Header ADS

GUBBIO 2-1 VERONA: Quinta partita, lezione di umiltà e calcio da parte dei giovanotti avversari, 8 gol subiti e ultima posizione in classifica...


LE IMPRESSIONI
Quinta giornata e VERONA ulimo in classifica insieme al BASSANO, 8 gol subiti in cinque gare e squadra parsa fragile mentalmente, compassata e troppo rinunciataria nel momento in cui viene colpita che dire di più? I numeri sono cristallini e fotografano impietosamente l'attuale HELLAS che anche al 'Barbetti' ha mantenuto una supremazia territoriale indiscussa ma, strùca strùca, al momento dei fatti si è fatta trovare clamorosamente impreparata: squadra lenta, manovra macchinosa, confusa e giocata perlpiù per vie orrizzontali, angoli e situazioni da palla inattiva malamente sprecate e gioco sempre sottoritmo che concede agli avversari tempo in abbondanza per riorganizzarsi quando gli scaligeri provano (tra 1000 difficoltà) a ripartire.

Oggi a mio avviso non si salvano nemmeno i singoli: LE NOCI e PICHLMANN sono stati estraniati dal gioco per 85 minuti buoni, BERRETTONI ha tenuto tutti i lampi di cui è pure capace negli spogliatoi, ESPOSITO e HALLFREDSSON dopo un primo tempo accettabile sono scomparsi nella mediocrità generale, MANCINI trasparente e della difesa meglio non parlarne: CANGI ha sbagliato cose elementari e condivide con RAFAEL gravi responsabilità sul gol del pareggio di GOMEZ, CECCARELLI e MAIETTA hanno lavorato molto ma sorreggere la baracca in due è impossibile e deludente è stato pure ANDERSON, bravo a proporsi a sinistra in un paio di occasioni ma quando si parla di difendere son dolori e quell'ammonizione poi... Insomma se gli avversari con GOMEZ, SANDREANI ed il 'baby' GALANO hanno fatto letteralmente i fenomeni è davvero tutto dire!


A Gubbio il presidente MARTINELLI non c'è, è rimasto a Verona perchè domani mattina presto ha delle analisi da effettuare all'ospedale; SICILIANO auspica una vittoria da dedicare al presidente. CAMPAGNA e RUSSO danno forfait all'ultimo momento e GIANNINI porta in panca al loro posto SCAGLIA (dopo aver scontato i due turni di squalifica) ed il giovane gioiellino del BRESCIA PAGHERA. Assenti ABBATE ed il sudamericano VERGINI per noie fisiche. Il GUBBIO privo del tecnico titolare TORRENTE si schiera con un 4-3-3 formato da LAMANNA in porta, linea difensiva con BARTOLUCCI, CARACCIOLO, BRIGANTI e FARINA, RAGGIO GARIBALDI, capitan SANDREANI (il figlio dell'ex tecnico del PADOVA) e BOISFER in mediana ed il terzetto d'attacco con l'ex GOMEZ TALEB, DONNARUMMA al centro e GALANO. Risponde il 4-3-1-2 dell'HELLAS con l'11 che ha (stra)vinto a MONZA ma ha anche pareggiato a stento al 'Binti' contro il SUDTIROL: RAFAEL portiere, difesa da destra a sinistra con CANGI-CECCARELLI-MAIETTA-ANDERSON, centrocampo con ESPOSITO regista protetto ai fianchi da HALLFREDSSON e MANCINI, BERRETTONI ad agire da mezzala dietro le punte PICHLMANN e LE NOCI. Qualche apprensione procurata ai tifosi di entrambe le squadre dal questore di Perugia che oggi a mezzogiorno ha stabilito l'accesso al 'Barbetti' esclusivamente ai possessori della Tessera del Tifoso. Osservato un minuto di silenzio in onore del tenente Romani caduto in Afghanistan nell'adempimento del suo dovere.

