa.
Al 19° discesa e traversone di SCAGLIA, 'velo' di MANCINI per PAGHERA che prova senza successo la botta da fuori area.
Al 20° arriva il vantaggio gialloblù: è ancora lo scatenato MANCINI a farsi spazio e a pescare PICHLMANN dalla destra, l'attaccane austriaco stoppa, si gira in area e di destro fulmina ROSSI!
Il vivace MANCINI chiama in causa HALLFREDSSON che crossa per LE NOCI il quale in rovesciata non trova la porta, è il 27°.
Al 32° i giallorossi provano a pareggiare: punizione di SCIACCALUGA (il migliore dei suoi oggi) per GUITTO che di testa non trova la porta. È l'ultima azione degna di nota: le compagini vanno a riposo con il VERONA in meritato vantaggio.

La gara riparte con CATURANO, 'tanto fumo e poco arrosto' a cercare la deviazione di testa su punizione di GUITTO: blocca senza problemi RAFAEL.
Risponde al 52° il VERONA con un doppio tentativo di SCAGLIA, bravo a provare la percussione dalla sinistra e con PAGHERA un minuto più tardi con un tiro, senza troppe pretese, dalla lunga distanza...
Dopo un'ora di gioco PICHLMANN, toccato duro sul quadricipite sinistro proprio alla fine del primo tempo, esce sostituito da FERRARI che al 62° trova subito il tempo di appoggiare per CAMPAGNA il cui tiro impegna il portiere avversario.
RAVENNA in 10 al 66°: SABATO entra da dietro sullo sfuggente MARTINA RINI, il fallo non è cattivo ma fatalmente evidente...
HALLFREDSSON parte in percussione sulla sinistra, riesce ad andare al tiro ma purtroppo non con il suo piede preferito: la palla è neutralizzata da ROSSI.
La partita termina con un gol divorato da MANCINI: FERRARI libera il fantasista ad un passo dalla porta sguarnitissima; ROSSI esce a valanga e riesce a chiudere lo specchio

L'album fotografico di Ravenna 0-1 Verona

GIOCO PRONOSTICI:
Il più bravo di tutti oggi è Ciri che con 6 punti è anche Campione di Giornata per la prima volta! Complimenti!!! A stupire però è pure Bridget, vicevampionessa odierna che col risultato ottenuto si riporta in testa alla Classifica Generale a far compagnia a Pose: bravi entrambi (ma sopratutto lei che, per quel che ne capisce, la palla potrebbe benissimo essere quadrata! Ah ah...)

Complimenti anche a Da Silva, all'esordio con 4 punti, il cui nickname completo era "Da Silva L'asinel" Hi hi.
Sfigadon è invece Mister Loyal che "salva" dall'onta me e Bruni...

Espulso Gex per doppia ammonizione consecutiva (potrà eventualmente rientrare o partendo dai punteggi dell'ultimo)

Giocate qui la prossima giornata.
In bocca al lupo!

CLASSIFICA DI GIORNATA
6 - Ciri
5 - Bridget
4 - Ark, Sandro, Da Silva
3 - Gede, Pose
2 - Bruni, Smarso
1 - Mister Loyal

CLASSIFICA GENERALE
41 - Bridget, Pose
40 - Bruni
36 - Ark
31 - Sandro
30 - Ciri, Mister Loyal
29 - Gede
27 - Smarso
20 - Da Silva (16 + 4)

CLASSIFICA PRECEDENTE
38 - Bruni, Pose
36 - Bridget
32 - Ark
29 - Mister Loyal
27 - Sandro
26 - Gede
25 - Smarso
24 - Ciri
16 - Gex

ESPULSI
Gex (1)

CAMPIONI DI GIORNATA
Bruni (3)
Bridget (2)

SFIGADONI DI GIORNATA
Sandro (3)
Gex, Gede (2)

RECORD DI STAGIONE
Punteggio massimo in una giocata: Bridget, Bruni, Pose (9)
Max. numero di pronostici azzeccati: Ark, Mister Loyal (7)
Max. numero di risultati azzeccati: Pose (4)
Punteggio minimo in una giocata: Ark, Bruni (0)


ALBO D'ORO CAMPIONI
2009/2010 Martino
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)


