Header ADS

HELLAS VERONA NEWS: Si parla abbastanza insistentemente di fusione tra HELLAS e CHIEVO, solo una chiacchiera da bar? Forse è qualcosa di più...


Stasera a Fuorigioco sono intervenuti il neo capitano del Verona Giovanni ORFEI e la voce dello scudetto Roberto PULIERO; entrambi hanno espresso concetti interessanti, addirittura l'esperto centrale difensivo ex Torino, è riuscito a far trapelare qualcosa che un po' tutti avevamo intuito ma di cui solo dopo le sue parole abbiamo conferma... Ma di questo vi parlerò ampiamente domani, perchè una notizia molto preoccupante o forse un vero e proprio scoop è stato comunicato da Alessandro De Pietro che ha fatto ricerche per rispondere al meglio alle regole F.I.G.C. che stabiliscono come e quando può essere attuata la fusione tra due società di calcio, questo il resoconto:
- L'articolo numero 20 del documento FIGC scaricabile da web si occupa delle fusioni.
- Non servono particolari differenze di serie per fondere due società di calcio, si possono teoricamente fondere una società di Serie A con una di dilettanti.
- Tutto deve passare dall'approvazione della F.I.G.C.
- Le società in questione devono essere affiliate FIGC da almeno un paio d'anni
- Le società non devono aver trasferito la sede sociale in altro comune
- Altre limitazioni di tipo geografico
- Le società devono risiedere nello stesso comune e avere nel nome un richiamo al nome della città

Fin qui un riassunto che più a meno conoscevamo già, ma la cosa che, per quanto mi riguarda fa pensare davvero male (io sono contrarissimo, per i pochi che non lo sapessero, a qualsiasi tipo di fusione tra VERONA e CHIEVO e ritengo che scontenterebbe entrambi) è che "a Dicembre" - aggiunge Alessandro - "c'è effettivamente stata una simulazione fra Hellas e Chievoverona per quanto riguarda un'eventuale fusione; questa simulazione è stata di tipo legale ed è servita a studiare gli eventuali equlibri che si andrebbero a formare o a spezzare unendo le due società di calcio più illustri della città," - insomma una specie di studio matematico per vedere la fattibilità di un progetto per ora solo dal punto di vista legale - "questa notizia è oggi trapelata da più fonti - chiude De Pietro ma non specifica quali siano queste fonti...

Le domande sono migliaia e i dubbi pure ma, prendendo per buona questa notizia, le prime tre domande sarebbero:
1. Chi sono i fantomatici signori che hanno fatto questa simulazione?
2. Per conto di chi hanno lavorato? Ed in particolare per gli attuali dirigenti delle due squadre o per un terzo interessato all'acquisto di una di esse e alla possibile fusione?
3. Quali sono le fonti che confermano questa notizia visto che, come fulmine a ciel sereno, questa notizia spazz via di colpo l'alone di chiacchiera che aveva la questione e aggiunge una variante terribilmente reale?

Non si sa... Ma potete scommettere che indagherò e starò con le antennine bene alte pronto vi giuro a scendere in piazza se e quando sarà per gridare alto e orgoglioso il mio grido di NO ALLA FUSIONE, NON UCCIDETE L'HELLAS!