L'album fotografico di Gubbio 2-1 Hellas Verona

LA PARTITA
Dopo un iniziale svarione di ANDERSON che mette in difficoltà la retroguardia gialloblù è il VERONA a proporsi sopratutto con il cuore e la grinta dell'islandese HALLFREDSSON bravo sia quando si tratta di difendere palloni, trovare il fondo e crossare (per PICHLMANN al 5°) che quando deve tirare (insidioso il suo sinitro al 7°). Al 9° il VERONA passa meritatamente in vantaggio: ANDERSON traversa per MANCINI che la mette a terra centrale per l'accorrente ESPOSITO, tiro di prima intenzione e LAMANNA sorpreso alla sua sinistra. L'HELLAS sembra prendere in mano la partita ma l'illusione dura poco (giusto il tempo per l'esterno ANDERSON di andare a cercare e trovare uno stupido cartellino giallo dopo un plateale gesto di stizza): SANDREANI chiama al tiro RAGGIO GARIBALDI al 14° ma la palla è deviata in angolo dalla difesa scaligera poi il pareggio dei rossoblù grazie a GOMEZ (e alla complicità del 'dynamic duo' CANGI-RAFAEL) bravo a sfruttare di testa una grave ingenuità della difesa veronese su cross di BARTOLUCCI. I gialloblù accusano oltremodo il colpo, vanno in confusione e subiscono il gioco avversario; è così che dopo un paio di tentativi senza troppe pretese di LE NOCI e PICHLMANN interrotti da un pericoloso tiro dalla distanza di GOMEZ, ecco il vantaggio dei padroni di casa al 46°: il 19enne GALANO semina il panico all'interno dell'area scaligera poi dalla sinistra di RAFAEL crossa per SANDREANI appostato al limite dell'area, voleè del capitano del GUBBIO ed eurogol che porta la sua squadra avanti.

Grande triangolo Berrettoni, Mancini che serve al centro Esposito: rasoiata alla sinistra di Lamanna e Verona in vantaggioDormita della difesa gialloblù, CANGI salta tardi, RAFAEL non esce e l'ex GOMEZ TALEB ne approfittaGALANO fa il fenomeno in mezzo all'area scaligera, cross al limite dell'area per capitan SANDREANI che scarica il destro al volo e trova un eurogol!

Il secondo tempo vede in campo MARTINA RINI al posto di BERRETTONI uscito acciaccato dalla prima meta di gara. Ci si attende la riscossa degli scaligeri se non sul piano del risultato almeno sul piano del carattere e della voglia ma ahimè la manovra è sempre lenta e compassata, i gialloblù giocano quasi come fossero in vantaggio, cercando di amministrare un risultato completamente sfavorevole (!?!)... Si inizia con un intervento dubbio in area avversaria su LE NOCI ma le idee sono poche e ben confuse! Poco dopo il 50° GOMEZ TALEB fa il fenomeno, salta 3 giocatori dell'HELLAS e cerca ancora la profondità; fortunatamente MAIETTA trova il tackle giusto e lo ferma. Per la verità i gialloblù provano a trovare il pareggio ma sono più tentativi di singoli che giocate di squadra: PICHLMANN in veste di suggeritore in questa partita è nullo come in quella di finalizzatore ed è solo MANCINI al 60° che dalla lunga distanza rianima in qualche modo le speranze scaligere. Al 69° LE NOCI crossa per HALLFREDSSON ma il tiro dello scandinavo è ribattuto in angolo. Al 73° GIANNINI toglie CANGI ed inserisce SELVA ma la mossa, come vedremo, servirà solo ad aiutare il carattere di una squadra che appariva forse rassegnata parecchio anzitempo; un minuto dopo è BOISFER ad andare vicino al terzo gol dei suoi poi è solo l'assalto finale del VERONA ma SELVA in mezza rovesciata al 79° e MARTINA RINI dieci minuti più tardi non riescono purtroppo a raddrizzare la gara

Radiografia del Gol gialloblù 2010/2011
GiocatoreAmic.CoppaCamp.Tot.
LE NOCI4138
MANCINI11-2
MARTINA RINI--11
HALLFREDSSON--11
ESPOSITO--11
PICHLMANN--11
FERRARI51-6
SCAPINI5--5
SELVA4--4
CANGI4--4
BERRETTONI3--3
TORREGROSSA3--3
GARZON2--2
PAGHERA1--1
VRIZ1--1
DI GENNARO1--1
ABBATE1--1
SCAGLIA1--1


GIOCO PRONOSTICI:
Gran giornata per Pose che con 9 punti eguaglia il record di Bruni stabilito nella giornata scorsa; è lui il campione odierno con ben 9 punti!!!
Seguono, pur con distacco deciso, la sorprendente Bridget e Sandro.
Passaggio a vuoto per Ark (controlla ma 'stò giro non avere speranze ehe eh) che, cosa stranissima per il quadricampione, non ne azzecca una e si prende uno 0 tondo! Che volete... Capita anche ai mgliori ;o)

In classifica generale scatto di Pose che agguanta la vetta sopravanzando di 3 punti Bridget; piazza d'onore per Bruni.