Sondaggio a risposta multipla
 HELLAS ultimo dopo 7 giornate 3 sconfitte e 3 pareggi...
 GIANNINI va esonerato? E chi va messo al suo posto? [21 votes total]


Voglio Vavassori, Novellino o Cosmi. (13)
 62%
Basta chiacchiere! Meglio proseguire con un ex per ritrovare il rapporto
con i tifosi, voto Galderisi, Pellegrini o Corini... (4)
 19%
Io dico Vanoli: servono novita'
(e poi conosce bene l'ambiente essendo un ex pure lui) (1)
 5%
Per me e' meglio la sicurezza, non c'e' piu' tempo, mi piace Cavasin! (1)
 5%
Punto su Acori. (2)
 10%
...E perchè non Michele Serena? (0)
 0%

[DICONO]
GIANNINI giudica la seconda vittoria in trasferta «Buona gara, squadra quadrata, attenta e ordinata anche se con qualche sbavatura ma io sono contento: i 3 punti danno fiducia. La sostituzione di PICHLMANN? Era dolorante a causa di una botta e abbiamo preferito inserire FERRARI. La mia filosofia consiste nel considerare tutti e di far giocare chi in allenamento mi colpisce pre freschezza e condizione, senza pregiudizi come ho sempre fatto... Difesa a 4? Si perchè immaginavo che loro giocassero con una sola punta così ho preferito inserire un uomo in più a centrocampo e non 'sprecare' 3 difensori su un solo attaccante. Abbiamo vinto una partita importante ma dobbiamo migliorare sopratutto in casa, la classifica è ancora corta». Il Principe chiude l'intervista rivelando di essere deluso dall'atteggiamento di ESPOSITO (salvo poi correggersi parzialmente allargando il discorso all'ambito generale) e di avere un suo pensiero in proposito «Certe cose che penso non le posso rivelare... Preferisco tenere per me certi pensieri ma non è per fare polemica è che... Preferisco così». Azzardando una 'lettura' dei pensieri del mister si potrebbe pensare che, gira e rigira, il 'playmaker' pilastro del centrocampo scaligero nella passata stagione, sia rimasto controvoglia? (TeleArena)

L'attaccante austriaco PICHLMANN match winner contro il RAVENNA descrive il suo gol Bell'assist di MANCINI, ho stoppato con il petto e ho provato con il destro che non è il mio piede ma è andata dentro, questo è l'importante... E ora? Arriva una nuova finale al Bentegodi e dobbiamo già pensare alla prossima partita. Le pressioni in settimana? Questo è il calcio! Ma la squadra è col mister e oggi ha fatto una buona partita ma non siamo ancora al 100%, dobbiamo trovare continuità. Thomas regala una battuta anche sulla sua inedita posizione in campo «Il mio ruolo è quello del centravanti ma essendo MANCINI un giocatore intelligente possiamo giocare anche così, infatti mi ha visto e mi ha servito un bell'assist...» (TeleArena)


MANCINI rammaricato per quella palla capitatagli sui piedi ad un passo dalla porta in finale di gara «Quel gol che ho sciupato sarebbe stato la ciliegina sulla torta, purtroppo ho sbagliato il controllo ma non è importante perchè l'importante era vincere e lo abbiamo fatto. Il mio ruolo? Ho giocato altre volte in quella posizione e mi sono trovato subito a mio agio. Volevamo questa vittoria a tutti i costi e con tanto carattere e concentrazione l'abbiamo conquistata. Abbiamo senz'altro la possibilità di fare di più ma non si posssono sempre segnare 4 gol. Oggi siamo stati una squadra e quando c'è stato bisogno di buttare palla in tribuna l'abbiamo fatto». Tutto sommato il campionato è ancora apertissimo «La classifica è corta siamo ancora tutti lì, l'importante è essere tutti quanti più equilibrati anche se capisco la tifoseria che tanto è stata delusa in questi anni e che ha tanta voglia di uscire da questa C1 e non perdoni più nulla». Chiusura con dedica «Dedico questa vittoria ad Emanuele BERRETTONI al quale auguro di recuperare per il meglio così come auguro ogni bene a SELVA: dentro tutti c'è la voglia di aiutare il VERONA anche e sopratutto in chi sta fuori ma lottando tutti insieme riusciremo a levarci qualche soddisfazione» (TeleArena)