P.S: La classifica dopo la 4^ giornata è stata riscritta causa problema tecnico nel programma di conteggio punti.
Per il futuro in caso di chiarimenti/contestazioni scrivete direttamente sul blog (iscrivendovi alla chat sulla sinistra e scrivendo lì) perchè non controllo così frequentemente la pagina pronostici di FaceBook se non quando devo impostare i nuovi pronostici eo calolare le classifiche...

Giocate qui i pronostici per la 6^ giornata e come sempre: in bocca al lupo! ;o)

CLASSIFICA DI GIORNATA
9 - Pose
6 - Bridget, Sandro
5 - Gex
4 - Bruni, Ciri
3 - Mister Loyal
2 - Gede
1 - Smarso
0 - Ark

CLASSIFICA GENERALE
26 - Pose
23 - Bridget
21 - Bruni
20 - Ark, Sandro
19 - Gede
17 - Mister Loyal
16 - Ciri
15 - Smarso
12 - Gex

CLASSIFICA PRECEDENTE
20 - Ark
17 - Bridget, Bruni, Gede, Pose
14 - Mister Loyal, Sandro, Smarso
12 - Ciri
07 - Gex

RECORD DI STAGIONE
Punteggio massimo in una giocata: Bruni, Pose (9)
Max. numero di pronostici azzeccati: Ark, Mister Loyal (7)
Max. numero di risultati azzeccati: Pose (4)
Punteggio minimo in una giocata: Ark, Bruni (0)


ALBO D'ORO CAMPIONI
2009/2010 Martino
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)



[DICONO]
GIANNINI si assume tutte le responsabilità e cerca di allontanare le pressioni negative, che sempre queste situazioni portano con sè, dalla squadra «Classifica e gara dure da commentare ma dobbiamo valutare tutto a mente fredda. Abbiamo giocato contro una squadra brava ad aspettare e ripartire e brava nello sfruttare le occasioni che ha avuto. Abbiamo avuto 13 calci d'angolo a favore senza riuscire a sfruttarle adeguatamente come le palle capitate a SELVA e MARTINA RINI nel finale... Insomma il possesso palla è stato totalmente nostro, RAFAEL nel secondo tempo è stato inoperoso ma è inutile sottolineare 'ste cose quando si perde... Dobbiamo migliorare e lavorare per aumentare l'incisività negli ultimi 16 metri».
Poi il Principe va controcorrente «Io ho visto impegno e gioco, abbiamo dato tutto non ho niente da rimproverare ai ragazzi. E' chiaro che la situazione è brutta ma non dobbiamo guaradre troppo la classifica o ci facciamo male da soli. SELVA poteva entrare prima in campo? Si beh... Col senno di poi forse si anche MARTINA RINI comunque tengo molto in considerazione tutti i ragazzi, anche quelli che per il momento partono dalla panchina».
Si torna all'analisi della gara ed il tecnico difende i suoi «Questa partita non è stata molto diversa da quella di MONZA sul piano del gioco, solo che quando abbiamo subito il secondo gol dopo un nostro errore non siamo stati in grado di rialzarci ma abbiamo giocato praticamente solo noi. Probabilmente non sono riuscito ad inculcare a sufficienza mentalità e gioco a questa squadra... Mi prendo io tutte le colpe ma lasciamo serena la squadra. L'aspetto fisico? Per me non è un problema a parte i nuovi ma questo ce lo apsettavamo: PICHLMANN troppo macchinoso, HALLFREDSSON non ha i 90 minuti e ANDERSON dopo una discesa ha bisogno di 20 minuti per recupeare dopo un affondo...»
Un'ultima battuta GIANNINI la dedica alle esclusioni di CAMPAGNA e sopratutto di RUSSO «Entrambi i calciatori in tribuna per una mia scelta tecnica ma si sono comportati da professionisti approfittandone per fare un allenamento supplementare» (TeleArena Sport)