ESPOSITO allenatore del RAVENNA molto amaro «La squadra di GIANNINI viene fuori da un periodo di difficoltà nel quale ha provato diverse situazioni tattiche, un po' come noi. Un VERONA discreto, inutile sprecare aggettivi in più... La mia squadra non è in grado di poter sostenere questo campionato con i ragazzi sovraesposti a pressioni che forse nemmeno possono sopportare» (TeleArena)

[ALTRE NEWS IN ALLEGATO]
BERETTI A GONFIE VELE: 4 gol a domicilio ai pari età del PERGOCREMA, alla tripletta di TORREGROSSA si aggiunge il gol di HAKIM (ecco dov'era 'scomparso' il nuovo Nasri) su rigore! Terza vittoria in 4 partite...

Radiografia del Gol gialloblù 2010/2011
GiocatoreAmic.CoppaCamp.Tot.
LE NOCI61310
PICHLMANN7-310
MANCINI11-2
MARTINA RINI--11
HALLFREDSSON--11
ESPOSITO--11
FERRARI111-12
SCAPINI5--5
SELVA5--5
CANGI4--4
BERRETTONI4--4
TORREGROSSA3--3
GARZON3--3
PAGHERA1--1
VRIZ1--1
ABBATE1--1
SCAGLIA1--1
DI GENNARO1--1

[LE ALTRE DEL GIRONE]
Vittoria esterna e testa della classifica per la SALERNITANA corsara a Ferrara contro la SPAL anche la REGGIANA vince contro l'ostica PAGANESE e sale al quinto posto. Il MONZA piega il PAVIA fra le mura amiche mentre centrano vittorie esterne anche il LUMEZZANE che batte il BASSANO ed il GUBBIO a COMO grazie ad un gol di GOMEZ TALEB allo scadere. Pareggio tra SPEZIA-PERGOCREMA, CREMONESE-SUDTIROL e ALESSANDRIA-SORRENTO.

INCREDIBILE battuta del calcio d'angolo in Irlanda del Nord-ItaliaIrlanda del Nord - Italia 0-0 Intervista Cesare PrandelliItalia Bielorussia 2-0 U-21 EUROPEI

[IN BREVE A PIÉ PAGINA]
NAZIONALE: Gli azzurri attaccano dal primo all'ultimo minuto contro l'IRLANDA DEL NORD ma la concretezza fa (molto) difetto. Finisce a reti inviolate a Belfast nello stadio intitolato al grandissimo George BEST che si sarà quasi certamente ribaltato nella tomba vedendo l'incredibile disavventura di DAVIS nella battuta di un corner...
UNDER 21: Andata vinta dagli azzurrini grazie ai gol di DESTRO e OKAKA. In BIELORUSSIA con fiducia per l'accesso agli Europei!
QUALIFICAZIONI EUROPEO: La RUSSIA batte l'EIRE del TRAP, la SERBIA cade in casa battuta dall'ESTONIA...
FORMULA 1: Nel GP del Giappone la vera sorpresa è la FERRARI di ALONSO che, sul circuito più sfavorevole del mondiale, riesce a conquistare un podio dietro ale imprendibili RED BULL di VETTEL e WEBBER; ora, a 3 gare dalla fine, i giochi non sono ancora chiusi con 5 piloti in grado di vincere il mondiale con le MC LAREN di HAMILTON e BUTTON leggermente sfavorite...
MOTOGP: Nel giorno del trionfo di LORENZO per la prima volta campione del mondo, torna alla vittoria Vale ROSSI! Seconda la HONDA di DOVIZIOSO... STONER e la sua DUCATI fuori nel giro di ricognizione.
TENNIS: NADAL trionfa anche agli Open di Tokio.
MOTO 2: A Sepang vince ROLFO ma il titolo va a ELIAS!
MONDIALI PALLAVOLO: Dopo la bella vittoria contro la FRANCIA, l'ITALIA 'sbatte' contro il BRASILE in semifinale.
CALCIOVIOLENZA O DELINQUENZA COMUNE? Uomo di Nogarole Rocca pestato in un bar mantovano perchè veronese... Quando l'idiozia si unisce a frustrazione e vigliaccheria!

Vittoria di moto GP Jorge LorenzoJapan GP 2010

[RASSEGNA STAMPA]