Il regista ESPOSITO vede una «Prestazione brutta... E' un periodaccio per noi... Loro correvano di più e arrivavano prima sui palloni? Forse è vero anche questo... Quest'anno siamo una squadra più tecnica sopratutto nella linea mediana anche se devo fare molta più fatica dell'anno scorso per proteggere la difesa. Dobbiamo stare tranquilli e continuare a lavorare. Dispiace tanto per i tifosi che ci seguono sempre con affetto e meriterebbero di più» (TeleArena Sport)

MANCINI analizza la sconfitta «Primo tempo forse rinunciatario, secondo tempo meglio e squadra che ha dimostrato carattere. Loro hanno sfruttato la giovane età e l'entusiamo di giocare contro il VERONA triplicando le forze in campo. Noi non riusciamo purtroppo ad essere concreti in fase conclusiva ma finchè arriviamo al tiro in porta è comunque un buon segno no? Se abbiamo battuto 13 calci d'angolo e siamo stati pericolosi per tutto il secondo tempo significa solo che al momento siamo particolarmente sfortunati... Girerà anche per noi prima o poi, ne sono certo. Calci d'angolo poco sfruttati? Non sono d'accordo: forse potevamo sfruttarli meglio o forse erano più bravi loro nel colpo di testa ma i palloni a centro area arrivavano» (TeleArena Sport)

L'ex allenatore dell'INTER (fra le altre) SIMONI e attuale Direttore Tecnico del GUBBIO stupisce un po' tutti «La nostra è una squadra giovane che ha bisogno di crescere ma stà imparando in fretta come si gioca in prima divisione; già affrontare il VERONA era di per sè esaltante, vincere poi non ne parliamo! L'HELLAS? È la migliore squadra che ho visto fino ad ora... Ci è andata davvero bene anche se abbiamo rischiato tantissimo... GIANNINI contestato? Mah... Mi dispiace... I gialloblù hanno cambiato tanto... Lasciamolo lavorare ed i risultati arriveranno di sicuro: ripeto il VERONA mi è parso davvero forte e sono sicuro che alla fine sarà tra le prime» (TeleArena Sport)


[LE ALTRE DEL GIRONE]
Aspettando COMO-REGGIANA nessun pareggio nel Girone A di Lega Pro: Vittoria casalinga del SORRENTO sul RAVENNA, del LUMEZZANE sulla SPAL, del MONZA sul BASSANO, della PAGANESE sull'ALESSANDRIA, del PERGO sulla SALERNITANA e del SUDTIROL sullo SPEZIA. Unico colpo esterno quello della CREMONESE sul PAVIA

Henry injures FC Dallas goalkeeperwhile celebrating a team-mate's goalSergej Shmolik, l'arbitro ubriaco in campo !!Phillipe Croizon traversée de Noirmoutier à Pornic

[IN BREVE A PIÉ PAGINA]
SERIE A: L'INTER riprende la testa della classifica ma la novità è il bel CESENA di FICCADENTI che vince anche oggi e mantiene la vetta. La FIORENTINA perde in casa dalla LAZIO e viene contestata, BRESCIA di IACHINI corsaro contro il CHIEVO pari tra MILAN-CATANIA e ROMA-BOLOGNA. La JUVE torna vincente: 4 a 0 esterno all'UDINESE! Stasera SAMP-NAPOLI.
CICLISMO: Grandissimo NIBALI che conquista la 'Vuelta' 20 anni dopo l'ultimo italiano GIOVANNETI!
NUOTO: Impresa titanica del francese CROIZON che a 42 anni suonati attraversa la manica a nuoto senza braccia e gambe!
MOTOGP: Toh... Chi si rivede! Nel GP d'Aragona trionfa STONER, PEDROSA secondo, l'altra DUCATI di HAYDEN giunge terza.
TENNIS: L'ITALIA ko con la SVEZIA rimane in Serie B.
LIGA SPAGNOLA: Il REAL MADRID soffre ma vince con la REAL SOCIEDAD.


[RASSEGNA STAMPA]